Nuova bici budget 1800€

Robibz

Biker assatanatus
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Bolzano
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una
Dei marchi che mi hai citato, considerando il montaggio, per rapporto qualità-prezzo le Radon mi sembrano le migliori. Ho visto la Jeaolus AL 9.0 (https://www.bike-discount.de/it/radon-jealous-al-9.0-1) e la Jeaolus AL 9.0 Ms (https://www.bike-discount.de/it/radon-jealous-al-9.0-ms), non capisco come possano costare uguale considerato che la forcella della prima dovrebbe essere migliore.
A tuo parere sono modelli da preferire rispetto alla Race 740? (https://www.decathlon.it/p/_/R-p-x323483?mc=8615562) grazie!
Ma che bella è la Race 740?! Fantastica
 

Edus

Biker novus
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La xc500 (che possiede la mia compagna) non è esente da componenti che fanno storcere il naso (cassetta NX 11-50) su trasmissione GX
E freni Sram Level T che Sram farebbe meglio proprio a smettere di commercializzare.....
@Edus se non ti interessa particolarmente possedere un bici di un Brand blasonato:
valuta attentamente questa:
https://www.deporvillage.it/bicicletta-mtb-deporvillage-gr920-carbon-29-nero-grigio-scuro
oppure:

oppure infine https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/cross-country-bikes/exceed/exceed-cf/exceed-cf-5/3126.html?dwvar_3126_pv_rahmenfarbe=SR/BK

con Canyon cadi su due guanciali.
La Jealous al 9.0 ms mi sembra montato meglio sia della gr920 (per freni e forcella) che della canyon (per freni, cambio e forcella). La ultimate 7.0 invece costa di più manca la mia taglia (M).
 

digitalboy

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La Jealous al 9.0 ms mi sembra montato meglio sia della gr920 (per freni e forcella) che della canyon (per freni, cambio e forcella). La ultimate 7.0 invece costa di più manca la mia taglia (M).
Considera che sia La GR920 che la Canyon exceed sono in carbonio, la Jealous è un AL.
I freni che monta la Jealous sono dei Magura di cui non mi pronuncio (non lo ho mai avuti) ma gli SLX possi dirti che sono dei freni semiTOP e la forcella Recon è una buona forcella.
Concordo che quelli montati sulla GR920 sono MT200 un pò troppo entry (ma è l'unico compromesso) anche qui trovi la Recon.
Le ruote sono DT su Canyon e Fulcrum sulla GR920.

secondo me dove cadi, cadi bene
 
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E tra la Race 740 e La jeaolus MS? Quest'ultima effettivamente è montata meglio (per quanto sia in alluminio anziché in carbonio)
sono entrambe 2 alternative valide. Ma io personalmente prenderei la 740 per il telaio in carbonio che è un plus tangibile ( comfort, estetica, passaggio cavi interno ecc.) mentre la differenza tra le x1900 e le duroc (entrambe valide ma entrylevel) o la cassetta GX-NX sono dettagli di cui appena ci si accorge.

Discorso diverso su altri modelli carbon che avevi postato dove sono montati cambio SX, forcelle ultra base ecc...
 
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Edus

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sono entrambe 2 alternative valide. Ma io personalmente prenderei la 740 per il telaio in carbonio che è un plus tangibile ( comfort, estetica, passaggio cavi interno ecc.) mentre la differenza tra le x1900 e le duroc (entrambe valide ma entrylevel) o la cassetta GX-NX sono dettagli di cui appena ci si accorge.

Discorso diverso su altri modelli carbon che avevi postato dove sono montati cambio SX, forcelle ultra base ecc...
Arrivati a sto punto, nn essendo esperto in materia, nn so nemmeno io quali consigli seguire perché tu mi dici meglio scegliere un carbonio montato discretamente (vedi Race 740), altri dicono meglio un alluminio montato meglio (valutando in particolare la forcella) perché parlando di telai in carbonio entry Level tutta sta differenza dall'alluminio nn si avverte... quindi bò
 

avalonice

Biker grossissimus
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con le ruote
Arrivati a sto punto, nn essendo esperto in materia, nn so nemmeno io quali consigli seguire perché tu mi dici meglio scegliere un carbonio montato discretamente (vedi Race 740), altri dicono meglio un alluminio montato meglio (valutando in particolare la forcella) perché parlando di telai in carbonio entry Level tutta sta differenza dall'alluminio nn si avverte... quindi bò
Ci sono opinioni diverse basate su preferenze ed esperienze personali differenti, ogni scelta ha i suoi pro e contro occorre decidersi e la cosa non è sempre fatta su basi razionali.
Posso augurarti solo buona fortuna!
 

digitalboy

Biker superis
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sono entrambe 2 alternative valide. Ma io personalmente prenderei la 740 per il telaio in carbonio che è un plus tangibile ( comfort, estetica, passaggio cavi interno ecc.) mentre la differenza tra le x1900 e le duroc (entrambe valide ma entrylevel) o la cassetta GX-NX sono dettagli di cui appena ci si accorge.

Discorso diverso su altri modelli carbon che avevi postato dove sono montati cambio SX, forcelle ultra base ecc...
Non concordo, assolutamente. Le DTx1900 non sono affatto cerchi entry, assolutamente!
e non concordo nemmeno tra cassetta NX e GX uno mondo di differenza (pignone da 10 vs 11) e corpetto XD (alto di gamma) piuttosto che un corpetto HG che lo trovi nelle ruote di bassa gamma....
 
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federic000

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FM936
la 740 è un passo indietro secondo me, hanno risparmiato molto con la cassetta NX, oltre che un mattone è un obrobrio commerciale mettere cambio GX con cassetta NX! poi tra forcella, ruote e freni secondo me alla decathlon hanno capito che possono fare più margini di prima, se lo possono permettere? boh?
 
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Non concordo, assolutamente. Le DTx1900 non sono affatto cerchi entry, assolutamente!
e non concordo nemmeno tra cassetta NX e GX uno mondo di differenza (pignone da 10 vs 11) e corpetto XD (alto di gamma) piuttosto che un corpetto HG che lo trovi nelle ruote di bassa gamma....
Le dt x1900 non le più basiche di DT, rispetto alle duroc30 offrono ben poco di più... hanno un innesto lentissimo a 20° e pesano quasi 2kg. Se dovessi scegliere la Radon prenderei la versione con la SID+Duroc inceve della REBA+x1900.
il pignone 10vs11 non cambia la vita e in certe situazioni è pure peggio, in discesa aiuta ma in pianuta il salto 10-12 è molto fastidioso e non è facile mantenere la cadenza che vuoi, io mi trovo molto meglio con la bici con la cassetta NX che con la quella con X01 come rapportatura.
Il corpetto ''alto di gamma'' non vuol dire nulla, l'alto di gamma sono le cassette che pesano meno e costano il doppio-triplo.
 

Edus

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Dopo essermi spolpato un po' il Forum ho constatato che i pareri sulla Race 740 sono prevalentemente negativi (per il prezzo, componenti ecc.) quindi andrò sicuramente di Radon... L'unico dubbio a sto punto è valutare se, a parità di prezzo, posto che gli sterrati che faccio nn sono troppo tecnici, vale la pena aspettate il riassortimento della 9.0 con forcella SID...e quindi se sia preferibile puntare su gomme migliori (per quanto alcuni commenti parlavano per entrambe di qualità medio/bassa) o su di una forcella sicuramente top.
 

Treppy

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Dopo essermi spolpato un po' il Forum ho constatato che i pareri sulla Race 740 sono prevalentemente negativi (per il prezzo, componenti ecc.) quindi andrò sicuramente di Radon... L'unico dubbio a sto punto è valutare se, a parità di prezzo, posto che gli sterrati che faccio nn sono troppo tecnici, vale la pena aspettate il riassortimento della 9.0 con forcella SID...e quindi se sia preferibile puntare su gomme migliori (per quanto alcuni commenti parlavano per entrambe di qualità medio/bassa) o su di una forcella sicuramente top.
Io preferirei la Sid alla Reba, la differenza tra le 2 ruote non fa valere la pena di avere una forcella peggiore.
Se invece fossero state ruote nettamente migliori non avrei avuto dubbi e avrei investito più sulle ruote che sulla SID
 

digitalboy

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Le dt x1900 non le più basiche di DT, rispetto alle duroc30 offrono ben poco di più... hanno un innesto lentissimo a 20° e pesano quasi 2kg. Se dovessi scegliere la Radon prenderei la versione con la SID+Duroc inceve della REBA+x1900.
il pignone 10vs11 non cambia la vita e in certe situazioni è pure peggio, in discesa aiuta ma in pianuta il salto 10-12 è molto fastidioso e non è facile mantenere la cadenza che vuoi, io mi trovo molto meglio con la bici con la cassetta NX che con la quella con X01 come rapportatura.
Il corpetto ''alto di gamma'' non vuol dire nulla, l'alto di gamma sono le cassette che pesano meno e costano il doppio-triplo.
Le DT X1900 sono ottime ruote in alluminio, (pesano 1.8kg, pesate da me) che costano un bel pò di più rispetto le sunringle duroc che con 190€ ti porti a casa la coppia (Vedi sito deca)

guarda il peso e prezzo del pacco pignoni GX 10-52 e confrontalo con quello NX 11-50
e forse te non spingi il 10 ma il 90% delle persone che fanno MTB e pedalano il 10 lo pretendono... con l'11 frulli e basta in piana.
il corpetto XD alto di gamma nel senso che ospita Cassette Top di Gamma.
 

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Le DT X1900 sono ottime ruote in alluminio, (pesano 1.8kg, pesate da me) che costano un bel pò di più rispetto le sunringle duroc che con 190€ ti porti a casa la coppia (Vedi sito deca)

guarda il peso e prezzo del pacco pignoni GX 10-52 e confrontalo con quello NX 11-50
e forse te non spingi il 10 ma il 90% delle persone che fanno MTB e pedalano il 10 lo pretendono... con l'11 frulli e basta in piana.
il corpetto XD alto di gamma nel senso che ospita Cassette Top di Gamma.
Le 1900 si trovano a 300euro
fino a ieri la gente correva con gli XTR 11V e non frullavano, metti la corona da 34/36 e pedali alla velocità che vuoi, ovvio che avere più range può essere utile ma serve di più a chi la gamba non ce l'ha. Io mi trovo meglio con un 11-50 e 34Tche con 10-52 con il 32T, poi sono gusti.

Io comunque non sceglierei una bici per 100g di cassetta e ruote da 100euro in più preferendoli ad un telaio in carbonio... la cassetta è un consumabile e un domani un upgrade alle ruote lo puoi fare e allora fai un vero salto di qualità, mentre il telaio in alluminio è e tale rimane, con passaggio cavi esterno che è pure una rottura di palle per mettere un eventuale telescopico (si trovano solo mattoni cinesi).
E lo dico possedendo un telaio alu con cavi esteri...
 
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Le 1900 si trovano a 300euro
fino a ieri la gente correva con gli XTR 11V e non frullavano, metti la corona da 34/36 e pedali alla velocità che vuoi, ovvio che avere più range può essere utile ma serve di più a chi la gamba non ce l'ha. Io mi trovo meglio con un 11-50 e 34Tche con 10-52 con il 32T, poi sono gusti.

Io comunque non sceglierei una bici per 100g di cassetta e ruote da 100euro in più preferendoli ad un telaio in carbonio... la cassetta è un consumabile e un domani un upgrade alle ruote lo puoi fare e allora fai un vero salto di qualità, mentre il telaio in alluminio è e tale rimane, con passaggio cavi esterno che è pure una rottura di palle per mettere un eventuale telescopico (si trovano solo mattoni cinesi).
E lo dico possedendo un telaio alu con cavi esteri...
per prendere Delle DTx1900 spline con mozzo 370 e corpetto MS non bastano 400€ ben che ti vada.
uno allenato gira con corona da 34 e PP 10-51 e ha tutto il range che vuole, col 34/11 frulli....
la 740 poi che suggerisci te ha dei freni pessimi!
 

Treppy

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per prendere Delle DTx1900 spline con mozzo 370 e corpetto MS non bastano 400€ ben che ti vada.
uno allenato gira con corona da 34 e PP 10-51 e ha tutto il range che vuole, col 34/11 frulli....
la 740 poi che suggerisci te ha dei freni pessimi!

Non sono queste?
Non capisco che mozzo hanno
 

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per prendere Delle DTx1900 spline con mozzo 370 e corpetto MS non bastano 400€ ben che ti vada.
uno allenato gira con corona da 34 e PP 10-51 e ha tutto il range che vuole, col 34/11 frulli....
la 740 poi che suggerisci te ha dei freni pessimi!
Con il 34-11 a 90rpm sono 40km/h. Non sarà un rapporto da volata ma se non sei Shurter potrebbe bastare....
Io ho una bici con XR1700 e cambio completo X01 e una con le duroc30 e misto gx/nx. Ovvio che la prima va meglio ma sono dettagli che non cambiano l'esperienza d'uso in modo sostanziale (a meno di non andare sui prodotti base base), il telaio in carbonio invece è differente alla guida e lo si avverte immediatamente. Poi ripeto, i componenti nel tempo si possono anche cambiare secondo le proprie esigenze o quando si usurano.
 
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digitalboy

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