emiz
Biker superis
- 16/3/11
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- Bike
- Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
L'ho provata oggi. Pesa è pesa non ci fai nulla... Su una pendenza dissestata son dovuto scendere e scarpinare. Bisogna considerare peró che fisicamente sono una vera pippa. Sono 7 anni che non faccio nessuno sport, dopo 15/16 di calcio. Durante la prova di oggi ho salito circa 500mt di dislivello e volendo ne avevo ancora un po' di energia
In discesa mi ha divertito parecchio, avevo fatto 4 uscite con una biammortizzata 120mm. La differenza l'ho sentita, soprattutto non ho più la sensazione di ribaltamento che credevo fosse questione di tecnica. Già un insegnamento pratico l'ho avuto.
Domani la proverò su qualche single track non troppo impegnativi, ma abbastanza per un principiante, con un amico un po' più esperto.
Se fosse perfetta sarei già tentato a fare una (modesta) offerta ma...
...ma il disco del freno posteriore struscia contro una delle due pasticche. Ho provato a seguire il tutorial per il centramento pinza, senza risultato (al freno anteriore invece ho risolto, grazie al forum!), il problema credo sia che il disco è storto (o il cerchio dato che girano assieme) oppure la pasticca è consumata in maniera non uniforme, ma tuttavia non si centra. Finchè la ruota ha il perno svitato riesco a non farla strusciare ma appena stringo, il disco finisce a contatto (anche se di poco e come dicevo a "fasi alterne") con la pasticca lato telaio per intenderci.
È un problema risolvibile o c'è da spenderci?
Un altro problema riguarda il manettino del freno posteriore (sempre quello) che mi piacerebbe stringesse prima, in quanto devo stringere parecchio per ottenere una frenata a secco, non arriva alla manopola ma mi sentirei più sicuro se intervenisse prima. Da cosa dipende, posso risolvere?
Vi ringrazio per ogni consiglio, ci terrei a risolvere perché mi darebbe l'opportunità di capire qualcosa in più e di conseguenza se è uno sport che potrebbe interessarmi molto e spendere cifre assurde (lo so il mercato è quello ma spendere 2000 di botto per un nuovo entry level enduro e poi non usarla intensamente è uno spreco di denaro).
È usata, qualche problemino lo troverai sempre... Io risolverei discorso freni/disco, falla vedere ed in base a quello che ti dicono fai una proposta di conseguenza. Se gratta la pastiglia su disco in maniera discontinua credo che sia il disco o messo male o magari ha preso delle botte... Queste son bici che ogni 3 per 2 devi controllare ed il fai da te conviene... Diaciamo che questa disciplina mette in conto anche un po' di auto arrangiarsi... Sbagliando si impara... Son bici da salti ... Non da sentieri per scampagnate domenicali
)))
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...son bici da salti... E infatti mio primo salto di un paio di metri e... CRACK rotto il forcellino! Tolta la catena, legato il cambio al telaio e discesa, poi ho dovuto chiamare per farmi venire a prendere! ... Fa parte del gioco... Ho girato 5 negozi prima di trovare un forcellino uguale, l'ho sostituito, montato il cambio, montato catena nuova, regolato leggermente il cambio e ora tutto ok. Anche il disco l'ho addirizzato nei limiti del possibile e pare non strusciare se non minimamente.
La richiesta per questa bici è 500 ma mi pare un po' alto, anche se a queste cifre bici con forca da 160 e ammo 150 non se ne trovano.
Fra tutti i negozi della mia città ho trovato solo due bici da enduro disponibili in negozio (e quindi più scontabili, da catalogo lo sconto è misero se non assente): una lapierre 27,5 da 3300!! E una merida da 1900 ma è una 26.
Rimane l'online, o questa Fr6 che ho in prova per fare un po' di pratica.
io ho una fr6 e sto imparando ma quindi posso mettere una domain 318 anche se ha il canotto da 1.5 ci entra? grazie.La FR6 è stata la mia prima vera MTB. Avevo la 2008, su cui feci un sacco di upgrades per portarla a 180 mm e 16 kg (dai 150 mm e 18kg di partenza). È una grande bici, per iniziare a fare percorsi tosti, anche salendo per 1000 e più metri, basta non avere fretta. Ha una geometria "vecchia", cioè angolo sterzo chiuso e orizzontale corto. Ciò significa che è molto reattiva (ed anche poco stabile) in discesa, ma si riesce a pedalare molto meglio delle altre bici cosiddette da FR. I freni sono potenti ed affidabilissimi (anche se sono dei taiwanesi Tektro). La forcella RST della versione marrone è migliore di quella che avevo io (che infatti sostituii con una Domain 180), ed ha il perno passante da 20. L'ammortizzatore è un Marzocchi a molla, onesto ed affidabile. Un fox ad aria può far risparmiare mezzo chilo e dare l'ulteriore vantaggio del propedal in salita. I cerchi sono cosi e cosi...quando si piegano si cambiano. Nuova costava quasi 900, poi in offerta sui 700. Diciamo che 350 è il prezzo di un esemplare ben tenuto.
3D di 9 anni fa e lui non si collega da 7mesi...dubito avrai una risposta velocemente.io ho una fr6 e sto imparando ma quindi posso mettere una domain 318 anche se ha il canotto da 1.5 ci entra? grazie.
lo penso anch’io3D di 9 anni fa e lui non si collega da 7mesi...dubito avrai una risposta velocemente.