Nuova gravel... Ma quale?

  • Creatore Discussione Brag86
  • Data di inizio
  • Watchers 6

Brag86

Biker tremendus
21/4/20
1.309
2.602
0
39
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
La scimmia del cambio bici si fa sentire... Attualmente ho una magamo jakar 20, alla quale ho fatto piccole modifiche (ruote, manubrio, pignoni) e con la quale mi trovo bene.. ma vorrei fare il salto di qualità e provare una gravel in carbonio..
L uso è prevalentemente su asfalto e strade bianche, 70/100 km a giro nei fine settimana , nulla di estremo (per quello ho la MTB ) e nessuna gara, spesso esco solo e solo per il piacere di pedalare.. budget sui 3000..
Le opzioni sono

Canyon gryzl

Propain terrel

Trek checkpoint sl5 gene

Orbea terra

Tutte con monocorona e possibilmente freni Shimano..
Al momento non ho programmi di viaggi di più giorni ma mi piacerebbe avere uno scomparto dentro al telaio e manubrio pulito da cavi (quindi passanti per attacco manubrio) per eventuale borsa..

Consigli? Pareri?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.890
287
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non sono affatto esperto di geometrie.. quindi chiedo... La propain (che sarebbe anche la prima della lista) la reputi pedalabile almeno quanto la mia megamo?

Sono tutte pedalabili uguale secondo me, se come hai detto non fai roba estrema o gare....forse la più ''conservativa'' (più stradale diciamo?) di geometrie credo sia la Trek se vuoi prova usare https://geometrygeeks.bike/ per confrontarle, ma occhio che spesso le taglie variano e qualche misura può essere sbagliata.
 
  • Mi piace
Reactions: tomita

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.556
2.226
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La scimmia del cambio bici si fa sentire... Attualmente ho una magamo jakar 20, alla quale ho fatto piccole modifiche (ruote, manubrio, pignoni) e con la quale mi trovo bene.. ma vorrei fare il salto di qualità e provare una gravel in carbonio..
L uso è prevalentemente su asfalto e strade bianche, 70/100 km a giro nei fine settimana , nulla di estremo (per quello ho la MTB ) e nessuna gara, spesso esco solo e solo per il piacere di pedalare.. budget sui 3000..
Le opzioni sono

Canyon gryzl

Propain terrel

Trek checkpoint sl5 gene

Orbea terra

Tutte con monocorona e possibilmente freni Shimano..
Al momento non ho programmi di viaggi di più giorni ma mi piacerebbe avere uno scomparto dentro al telaio e manubrio pulito da cavi (quindi passanti per attacco manubrio) per eventuale borsa..

Consigli? Pareri?
Io ho la Terrel: dall'11 agosto ad oggi percorsi circa km 1.300 e 20.000 metri d+.
Un po' pesante rispetto alla Crux precedente ma me la sto godendo alla grande.
Futuri upgrade:
- GRX 1x12 di2;
- manubrio carbonio;
- reggisella carbonio;
- forse ruote con un profilo un po' più alto e canale da 27 o 30.
Assemblata da meno di un mese.
 

Allegati

  • 20250811_105728.jpg
    20250811_105728.jpg
    3,3 MB · Visite: 73
Ultima modifica:

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.890
287
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per aggiungere carne al fuoco in negozio e su subito ho visto sostanziosi sconti (25-30%) sulle Cannondale Topstone e la Bianchi Arcadex entrambe modello attuale quindi no forndi di magazzino, poi esistono anche negozi che hanno in casa ancora le Mondraker Arid che in teoria ora escono con colori/montaggi diversi (sono già sul sito) quindi quelle rimaste in negozio magari le scontano bene...
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

officialsm

Biker ciceronis
10/6/09
1.418
184
0
Milano
Visita sito
Bike
Protek Gravel
Io ho appena ordinato una Orbea Terra con Sram axs 13v e ruote carbonio. Listino 4900 portata a casa a 4000. Arriva a fine Settembre.
Se volete limare qualcosa su Giant cambio 12 velocità fanno degli sconti importanti, fino al 35-40%.
 
  • Mi piace
Reactions: Luchino86

Luchino86

Biker serius
1/4/13
177
91
0
TLT
Visita sito
Per aggiungere carne al fuoco in negozio e su subito ho visto sostanziosi sconti (25-30%) sulle Cannondale Topstone e la Bianchi Arcadex entrambe modello attuale quindi no forndi di magazzino, poi esistono anche negozi che hanno in casa ancora le Mondraker Arid che in teoria ora escono con colori/montaggi diversi (sono già sul sito) quindi quelle rimaste in negozio magari le scontano bene...

Dici che si arriverà ad avere una Topstone carbon sui 1600-1700 (di quest'anno con lo scomparto) la più base che c'è... Io ora ho un grx 10 velocità perfetto e non mi interessa niente del cambio a 12-13 né elettronico . Poi unico investimento le ruote ma quelle ho già le fulcrum che mi soddisfano rispetto le originali...
 

Brag86

Biker tremendus
21/4/20
1.309
2.602
0
39
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Io ho appena ordinato una Orbea Terra con Sram axs 13v e ruote carbonio. Listino 4900 portata a casa a 4000. Arriva a fine Settembre.
Se volete limare qualcosa su Giant cambio 12 velocità fanno degli sconti importanti, fino al 35-40%.
Sulla terra, che andrò a vedere martedì dal mio spacciatore orbea, mi piacerebbe la m30 o m31.. quasi un 20% di sconto... Vediamo a me cosa fanno!
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
177
91
0
TLT
Visita sito
Sulla terra, che andrò a vedere martedì dal mio spacciatore orbea, mi piacerebbe la m30 o m31.. quasi un 20% di sconto... Vediamo a me cosa fanno!
A me sa che Orbea negli ultimi anni si è montata la testa coi prezzi... Sarà che vende tanto ma ormai quanto dista da Specialized?

Per me 20% di sconto è pochino visto i prezzi astronomici raggiunti. Con 4000 euro compro un SH 125 Honda nuovo... Le bici a 4000 dovrebbero essere poco via dei top di gamma, il resto ce lo mette il marketing e noi consumatori che paghiamo nonostante economie disgraziate.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

officialsm

Biker ciceronis
10/6/09
1.418
184
0
Milano
Visita sito
Bike
Protek Gravel
A me sa che Orbea negli ultimi anni si è montata la testa coi prezzi... Sarà che vende tanto ma ormai quanto dista da Specialized?

Per me 20% di sconto è pochino visto i prezzi astronomici raggiunti. Con 4000 euro compro un SH 125 Honda nuovo... Le bici a 4000 dovrebbero essere poco via dei top di gamma, il resto ce lo mette il marketing e noi consumatori che paghiamo nonostante economie disgraziate.
Si hai ragione. Il problema che ancora nessuno negozio c'è l' ha in casa. Quindi su un modello appena uscito che stanno iniziando a distribuire ora non si giocano uno sconto maggiore. Anche bici con XPLR a 13 velocità wireless in casa non ne hanno.
Con le Orbea Terra serie precedenti che avevano in casa gli sconti sono molto più alti. Almeno per quei 3-4 negozi che ho sentito in Lombardia.
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
177
91
0
TLT
Visita sito
Si hai ragione. Il problema che ancora nessuno negozio c'è l' ha in casa. Quindi su un modello appena uscito che stanno iniziando a distribuire ora non si giocano uno sconto maggiore. Anche bici con XPLR a 13 velocità wireless in casa non ne hanno.
Con le Orbea Terra serie precedenti che avevano in casa gli sconti sono molto più alti. Almeno per quei 3-4 negozi che ho sentito in Lombardia.

Io consiglio di evitare l'acquisto il settore come l'automotive è quasi a remengo. Finalmente i consumatori avranno più potere d'acquisto e margini di marketing soffriranno un po'. Io mi sono prefisso prossima bici in carbonio sotto i 2000 nuova. di listino possono mettere 2800 3000 4000 a me frega niente quando sarà ben sotto i 2000 mi accingerò - senza rate - all'acquisto. Prima possono spennare altri. Ho un rancore con Trek Italia e loro listini che di colpo due mesi dopo nel 2023 primavera da 1699 a 1359 stessa bici. L'ho vista in agosto 2023 (non secoli dopo quindi) a 999 su SportMo italiano.... Quindi in 4 mesi è venuto fuori il vero valore della bici un millino o poco più. Quindi applico -40-50% listino quello è il prezzo per me, non mi fregano più.
 

mikseven

Biker novus
30/10/10
30
3
0
Cambiago
Visita sito
Bike
Giant MTB old style
Io ho preso una Cube NuRoad c62 e mi trovo davvero bene. GRX monocorona con il 10-51. Ci si va ovunque.
Hanno appena lanciato le versioni 2026. A 3000 tondi che la Nuroad EX con il GRX 820 Di2 e ruote in carbonio. Colorazione un po ardita, ma secondo me bellissima.
 
  • Mi piace
Reactions: Luchino86