Nuova bici anche per me...

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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-luca92-

Biker novus
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Rockrider ST 900
anch'io ero orientato verso la 6.3 ma ho sentito pareri più negativi che positivi, per una full di livello bisogna spendere almeno 700-800 €
 

-luca92-

Biker novus
4/2/11
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Rockrider ST 900
e allora passa ad una front e ti consiglio la rockrider 5.3, io l'ho presa 2 anni fa e va benissimo! tutti ne parlano bene e per rapporto qualità prezzo è la migliore se confronti altri marchi con le stesse caratteristiche
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Capisco, ma il mio budget è sotto i 600€...

Se vuoi una full e riesci a stare sulle 600 euro, io ti consiglio la rr 6.5... Per il suo prezzo è ottima, la usa la mia ragazza e va davvero molto bene... Sul forum c'è una discussione apposita sulla 6.5 dove trovi molti pareri e un mio video dimostrativo che mostra la quasi assenza di bobbing durante la pedalata nonostante l ammortizzatore non sia bloccabile e senza NEUF sul telaio..
Questo a prova che hanno fatto un buon lavoro a parer mio...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Io ti posso dire che la 6.5 si comporta molto bene in off road... Sempre in base al prezzo che costa ovviamente... Io ho una er1 e la differenza è abissale ma la tipologia di biga è tutt altra cosa... Idem il prezzo visto che costa il doppio..

In pedalata va bene, ovviamente non è una front da 9kg ma se tu prediligi off road all asfalto, secondo me non è male come scelta.. I 120mm di escursione sulla forca e carro ti permettono di osare di più rispetto ad una 100mm..la posizione in sella è tipo da am,quindi seduta, piuttosto che da xc.. Con i suoi pro e contro.. A me personalmente piace di più rispetto alla posizione distesa da xc...

Se vuoi approfondire, leggi qua:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=255987

Alla fine chi ha aperto il topic l'ha presa e ne è rimasto molto soddisfatto...
 

Veleno30

Biker poeticus
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Sono discretamente orientato per la Scott Aspect 640, ma mi chiedevo e vi chiedo, perché non prendere la RockRider 6.3 che è una full?

Perchè in quella fascia di prezzo puoi comprare una front adatta ad avvicinarsi alla mtb, non certo il "non plus" si intende, ma una entry più che dignitosa partendo dalla citata rr5.3 in su, al fine io ti suggerisco di guardare oltre Scott, a meno che non hai una particolare predilizione per il marchio, di cui, su quella fascia di prezzo, paghi però molto il nome, senza un reale riscontro. Andando su qualcosa di meno blasonato riesci a portare a casa più sostanza.
L'alternativa full a quei prezzi sarebbe solo una controfigura deludente di una vera full
 

mauru

Biker infernalis
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Grazie a tutti per i consigli.
Dunque, l'utilizzo che ne farò sarà sicuramente in zona collinare, dove sto io, la pedemontana, offre moltissimi percorsi più o meno impegnativi. A suo temp oavevo fatto delle uscite con degli amici e mi avevano prestato una Cannondale di qualche annetto con freni v-brake idraulici front e mi ci ero trovato discretamente bene. Ho addochiato la Scott in quanto il rivenditore da cui andrei, rivende Scott/Trek come marchi "conosciuti" e poi altri marchi, mi farò sicuramente consigliare dallo stesso, ma dovrei spuntare subito un 10% di sconto. Il budget l'ho indicato sopra, mi stavo domandando, perché nessuno consiglia la RR 6.3 come entry, ma qualcuno me l'ha pure spiegato.

Insomma quello che vorrei è una bicicletta che non sia un giocattolo, con un telaio dignitoso e dall'idea che mi sono fatto sui vari siti che hanno prezzi, è che con 600€ la bici da 14kg, con freni a disco idraulici, cambio entry shimano, forcella a molla, ecc... ti viene fuori.

Francamente non saprei neppure perché uno dovrebbe scegliere una FULL al posto della FRONT a livello di "guidabilità", mi domandavo solo perché molti consigli ricadono sulla RR FRONT e non sulla FULL.

Per quanto riguarda la Scott, sbaglio a ragionare?
 

alenyc

Biker immensus
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Grazie a tutti per i consigli.
Dunque, l'utilizzo che ne farò sarà sicuramente in zona collinare, dove sto io, la pedemontana, offre moltissimi percorsi più o meno impegnativi. A suo temp oavevo fatto delle uscite con degli amici e mi avevano prestato una Cannondale di qualche annetto con freni v-brake idraulici front e mi ci ero trovato discretamente bene. Ho addochiato la Scott in quanto il rivenditore da cui andrei, rivende Scott/Trek come marchi "conosciuti" e poi altri marchi, mi farò sicuramente consigliare dallo stesso, ma dovrei spuntare subito un 10% di sconto. Il budget l'ho indicato sopra, mi stavo domandando, perché nessuno consiglia la RR 6.3 come entry, ma qualcuno me l'ha pure spiegato.

Insomma quello che vorrei è una bicicletta che non sia un giocattolo, con un telaio dignitoso e dall'idea che mi sono fatto sui vari siti che hanno prezzi, è che con 600€ la bici da 14kg, con freni a disco idraulici, cambio entry shimano, forcella a molla, ecc... ti viene fuori.

Francamente non saprei neppure perché uno dovrebbe scegliere una FULL al posto della FRONT a livello di "guidabilità", mi domandavo solo perché molti consigli ricadono sulla RR FRONT e non sulla FULL.

Per quanto riguarda la Scott, sbaglio a ragionare?

La 6.3 calcola che ha un ammortizzatore a molla, quindi scarsamente regolabile.. E non avendo il NEUF, il bobbing sarebbe assicurato.

La 6.5 invece ha un ammortizzatore ad aria, quindi tarabile in base al tuo peso e da quanto dimostrato nel video che ho fatto, regolando il sag in base al mio peso, il bobbing è quasi nullo..

Molti consigliano la front alla full perché se il budget è ridotto, nessuna full viene reputata all altezza..

Ma questo non è vero, io ne ho avuto la prova con la 6.5... Ovviamente non è una full da paragonare a quelle da 1000 e passa euro, ma il suo lavoro lo fa molto bene..

Su altre marche non mi esprimo perché non le conosco e poi perché su bighe entry level, si rischia di pagare per lo più la marca e avere tra le mani una bici pari a una da supermercato come montaggio..
 

Veleno30

Biker poeticus
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Non mi fraintendere, Scott è un ottimo marchio, anzi uno dei migliori, solo proprio per questo devi contare che a parità di montaggio paragonato ad altri marchi più che validi, ad esempio Cube, spendi un pò di più.
Riguardo al tuo budget, 600 se ricordo bene, diciamo che alla fine secondo me sei un pò nel "limbo", perchè se è tassativo o spendi meno e ripieghi sulla RR5.3 che ti da la stessa qualità o anche qualcosa di più, risparmiando anche qualcosa, o entri nell'ottica di aggiungere qualcosina, allora puoi guardare a bighe che hanno un montaggio e caratteristiche uno step sopra.
Tieni conto che per quanto riguarda scott, il 10% di sconto sul listino è un trattamento standard se non permuti usato e più o meno vale per tutti i marchi.

Con quei soldi nelle full compri solo giocattoli, per usare il tuo termine, non c'è tanto da stare a farla venir lunga e farci un romanzo, la scelta tra full o front, riguarda l'utilizzo che ne vorrai fare, le full consentono performance migliori in discesa, sopratutto nei percorsi più impegnativi, il tutto a discapito delle doti di pedalabilità però, poi bisognerebbe entrare nelle varie tipologie di bici che possono essere possono essere più o meno improntate ad un utilizzo discesistico.
 

mauru

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Non mi fraintendere, Scott è un ottimo marchio, anzi uno dei migliori, solo proprio per questo devi contare che a parità di montaggio paragonato ad altri marchi più che validi, ad esempio Cube, spendi un pò di più.
Riguardo al tuo budget, 600 se ricordo bene, diciamo che alla fine secondo me sei un pò nel "limbo", perchè se è tassativo o spendi meno e ripieghi sulla RR5.3 che ti da la stessa qualità o anche qualcosa di più, risparmiando anche qualcosa, o entri nell'ottica di aggiungere qualcosina, allora puoi guardare a bighe che hanno un montaggio e caratteristiche uno step sopra.
Tieni conto che per quanto riguarda scott, il 10% di sconto sul listino è un trattamento standard se non permuti usato e più o meno vale per tutti i marchi.

Con quei soldi nelle full compri solo giocattoli, per usare il tuo termine, non c'è tanto da stare a farla venir lunga e farci un romanzo, la scelta tra full o front, riguarda l'utilizzo che ne vorrai fare, le full consentono performance migliori in discesa, sopratutto nei percorsi più impegnativi, il tutto a discapito delle doti di pedalabilità però, poi bisognerebbe entrare nelle varie tipologie di bici che possono essere possono essere più o meno improntate ad un utilizzo discesistico.
Capisco...
Ma allora con 600€ forse mi conviene cercare un usato? E' che non mi fido, non vorrei prendere una sola allucinante e spendere una cifra discretamente importante...Ad onor del vero ero partito con la Aspect 650, poi ho notato che la 640 aveva i freni idraulici e per 100€ degli amici mi hanno consigliato quelli.
Domani inizio la ricerca nei 3 negozi che ho qua vicino a casa, voglio farmi un'idea tastando dal vivo le bici: magari trovo una marca meno conosciuta che magari ha freni e forcella idraulici, tanto so già che non troverò nulla a 600€ con cambio XT :P

Vi aggiornerò e grazie a tutti per i preziosi consigli.
 

Veleno30

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Capisco...
Ma allora con 600€ forse mi conviene cercare un usato? E' che non mi fido, non vorrei prendere una sola allucinante e spendere una cifra discretamente importante...Ad onor del vero ero partito con la Aspect 650, poi ho notato che la 640 aveva i freni idraulici e per 100€ degli amici mi hanno consigliato quelli.
Domani inizio la ricerca nei 3 negozi che ho qua vicino a casa, voglio farmi un'idea tastando dal vivo le bici: magari trovo una marca meno conosciuta che magari ha freni e forcella idraulici, tanto so già che non troverò nulla a 600€ con cambio XT :P

Vi aggiornerò e grazie a tutti per i preziosi consigli.

L'usato conviene sempre è logico, ma va cercato con calma e valutato attentamente, se non sei molto esperto dovresti magari farti aiutare da qualcuno.
Sulla Scott potresti anche puntare alla 630, non la prendi con 600 euro, ma qualcosa di sconto ai 699 di listino potresti riuscire ad ottenerlo, però ti dico ( ed io non sono certo "il verbo") gira e rigira anche sugli altri marchi noti vai sempre a finire su una entry, allora entry per entry, guarda che con una RR 5.3 da meno di 400 euro non sei mica lontano come livello.
Per fare uno step sopra ed avere davvero in mano qualcosa di più sostanzioso, sia di montaggio, sia di telaio,devi guardare ad esempio, sempre da decathlon la RR 8.1 (700), Cube Acid (850), online ci sono Radon team 7.0 (800), Canyon yellowstone 5.0 (800), se vuoi stare su Scott, la scale 670 (850).
Se provi a cercare può anche darsi che riesci ancora a trovare una Scott scale 70 del 2012, allora si che riesci a fare un bel affare se ti piacciono le Scott, non ti dico che la prendi con 600...quello no
 

mauru

Biker infernalis
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MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Eh...non male la Cube, però a forza di salire spenderò 1000€ :D
Piuttosto, ieri nel mezzo di una birra con gli amici, uno di essi mi ha proposto la sua Scott FX 25 è una full, ed al di la dei discorsi che si faceva all'inizio del topic su FRONT/FULL, come la vedete come alternativa usata? Credo molto usata, almeno a livello di anni (è una bici del 2007 o sbaglio?). Me la presta la prossima settimana così posso girarci un pò, prezzo tra i 400 e i 500€.

Che dite?
 

Veleno30

Biker poeticus
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Eh...non male la Cube, però a forza di salire spenderò 1000€ :D
Piuttosto, ieri nel mezzo di una birra con gli amici, uno di essi mi ha proposto la sua Scott FX 25 è una full, ed al di la dei discorsi che si faceva all'inizio del topic su FRONT/FULL, come la vedete come alternativa usata? Credo molto usata, almeno a livello di anni (è una bici del 2007 o sbaglio?). Me la presta la prossima settimana così posso girarci un pò, prezzo tra i 400 e i 500€.

Che dite?

Mah....si è uscita nel 2007 sostituendo la reflex, si tratta di una full da XC, quindi il campo di utilizzo è lo stesso delle front, ai suoi tempi era una biga discreta sui 1250 euro a listino, completamente bloccabile, trasmissione LX ( in questo caso corrispondono qualitativamente all'attuale SLX), ha nei punti deboli la forka rock tora a molla ed il peso non trascurabile, diciamo che se è molto usata e potrebbe avere qualche lavoretto di manutenzione da fare, non si può propriamente definire l'affare del secolo. Però se hai modo di provarla e ti ci trovi bene, non è una biga da buttare.
 

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