NUke proof Mega parte II

matteo_84

Biker marathonensis
in effetti sarebbe interessante una prova....chissa' se la lyric tiene le 27.5 ....qualcuno ha provato?
considerando che pero' il 2.35 maxxis e' un po come un 2.1 ......forse è piccolina? io sono abituato a 2.5 maxxis dietro.... anche se in effetti c'ho fatto mezza stagione con la 2.35.... ma se poi dico alla donna che voglio cambiare le ruote alla mega....MI SPARA! :)


per l'utilizzo a cui è indirizzata la mia mega, la 2.35 dietro basta e avanza. davanti un 2.5 ci può stare, anche se personalmente uso 2.35 avanti e dietro, quindi per me non sarebbe un problema.



Piccolo video in cui si vede come passa bene la ruota, anche nell'archetto superiore.

650b on Nukeproof Mega 2012 - YouTube[/URL]

Di spazio ce n'è...c'è chi è messo peggio:

j2gh.jpg


ruota e carro 26"! :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
in effetti sarebbe interessante una prova....chissa' se la lyric tiene le 27.5 ....qualcuno ha provato?
considerando che pero' il 2.35 maxxis e' un po come un 2.1 ......forse è piccolina? io sono abituato a 2.5 maxxis dietro.... anche se in effetti c'ho fatto mezza stagione con la 2.35.... ma se poi dico alla donna che voglio cambiare le ruote alla mega....MI SPARA! :)

Non credo passi nella lyric, ma più che altro mi chiedo se esista tutta questa necessità di cambiare formato. Per me decisamente no, diciamo che fa piacere sapere che si può fare.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;6725931 ha scritto:
diciamo che fa piacere sapere che si può fare.


io ho fatto la prova per curiosità. allo stato attuale non penso di passare al 27.5".
il problema è che ora il nuovo (e quindi i negozi) hanno sempre più 29" e 27.5", non tanto per scelta loro, quanto dei distributori/produttori.
quindi fra qualche tempo il passaggio non sarà per necessità personale, ma obbligato.
Ora come ora è difficile vedere XC di media-alta gamma da 26". Ancora qualche "nostalgico" le va cercando, ma si contano sulle dita di una mano.
Le 27.5", grazie al formato "via di mezzo", coprono bene tutti gli "usi" tra il XC e il DH (compreso).

fosse per me, girerei a lungo ancora con le 26". però, ad essere onesti, se dovessi cambiare bici/telaio, andrei sul 27.5".
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
52
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
non sei l'unico ad averlo fatto, ne conosco anche io che per motivi "commerciali" non se la sono sentita di comprare telai che SICURAMENTE sarebbero stati svalutati in un attimo se da 26"...
personalmente credo che ad oggi fino ad un am il 27.5 possa andare bene, ma per una stagione di bikepark onestamente (ma son sincero vorrei provare prima) sto sui 26.
e poi devo dire che avendo gomme molto grosse....forse forse sono li come grandezza totale della ruota :D
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Certo che per quelli come me che usano un telaio taglia s, aumentare il diametro delle ruote trasforma la bici in una cosa piuttosto bruttina, a mio parere diventa molto sproporzionata (parlando da un punto di vista puramente estetico). Ho incontrato ancora gente con telai taglia s e ruote da 29 e devo dire che non si possono vedere, quindi io finchè posso rimango fedele alle mie 26
 

matteo_84

Biker marathonensis
non sei l'unico ad averlo fatto, ne conosco anche io che per motivi "commerciali" non se la sono sentita di comprare telai che SICURAMENTE sarebbero stati svalutati in un attimo se da 26"...
personalmente credo che ad oggi fino ad un am il 27.5 possa andare bene, ma per una stagione di bikepark onestamente (ma son sincero vorrei provare prima) sto sui 26.
e poi devo dire che avendo gomme molto grosse....forse forse sono li come grandezza totale della ruota :D


io non ho comprato alcun telaio ora, mi tengo la mega finchè "posso". :-)
era solo un discorso per assurdo.

in bike park, una ruota da 27.5" non può che andar meglio di una 26" a parità di componentistica e in linea teorica. la differenza non è molta tra 27.5 e 26 ma "sostanziale".
in effetti quest'anno, ad esempio, in casa maxxis stanno uscendo pneumatici "seri" da 27.5" (minion, high roller, etc).
29" in BP manco morto. :-)

però ovviamente parlo per assurdo, perché non ho avuto modo di provare sul campo ancora una 27.5".



Certo che per quelli come me che usano un telaio taglia s, aumentare il diametro delle ruote trasforma la bici in una cosa piuttosto bruttina, a mio parere diventa molto sproporzionata (parlando da un punto di vista puramente estetico). Ho incontrato ancora gente con telai taglia s e ruote da 29 e devo dire che non si possono vedere, quindi io finchè posso rimango fedele alle mie 26


tra ruote 27.5 e 26 non c'è molta differenza visiva.

poi detto molto sinceramente, guardo si un pochino anche all'estetica, ma anche alla funzionalità ed efficienza del mezzo.
se mi fossi dovuto basare solo sull'impatto estetico non avrei dovuto prendere la mega 2012 :smile:

io ero scettico sulle 29", poi le ho provate e posso dire che in ambito XC una 26" non ha motivo di esistere, questo indipendentemente dalla taglia. :-)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
52
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
per pedalare?? manco morto!!! pesa un quintale e onestamente gia la 2.35 1 ply e' troppo.
sulle ruote leggere ho la 2.35 1ply dietro e onestamente non sono leggere abbastanza.
sulle ruote da park ho la 2 ply da 2.5 e di pedalarla non ci penso proprio....a meno di minimi trasferimenti dalla seggiovia alla discesa!
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.161
398
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
personalmente da possessore e strapazzatore della mega a 360° più che per le ruote l'upgrade giusto potrebbe essere un gruppo più leggero ( ma resistente) e una forcella senza regolazione della corsa...
Se poi si hanno le ruote leggere allora viene fuori un bel mezzo.
<<<<<<almeno , io sto facendo così:
Ho ordinato infatti l'x01 da montare sulle mie haven (che personalmente odio , ma pazienza... me le tengo e le sfrutto per quel che reggeranno ancora)..
in più la voglio anodizzare e sverniciare.. ho letto in giro che sono 400 gr di vernice in tutto.... minghia
se tuto va bene toglo un kg e mezzo , e forse anche più dal mio stato attuale (pedivelle saint, lyrik con 2step che non uso, deragliatore bash e stinger che pesa un bel po')... non è che me ne freghi molto di togliere peso, ma dato che non trovo nessuna bicicletta che mi piace e con la quale mi sento a casa come la mega, preferisco ricondizionarla e sfruttarla ancora per 1 o magari 2 stagioni.
Cioè, ci ho fatto discesa, enduro, climbing, tutto... è davvero una bici con la quale puoi far davvero tuto quanto, se la setti nel giusto modo ci giri pure in pumptrack!

Quando ho fatto tutto posterò delle fotografie, se vi interessa...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
52
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
personalmente da possessore e strapazzatore della mega a 360° più che per le ruote l'upgrade giusto potrebbe essere un gruppo più leggero ( ma resistente) e una forcella senza regolazione della corsa...
Se poi si hanno le ruote leggere allora viene fuori un bel mezzo.
<<<<<<almeno , io sto facendo così:
Ho ordinato infatti l'x01 da montare sulle mie haven (che personalmente odio , ma pazienza... me le tengo e le sfrutto per quel che reggeranno ancora)..
in più la voglio anodizzare e sverniciare.. ho letto in giro che sono 400 gr di vernice in tutto.... minghia
se tuto va bene toglo un kg e mezzo , e forse anche più dal mio stato attuale (pedivelle saint, lyrik con 2step che non uso, deragliatore bash e stinger che pesa un bel po')
Quando ho fatto tutto posterò delle fotografie, se vi interessa...

certo che interessa :) ma 400gr di vernice o di differenza tra vernice e anodizzazione?
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.161
398
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
certo che interessa :) ma 400gr di vernice o di differenza tra vernice e anodizzazione?

ma ho letto un annetto fa su un forum tedesco che c'è un ragazzo che ha sverniciato completamente la mega per lo stesso mio discorso (la mia vernice sta davvero cadendo a pezzi, sembra un colabrodo..) e pesandola prima e dopo la sverniciatura aveva limato di 400 gr il peso.
Poi che sia vero o no, pazienza , non è il peso a intimorirmi (anzi... non avrei preso la mega) però non guasterebbe.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ma ho letto un annetto fa su un forum tedesco che c'è un ragazzo che ha sverniciato completamente la mega per lo stesso mio discorso (la mia vernice sta davvero cadendo a pezzi, sembra un colabrodo..) e pesandola prima e dopo la sverniciatura aveva limato di 400 gr il peso.
Poi che sia vero o no, pazienza , non è il peso a intimorirmi (anzi... non avrei preso la mega) però non guasterebbe.

Ma non è che quando l'ha pesata era ancora coperto di fango il telaio? :-)
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
per pedalare?? manco morto!!! pesa un quintale e onestamente gia la 2.35 1 ply e' troppo.
sulle ruote leggere ho la 2.35 1ply dietro e onestamente non sono leggere abbastanza.
sulle ruote da park ho la 2 ply da 2.5 e di pedalarla non ci penso proprio....a meno di minimi trasferimenti dalla seggiovia alla discesa!

niente tubeless??? non ti capita di forare con tutte le castagne che abbiamo in giro??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo