ma santo dio, cosa devo leggere! prima di parlare sarebbe meglio un attimo fare mente locale e capire di cosa si sta parlando : la differenza tra i freni a disco meccanici ed idraulici sta nel sistema con il quale si "attiva" la pinza freno che spingerà le pastiglie sui dischi freno, per avere alla fine uno stesso identico risultato.
Nei freni meccanici agendo sulla leva il movimento viene trasmesso da un cavetto in acciaio, mentre negli idraulici agendo sulla leva si aziona una pompa che spinge un fluido ( l'
olio) il quale azione la pinza che spinge le pastiglie sui freni.
Come vedi il risultato è lo stesso, certo è che con i freni idraulici ci vuole meno forza( quindi meno fatica , ma questo è un altro discorso, non c'entra nulla con l'efficenza dei freni ) per azionare il freno rispetto ai meccanici ma poi il risultato è lo stesso.
Il disco è lo stesso, le pastiglie sono le stesse, mi dici perchè mai i freni meccanici non dovrebbero frenare meglio dei V-brake?
saluti
bissio