Quando il 148x12 si affermerà, anche il telaio (attuale) della N3 diventerà obsoleto.
Certo che, tutto questo susseguirsi di varianti e aggiornamenti non incita certo al cambio frequente di bici/telaio.
Quando le 29er iniziarono a diffondersi ci si chiese se i produttori avrebbero potuto sostenere una politica commerciale duplicata su "ben" due diversi formati simultaneamente. Quando poi arrivarono le 27,5 tutti decretarono la morte delle 26 in virtù della presunta impossibilità di mantenere in produzione addirittura tre formati. Poi arrivarono le 29+, le Fat, le 27,5+, i cerchi con canale interno >40mm, i manubri con sezione da 35mm, il boost, i torque caps e ora gli ammortizzatori con misura metrica, che curiosamente non può coincidere con quella anglosassone..... Per cui se compri una bici oggi potrebbe avere la forcella con il boost, ma il telaio con battuta da 142 e l'ammortizzatore "inglese".... Oppure il telaio con boost al posteriore, ma forcella per mozzi da 100x20 e compatibilità opzionale con le 27,5+.... Poi, tra un anno, chissà!?! Uscirà il Boost+? O gli pneumatici specifici per cerchi con canale ultrawide? O forse il pesce delle
ruote da 36" potrebbe rivelarsi non essere stato un pesce?
A questo punto concordo con [MENTION=1786]stilgar[/MENTION]: tengo la bici finché dura e poi passerò direttamente alla e-bike perché nel frattempo il fisico non reggerà più!