Nuove gravel Decathlon

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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orso2020

Biker etrusco
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una front e una gravel
Ciao a tutti.
Ieri spulciando il sito decathlon mi sono saltate all'occhio queste novità.
Vi lascio anche il link per vederne le caratteristiche:

Non ho letto in modo approfondito le caratteristiche, le differenze che saltano subito all'occhio, rispetto alla mia GRVL520 Subcompact, sono il passaggio cavi interno, i perni passanti, i freni a disco non ibridi (o meccanici o idraulici) e l'essere monocorona.


Vedi l'allegato 674810
Ma devi cambiare la bici?
 

orso2020

Biker etrusco
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Mmmmmh... No, proprio non dovrei essere non voglio dormire in garage.
È che penso sempre a come sarebbe meglio, per me che sono scarso, salire con un rapporto più leggero del 32/34 della GRVL520.
Penso che tu abbia lo shimano 105, in quel caso si può montare una cassetta 11-36, cambia poco ma cambia poi se le tue leve freno-cambio sono compatibili con il cambio 810 grx spendi quei 100euro e montalo, andando fuori specifica ma funzionante ci metti una cassetta con il 40.
 

greatkingrat

Biker urlandum
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Wilier 101x
Penso che tu abbia lo shimano 105, in quel caso si può montare una cassetta 11-36, cambia poco ma cambia poi se le tue leve freno-cambio sono compatibili con il cambio 810 grx spendi quei 100euro e montalo, andando fuori specifica ma funzionante ci metti una cassetta con il 40.
Quanto potrebbe costarmi la sostituzione tra pacco pignoni e manodopera?
Perché, come hai detto giustamente, tra un 34 e un 36alla fine la differenza c'è ma è poca.
Già un 40 farebbe molta differenza.
 

fear_factory84

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Quanto potrebbe costarmi la sostituzione tra pacco pignoni e manodopera?
una chiave per la cassetta buona sta sui 15/20 euro, e non e' per nulla difficile farlo... investi negli attrezzi che poi li riusi ;) Specialmente per parti di usura come la trasmissione che comunque periodicamente vanno cambiate...

Mi raccomando che la chiave abbia il perno (appropriato alle tue ruote), facilita tanto il lavoro.
 
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orso2020

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Quanto potrebbe costarmi la sostituzione tra pacco pignoni e manodopera?
Perché, come hai detto giustamente, tra un 34 e un 36alla fine la differenza c'è ma è poca.
Già un 40 farebbe molta differenza.
Questo è il deragliatore posteriore(come il mio) fregatene delle specifiche, qui da il massimo pignone quello da 34, come il tuo, io ho montato il 40 senza problemi. Il mhttps://www.gambacicli.com/it/shimano-xt-m8000-cassetta-pignoni-11v.html?gad_source=1&gclid=CjwKCAiAnKi8BhB0EiwA58DA4U7I1jv4PeirwoO0hoX_dr3KN3bzxEUtlGBOc5x0P9ToRI3qio è un xtr, questo è l'xt, va bene uguale
 

orso2020

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Quanto potrebbe costarmi la sostituzione tra pacco pignoni e manodopera?
Perché, come hai detto giustamente, tra un 34 e un 36alla fine la differenza c'è ma è poca.
Già un 40 farebbe molta differenza.
Per quanto riguarda la manodopera ognuno ha i sui prezzi, io non ho la voglia, la capacità, il tempo e l'attrezzatura giusta per fare lavori sulla bici, mi rivolgo sempre ad un meccanico, dovessi comprare tutti gli attrezzi del mestiere risparmierei comprando una bici nuova :smile: ho ritirato 2 giorni fà la mtb alla quale ho fatto sostituire cassetta, catena e corona, ho fatto montare una sella diversa, rabbocco di lattice che non avevo chiesto, comunque mi ha fatto piacere sia stato fatto e sostituzione dei core delle valvole, me l'ha pure lavata la bici. Totale manodopera 35 euro. Ah mi ha regalato lo strumento per controllare l'usura catena.
 

Lanfi

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rockrider xc 900
Per quanto riguarda la manodopera ognuno ha i sui prezzi, io non ho la voglia, la capacità, il tempo e l'attrezzatura giusta per fare lavori sulla bici, mi rivolgo sempre ad un meccanico, dovessi comprare tutti gli attrezzi del mestiere risparmierei comprando una bici nuova :smile: ho ritirato 2 giorni fà la mtb alla quale ho fatto sostituire cassetta, catena e corona, ho fatto montare una sella diversa, rabbocco di lattice che non avevo chiesto, comunque mi ha fatto piacere sia stato fatto e sostituzione dei core delle valvole, me l'ha pure lavata la bici. Totale manodopera 35 euro. Ah mi ha regalato lo strumento per controllare l'usura catena.
Un consiglio di cuore: tieniti stretto questo meccanico!
 

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Un consiglio di cuore: tieniti stretto questo meccanico!
Dopo averli sfanculati svariati ho trovato 2 meccanici seri e onesti, questo di cui parlavo e un altro decisamente più preparato, peccato che per andarci devo farmi una quindicina di km. e prenotarmi per tempo, fai prima a fare una visita alla asl :smile: è strapieno di lavoro, evidentemente la gente ci si trova bene.
 

orso2020

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con quello che costano le bici nuove (a meno che non ti basta una economica entry level), ci apri una o
Io ho questa, montata shimano, proprio entry non mi sembra



con 2000 euro l'officina la fai con gli attrezzi che compri dal cinesone :smile:
 
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Io ho questa, montata shimano, proprio entry non mi sembra



con 2000 euro l'officina la fai con gli attrezzi che compri dal cinesone :smile:
e secondo te l'officina locale piccoletta ha tutto parktool lindo e pinto.. su youtube magari... o magari dopo anni ed anni...

che poi ad averla una officina piccola con attrezzi cinesi e qualcuno che sa bene il suo lavoro dentro e prezzi onesti.. diventerei un estimatore della categoria.. alla fine se mi faccio buona parte dei lavori da solo, a parte per la conoscenza personale è pure per non spendere migliaia di euro l'anno solo in ore di manodopera di qualcuno che fa i lavori a sbrigarsi il prima possibile!
 

orso2020

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spendere migliaia di euro l'anno solo in ore di manodopera di qualcuno che fa i lavori a sbrigarsi il prima possibile
Migliaia di euro all'anno??? :smile: :smile: :smile:Comunque si, la piccola officina ha tutto lindo e pinto, perlomeno quella che frequento io. aggiungo, professionalità e competenza, non parlo di 4 scappati de casa, autodidatti e tuffofare
 

fear_factory84

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Migliaia di euro all'anno??? :smile: :smile: :smile:Comunque si, la piccola officina ha tutto lindo e pinto, perlomeno quella che frequento io. aggiungo, professionalità e competenza, non parlo di 4 scappati de casa, autodidatti e tuffofare
ripeto, meglio un autodidatta onesto e con prezzi equi che i gioielleri con la mega officina asettica tutta park tool che poi ti fanno i lavori a cazzo perché hanno 10 minuti per farti la bici, ad 11 il padrone li bastona.
 

tommo

Biker serius
30/4/06
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gravel con la doppia davanti e il problema e' ben presto risolto.. il monocorona e' decisamente limitante per chi non ha una super-gamba. O in alternativa metti una corona "piccola", tipo da 36, insomma piccola per le gravel, e a quel punto sali bene. No?
Limitante?
Con un 12/13 v monocorona vai dal 40-9 al 40-48

che abbia salti ok, ma che sia limitante come sviluppo metrico…mah
 
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