Nuova Bici Atala o Bottecchia

blackwheels

Biker serius
16/10/11
145
0
0
Broken Tower - Roma
Visita sito
Non hai letto bene il mio post, l'X5 rispetto all'Acera è di un bel pezzo superiore e poi tralasci il fattore più importante, ovvero le 100 euro in meno a favore della RR e dico non stiamo parlando di 100 euri su un mezzo che vale 1.500 che sono quasi tralasciabili, ma di 100 euro su mezzi che vanno da 370 a 470, che è più del 20% !!!!!!

se i sembra poco, un quinto di MTB :spetteguless:
ti posso assicurare che ho dovuto regolare l'acera una volta dopo più di 700 km, ora nn credo che l'x5 sia chissà quanto superiore in affidabilità, a livelli cosi bassi le differenze non sono tante, sono due cambi equivalenti e quindi se ci metti gli idraulici e il fattore rivendibiltà ecco spiegati i 100 Eurozzi
 

blackwheels

Biker serius
16/10/11
145
0
0
Broken Tower - Roma
Visita sito
Sono molto indeciso tra la RR e la Bottecchia, cambio a parte penso che anche l'occhio vuole la sua parte... penso che comunque se la differenza sostanzialmente non è abissale, preferisco prendere la bottecchia, perchè, si, mi sto affacciando adesso a questo spendido mondo, ma almeno se non mi prende la smania della mtb mi resta un qualcosa che almeno mi piace, 100€ ok, ma comunque la bici monta impianto frenante idraulico ed esteticamente è più bella... Poi un altra cosa che ci tenevo un pò a precisare, che dove vorrei prendere io la bici il negoziante è una persona molto preparata per quanto riguarda la manutenzione della bici.... Tant'è che aveva in magazziano una rr da aggiustare il corpo centrale che alla decathlon non sapevano come fare o quale pezzo ordinare non ricordo di preciso mo... Quindi anche il post vendita... Che se risparmio 100€ e poi devo farmela aggiustare a pagamento... hmè.... Comunque accetto consigli e critiche!

Si concordo con te in pieno, se poi ti prende la smania e vuoi farti un mezzo serio, la tua la rivendi facilmente senza tanta svalutazioneuna la RR invece devi quotarla molto bassa!!!
e se invece non ti acchiappa lo sterrat e vuoi tenerla per fare qualche passeggiata, allora la converti in ibrida con due soldi e sei a posto
l'importante è che anche l'occhio abbia la sua parte:celopiùg:
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ti consiglio la Bottecchia, meglio con i freni a disco idraulici, piuttosto che i freni a disco meccanici prenderei dei v-brake perchè i freni a disco meccanici pesano di più dei v-brake e non credo frenino tanto meglio... sicuramente non come dei freni a disco idraulici

si vede che non fai MTB...

occhio a consigliare queste cose che poi qualcuno ci crede :il-saggi: e poi se ne pente...
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ti posso assicurare che ho dovuto regolare l'acera una volta dopo più di 700 km, ora nn credo che l'x5 sia chissà quanto superiore in affidabilità, a livelli cosi bassi le differenze non sono tante, sono due cambi equivalenti e quindi se ci metti gli idraulici e il fattore rivendibiltà ecco spiegati i 100 Eurozzi

l'X5 è meglio dell'Acera

poi certo, potresti averci fatto anche 5.000 km con l'Acera senza regolarlo, ma non cambia che l'X5 sia meglio :-)
(poi bisogna vedere dove sono stati fatti....)
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono molto indeciso tra la RR e la Bottecchia, cambio a parte penso che anche l'occhio vuole la sua parte... penso che comunque se la differenza sostanzialmente non è abissale, preferisco prendere la bottecchia, perchè, si, mi sto affacciando adesso a questo spendido mondo, ma almeno se non mi prende la smania della mtb mi resta un qualcosa che almeno mi piace, 100€ ok, ma comunque la bici monta impianto frenante idraulico ed esteticamente è più bella... Poi un altra cosa che ci tenevo un pò a precisare, che dove vorrei prendere io la bici il negoziante è una persona molto preparata per quanto riguarda la manutenzione della bici.... Tant'è che aveva in magazziano una rr da aggiustare il corpo centrale che alla decathlon non sapevano come fare o quale pezzo ordinare non ricordo di preciso mo... Quindi anche il post vendita... Che se risparmio 100€ e poi devo farmela aggiustare a pagamento... hmè.... Comunque accetto consigli e critiche!

Il tuo discorso è giusto a metà

Deca ha ottime garanzie e ti assicuro che a volte al posto di cambiarti un pezzo che non c'è ti cambiano la MTB intera.
Sul fatto della competenza dipende dal Deca come dipende dal singolo Si_vende, conosco dei deca dove lavora gente molto competente e affiadabile e ei si-vende che una vlta comprata la MTB dove non ci ha fatto tanto margine, ti abbandona completamente...
Le MTB RR difficilmente te le ritirano il si-vende, ma le vendi ottimamente x conto tuo (tipo mercatino MTB)

Veniamo al tuo caso:
Il meccanico del Si-vende vicino a te ti ispira fiducia? ottimo
Ti ritirerà il mezzo in futuro valutandotelo bene? ottimo
Ti piace da morire quella MTB? ottimo
100 Euro non sono un problema? ottimo

consiglio: prendi la MTB dal tuo meccanico si-vende

A scanso di equivoci e di quello che qualcuno vuol far credere, qui nessuno guadagna mezzo euro a consigliare Deca, quando vengono chiesti pareri tecnici e di budget viene consigliato, o viene citato perchè non farlo vorrebbe dire non essere stati onesti.
Viene fatto un panorama generale, poi tanto chi non vuole Deca non se la compra, però a tanti altri che si affacciano in questo mondo questo risulta un consiglio utilissimo (me compreso nel lontano 2005), come risulta utile scoprire dei mondi nascosti come il mondo Cube, Radon e Canyon...
Certo è che quando si vuol far passare una MTB migliore di una Deca (a questi livelli entry) quando è clamorosamente montata peggio, allora si risponde...

buon acquisto
un saluto
sid
 

blackwheels

Biker serius
16/10/11
145
0
0
Broken Tower - Roma
Visita sito
l'X5 è meglio dell'Acera

poi certo, potresti averci fatto anche 5.000 km con l'Acera senza regolarlo, ma non cambia che l'X5 sia meglio :-)
(poi bisogna vedere dove sono stati fatti....)
per mia esperienza non ti regala niente nessuno, quindi a prezzi simili avrai prodotti simili, però non vorrei che diventasse un discorso pro o contro RR, tra l'altro io una RR ce l'ho pure avuta quindi...
per "dove sono stati fatti" intendi dire il paese? al momento solo in Italia :hahaha:
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
per mia esperienza non ti regala niente nessuno, quindi a prezzi simili avrai prodotti simili, però non vorrei che diventasse un discorso pro o contro RR, tra l'altro io una RR ce l'ho pure avuta quindi...
per "dove sono stati fatti" intendi dire il paese? al momento solo in Italia :hahaha:


dove sono stati fatti i KM...intendo, che percorsi...

cmq...
scusami se mi permetto, ma la tua esperienza pecca nelle regole di mercato della grande distribuzione

Se tu compri una pacchetto di spaghetti De Cecco alla gastronomia sotto casa, sicuramente li pagherai di più che alla Coop o all'Esselunga

però sono gli stessi spaghetti...
eccoti spiegato il perchè alla tua domanda

tornando ai gruppi, se dai un occhio a giro su internet ti accorgerai che l'equipollenza dei prodotti Sram vs Shimano è più o meno questa (qui sotto) e tieni conto che in casa Shimano l'Acera e l'Altus stanno sotto l'Alvio...

X0-XTR
X9-XT
X7-SLX
X5-Deore
X4-Alivio

ciao
sid
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Non sono d'accordo sul fatto che le deca siano così difficili da vendere rispetto a quelle marche italiane (un tempo blasonate, ma che ora stanno producendo dei quasi catorci senza innovazione dormendo sugli allori di un tempo)... Se una bici ha componenti superiori (e non di poco aggiungerei, come qualcuno ha già in precedenza fatto notare) credo che sia più facile da rivendere di una bicicletta di una marca non blasonatissima (non come scott, specy o c'dale x intenderci) con componenti per di più inferiori e ke costa pure di più.

Per esperienza personale posso dire ke io una decatlon ce l'ho avuta (5.2) e mi sono trovato molto bene, mai un guasto tecnico (a parte le normali forature si intende) non facilmente riparabile anche fuori casa. A mio avviso spendere quasi 500 € quando se ne potrebbero spendere 100 di meno per una bicicletta nettamente superiore è inutile, soprattutto in periodo di crisi.

Poi ognuno è ovviamente libero di fare la sua scelta. Io mi sento di consigliarti decatlon non per fare torti a qualcuno, semplicemente perché quando posso dire la mia per far risparmiare qualcuno ke mi chiede aiuto su un acquisto lo faccio.
 

bissio

Biker superis
12/9/10
396
0
0
55
Valle Camonica
Visita sito
Io ti consiglio ........ piuttosto che i freni a disco meccanici prenderei dei v-brake perchè i freni a disco meccanici pesano di più dei v-brake e non credo frenino tanto meglio... sicuramente non come dei freni a disco idraulici


ma santo dio, cosa devo leggere! prima di parlare sarebbe meglio un attimo fare mente locale e capire di cosa si sta parlando : la differenza tra i freni a disco meccanici ed idraulici sta nel sistema con il quale si "attiva" la pinza freno che spingerà le pastiglie sui dischi freno, per avere alla fine uno stesso identico risultato.
Nei freni meccanici agendo sulla leva il movimento viene trasmesso da un cavetto in acciaio, mentre negli idraulici agendo sulla leva si aziona una pompa che spinge un fluido ( l'olio) il quale azione la pinza che spinge le pastiglie sui freni.
Come vedi il risultato è lo stesso, certo è che con i freni idraulici ci vuole meno forza( quindi meno fatica , ma questo è un altro discorso, non c'entra nulla con l'efficenza dei freni ) per azionare il freno rispetto ai meccanici ma poi il risultato è lo stesso.
Il disco è lo stesso, le pastiglie sono le stesse, mi dici perchè mai i freni meccanici non dovrebbero frenare meglio dei V-brake?


saluti


bissio
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ma santo dio, cosa devo leggere! prima di parlare sarebbe meglio un attimo fare mente locale e capire di cosa si sta parlando : la differenza tra i freni a disco meccanici ed idraulici sta nel sistema con il quale si "attiva" la pinza freno che spingerà le pastiglie sui dischi freno, per avere alla fine uno stesso identico risultato.
Nei freni meccanici agendo sulla leva il movimento viene trasmesso da un cavetto in acciaio, mentre negli idraulici agendo sulla leva si aziona una pompa che spinge un fluido ( l'olio) il quale azione la pinza che spinge le pastiglie sui freni.
Come vedi il risultato è lo stesso, certo è che con i freni idraulici ci vuole meno forza( quindi meno fatica , ma questo è un altro discorso, non c'entra nulla con l'efficenza dei freni ) per azionare il freno rispetto ai meccanici ma poi il risultato è lo stesso.
Il disco è lo stesso, le pastiglie sono le stesse, mi dici perchè mai i freni meccanici non dovrebbero frenare meglio dei V-brake?


saluti


bissio

Purtroppo certe cavolate vengono scritte sui forum da chi magari non ha mai fatto MTB vero, ma usa la sua bella biga marchiata ai giardineTti.
Il problema e' che siamo qui a dare consigli, quindi bisognerebbe stare attenti a quello che si dice ed esserne sicuri al 100 x 100, perche' poi magari arriva uno dal di fuori e leggendo crede veramente che i v-brake per una MTB siano meglio dei dischi meccanici che e' come dire che sulla neve una trazione posteriore va meglio di una 4WD...
A proposito...x chi non lo sapesse i V-brake...sono meccanici anche loro...
Sid
 

blackwheels

Biker serius
16/10/11
145
0
0
Broken Tower - Roma
Visita sito
hai fatto bene secondo me, non c'è niente da fare, ti deve anche piacere, ho capito che sono tempi di crisi, ma piuttosto che comprare una bici che nn mi piace allora non me la compro affatto!

e poi mi sono sempre chiesto perchè alcune deca, in particolare la 5.3 e la 8.1 sono cosi brutte...ma lo fanno apposta? :smile:non credo ci voglia tanto a renderle un pò più gradevoli all'occhio umano cosa che ad esempio nn penso di altri modelli che sono secondo me molto belli...mah

ora bando alle ciancie e dagli giù con i pedali!!!!:celopiùg:
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
hai fatto bene secondo me, non c'è niente da fare, ti deve anche piacere, ho capito che sono tempi di crisi, ma piuttosto che comprare una bici che nn mi piace allora non me la compro affatto!

e poi mi sono sempre chiesto perchè alcune deca, in particolare la 5.3 e la 8.1 sono cosi brutte...ma lo fanno apposta? :smile:non credo ci voglia tanto a renderle un pò più gradevoli all'occhio umano cosa che ad esempio nn penso di altri modelli che sono secondo me molto belli...mah

ora bando alle ciancie e dagli giù con i pedali!!!!:celopiùg:


infatti...
ieri un ragazzo del nostro gruppo con una bellissima Bianchi, pagata più di una 8.1, è stato per ben mezzora a rimirarsela...fermo a metà salita perche' si sera completamente spanato il mozzo dei pedali, dopo la discesa la ruota dietro disegnava le s per terra...ed ogni volta mi chiedeva: "ma perchè ogni tanto la forcella si blocca???"
fortunatamente è passato uno col trattore e l'abbiamo rimessa a posto tanto da tornare a casa e finire il giro...
:spetteguless:
 

blackwheels

Biker serius
16/10/11
145
0
0
Broken Tower - Roma
Visita sito
infatti...
ieri un ragazzo del nostro gruppo con una bellissima Bianchi, pagata più di una 8.1, è stato per ben mezzora a rimirarsela...fermo a metà salita perche' si sera completamente spanato il mozzo dei pedali, dopo la discesa la ruota dietro disegnava le s per terra...ed ogni volta mi chiedeva: "ma perchè ogni tanto la forcella si blocca???"
fortunatamente è passato uno col trattore e l'abbiamo rimessa a posto tanto da tornare a casa e finire il giro...
:spetteguless:
ammazza che jella!!!
un mio amico che ha comprato da un mese la 5.3 ha già cambiato, dopo aver avuto problemi, deragliatore anteriore e ruote complete...
come vedi questi episodi possono succedere a tutti NOI possessori di bici entry-level, è questione di fortuna anche...
ahò se poi deve diventare una crociata a favore di decathlon combattila pure, io ho altro da fare :i-want-t:passo e chiudo
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ammazza che jella!!!
un mio amico che ha comprato da un mese la 5.3 ha già cambiato, dopo aver avuto problemi, deragliatore anteriore e ruote complete...
come vedi questi episodi possono succedere a tutti NOI possessori di bici entry-level, è questione di fortuna anche...
ahò se poi deve diventare una crociata a favore di decathlon combattila pure, io ho altro da fare :i-want-t:passo e chiudo


mi dispiace ma se vuoi non capire io non ci posso fare niente.

non è una crociata per nessuno, a me mi sa che tu hai la fissa, ma la fissa vera.
E' una risposta al concetto che hai ricordato sul quale è meglio l'estetica del montaggio: :il-saggi: certo come ho sempre detto, se ci vai ai giardini è meglio l'estetica, come nelle cilcabili come se le usi in città, ma se ci fai MTB è meglio il montaggio e l'estetica va a farsi friggere, ho detto montaggio non Decathlon, cerca di non mettermi in bocca cose non dette...:il-saggi:

montaggio vs estetica: questo era il punto e se vuoi facendo MTB da svariati anni potrei startene qui a parlare per post e post...:-)

sid
 

marusko

Biker novus
2/4/12
16
0
0
chieti
Visita sito
ammazza che jella!!!
un mio amico che ha comprato da un mese la 5.3 ha già cambiato, dopo aver avuto problemi, deragliatore anteriore e ruote complete...
come vedi questi episodi possono succedere a tutti NOI possessori di bici entry-level, è questione di fortuna anche...
ahò se poi deve diventare una crociata a favore di decathlon combattila pure, io ho altro da fare :i-want-t:passo e chiudo
quoto
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
39
Gianduja city
Visita sito
A giudicare dal fatto che marusko e blackwheels, condividono lo stesso indirizzo ip, direi che o sei un troll e sei in qualche modo interessato a creare disinformazione.
Ricordo che creare più utenze è vietato dal regolamento e che i furbetti, almeno sul forum, non sono per niente ben accetti. Bye Bye.