Nomad....VIII puntata

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sc-addict

Biker augustus
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valle staffora
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io vedo sempre più un utilizzo usa e getta piuttosto che acquisti "importanti" che dovrebbero durare nel tempo. Con che coraggio ora compri un mozzo king? una ss sempre king,? Una ruota particolare? tempo fa avevi buona probabilità di "portarteli" dietro, ora al cambio telaio butti tutto.....

Difatti le mie ruote sono superstarcomponents su cerchi ryde, comprate col 25% di sconto per una somma totale forse inferiore ai 400 euri
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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Reggio Emilia
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Io dovrei stare sto zitto stavolta ma qualcosa devo dirlo per forza:spetteguless:.....Non venite a piangere adesso che la questione nuovi standard ha preso un piega a dir poco ridicola e vi tocca da vicino con lo spauracchio che le vostre megabici si svaluteranno...Ricordatevi che tutta questa storia è cominciata con le 27.5 (mai più senza) poi con le pieghe da 35(mai più senza) e poi i cerchi larghi (non si puo più farne a meno) poi fat semi fat, i boost dietro e poi davanti (che stanno gia diventando un oggetto di culto)..Saranno scemi quelli che si sono tenuti le loro vecchie 26 e continuano a divertirsi senza inseguire le mode e buttare soldi inutilmente alla ricerca della bici perfetta che poi deve essere ancora pedalata e guidata...Cosa credete che le sorprese finiranno con i nuovi ammortizzatori? Ve ne aspettano delle belle, siatene consapevoli:celopiùg:
P.s con questo non voglio dire che io sono più furbo ed intelligente ma in tempi non sospetti avevo gia detto che per me cambiare il nomad 26 per passare al 27.5 era un assurdita' (ne ho avuto la possibilità) e ne sono ancora convinto:medita:

Personalmente sono sceso da tempo da questo carro che corre verso il vuoto e che propone cose perlopiu' inutili spacciandole per rivoluzionarie. Pazienza se per trovare una gomma devo stare 1h collegato ad internet e se rompo un cerchio dovrò diventare matto per trovarne uno ma una cosa è certa: I miei (pochi) soldi restano dove sono:il-saggi: e quando non troverò più ricambi mi darò alla Bdc

Ti dirò, questa degli ammortizzatori mi ha fatto inca**are parecchio perché è proprio una "miglioria" palesemente atta a far spendere la gente...
Per quanto riguarda le 26 vs 27.5 riporto la mia esperienza personale, un amico è passato da un'ancillotti FRP 26 a una KHS 27.5 geometrie più aggiornate e ruotoni, alla prima discesa insieme faticavo a stargli dietro e di solito andiamo uguali o forse un pelo più io, ci sta anche l'effetto placebo di bici nuova ecc.
Poi mi hanno rubato la bike e un negozio in zona mi ha gentilmente concesso di tenere per qualche tempo una merida da enduro (tanto sono interessato che non ricordo neanche il nome preciso) il marchio merida l'ho sempre ritenuto di fascia bassa almeno per quanto riguarda la discesa e invece scendendo da una nomad c con CCDB Air e Fox e provando questa con Manitou come forca e dietro un Monarc R mi sono trovato molto bene in discesa, davvero divertito e andavo molto forte, sicuro quanto prima ma sentivo più plush e una scorrevolezza del mezzo maggiore. Poi la bike in se non è gran che rispetto al nomad in salita fa pena ha un tiro catena che su asfalto sembra di andare sullo sconnesso e in discesa non la rilanci, anche quando vai a pompare la bici su dossi o in uscita di curva per farle prendere velocità questa non risponde.
Però devo dire che a livello di assorbimento degli urti e di scorrevolezza era meglio di nomad; e secondo me la differenza sta tutta nelle ruote e nelle geometrie che le 27.5 riescono ad avere.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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megliocosì... mi ero spaventato :paur:

:-)

Ma dai, mi e' arrivato nuovo nuovo due settimane fa, in sostituzione sotto garanzia del vecchio che aveva il noto problema all'attacco basso dell'anno.
Potranno girarmi le scatole, ma niente di piu'.
Piuttosto, a tendere, dopo l'esperienza smuggler, bici come la jeppsy, grosse ma non troppo, con le giuste quote, carro corto, giochevoli, diventano molto interessanti, in ottica bici unica, in modo da non avere tante cose che rischiano l'obsolescenza col rincorrersi di nuovi standard e mirabolanti novita'.
Tra l'altro, anche norco il 14 presenta una novita' , che azzarderei essere qualcosa di simile alla jeppsy , l'unica cosa che manca ad oggi dal catalogo norco
 

Rickyfly

Biker serius
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aspetta l'1 x ecc.ecc che uscira' l'anno prossimo, ma temo il telaio ormai obsoleto non sara' compatibile...

Ok,
i set 1x12 saranno disponibili da questo giugno in Italia,
Obsoleto il telaio spero di no! :specc:
nel fatto permetterselo o no visto che stò allestendo ora il mezzo ed ho fatto 30 potrei fare 31 e basta.
Ma la cosa che non mi va a genio e che l'xx1 eagle non è fatto per l'enduro :spetteguless: voci di corridoio dicono che sia stato sviluppato per XC e granfondo e che la mia guarnitura SixC non habbia le corone compatibili con le catene strettissime dell'1x12:duello:
 

sc-addict

Biker augustus
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Bah se puoi permetterti l'1*12 non mi farei domande...lo vorrei pure io se costasse 1/3 :-)

1x11 con cassetta E*13 9-44

Almeno per me, lo xx1 normale va benissimo.
Se dovessi comprare ora, forse lo 1x12 sulla 29, ma sulla non e' che ne senta il bisogno. E per i giri che faccio non sento alcuna necessita' di avere una corona piu' grossa del 30 davanti per avere un rapporto piu' lungo
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ok,
i set 1x12 saranno disponibili da questo giugno in Italia,
Obsoleto il telaio spero di no! :specc:
nel fatto permetterselo o no visto che stò allestendo ora il mezzo ed ho fatto 30 potrei fare 31 e basta.
Ma la cosa che non mi va a genio e che l'xx1 eagle non è fatto per l'enduro :spetteguless: voci di corridoio dicono che sia stato sviluppato per XC e granfondo e che la mia guarnitura SixC non habbia le corone compatibili con le catene strettissime dell'1x12:duello:

Quando il 148x12 si affermerà, anche il telaio (attuale) della N3 diventerà obsoleto.

Certo che, tutto questo susseguirsi di varianti e aggiornamenti non incita certo al cambio frequente di bici/telaio.
Quando le 29er iniziarono a diffondersi ci si chiese se i produttori avrebbero potuto sostenere una politica commerciale duplicata su "ben" due diversi formati simultaneamente. Quando poi arrivarono le 27,5 tutti decretarono la morte delle 26 in virtù della presunta impossibilità di mantenere in produzione addirittura tre formati. Poi arrivarono le 29+, le Fat, le 27,5+, i cerchi con canale interno >40mm, i manubri con sezione da 35mm, il boost, i torque caps e ora gli ammortizzatori con misura metrica, che curiosamente non può coincidere con quella anglosassone..... Per cui se compri una bici oggi potrebbe avere la forcella con il boost, ma il telaio con battuta da 142 e l'ammortizzatore "inglese".... Oppure il telaio con boost al posteriore, ma forcella per mozzi da 100x20 e compatibilità opzionale con le 27,5+.... Poi, tra un anno, chissà!?! Uscirà il Boost+? O gli pneumatici specifici per cerchi con canale ultrawide? O forse il pesce delle ruote da 36" potrebbe rivelarsi non essere stato un pesce?

A questo punto concordo con [MENTION=1786]stilgar[/MENTION]: tengo la bici finché dura e poi passerò direttamente alla e-bike perché nel frattempo il fisico non reggerà più! :il-saggi:
 
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Rickyfly

Biker serius
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Quando il 148x12 si affermerà, anche il telaio (attuale) della N3 diventerà obsoleto.



Certo che, tutto questo susseguirsi di varianti e aggiornamenti non incita certo al cambio frequente di bici/telaio.

Quando le 29er iniziarono a diffondersi ci si chiese se i produttori avrebbero potuto sostenere una politica commerciale duplicata su "ben" due diversi formati simultaneamente. Quando poi arrivarono le 27,5 tutti decretarono la morte delle 26 in virtù della presunta impossibilità di mantenere in produzione addirittura tre formati. Poi arrivarono le 29+, le Fat, le 27,5+, i cerchi con canale interno >40mm, i manubri con sezione da 35mm, il boost, i torque caps e ora gli ammortizzatori con misura metrica, che curiosamente non può coincidere con quella anglosassone..... Per cui se compri una bici oggi potrebbe avere la forcella con il boost, ma il telaio con battuta da 142 e l'ammortizzatore "inglese".... Oppure il telaio con boost al posteriore, ma forcella per mozzi da 100x20 e compatibilità opzionale con le 27,5+.... Poi, tra un anno, chissà!?! Uscirà il Boost+? O gli pneumatici specifici per cerchi con canale ultrawide? O forse il pesce delle ruote da 36" potrebbe rivelarsi non essere stato un pesce?



A questo punto concordo con [MENTION=1786]stilgar[/MENTION]: tengo la bici finché dura e poi passerò direttamente alla e-bike perché nel frattempo il fisico non reggerà più! :il-saggi:



Concordo, io passo da una front da 100 la mia vecchia scale 710 alla N3 ed almeno 3/4 anni dovra durare [emoji12]
Per il resto viviamo e vedremo!
 

sc-addict

Biker augustus
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valle staffora
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[MENTION=5563]sc-addict[/MENTION]

Non ho mai provato interesse per le 29", ma la Jeffsy mi incuriosisce molto, spero di riuscire a provarla a Riva del Garda a fine mese.

Non so ... ma le 29 non fanno per me!

Provatele prima , anche con scetticismo ma provatele. Ma non una 29 da xc o simili, ma una come la smuggler o la kona o la evil o questa nuova.
La smuggler e' mooolto divertente e altrettanto performante anche x una nanetta come me
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
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mordor
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fatti miei
Provatele prima , anche con scetticismo ma provatele. Ma non una 29 da xc o simili, ma una come la smuggler o la kona o la evil o questa nuova.
La smuggler e' mooolto divertente e altrettanto performante anche x una nanetta come me
Io giro da qualche mese con un kona honzo ...front 29 e sinceramente sono rimasto stupito e sicuramente il prossimo acquisto sara'una full da 29 del.genere sopra descritto.

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Velocity

Biker immensus
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Non provate mai un 29 da xc front o full perché potreste non riuscire più a farne a meno....Con la mia front ho fatto 4000km in 10 mesi scarsi d'utilizzo e si è aperto un mondo nuovo fatto di esplorazioni anche con la bici in spalla o lunghe pedalate anche da 100km...L'unico rimpianto è quello di non aver avuto abbastanza soldi da prendere una full 100mm che per me è la vera bici totale (aldilà di tutte le chiacchere che si sentono a tal proposito) con la quale puoi andare quasi ovunque e fare anche discese impegnative con calma...Ovviamente con la dovuta preparazione atletica (che non si compera in negozio e non viene inventata e reinventata ogni giorno dai markettari delle aziende di turno)
 

lumaca

Biker perfektus
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modena
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Io la mia front xc da 29 la vendo. Mi annoia. Anche la bdc la uso solo per fare gamba. La nomad 3, gamba permettendo, va dappertutto e in discesa...wow!!!!

Se riesco a vendere la xc forse(forse) in casa arriva una front incacchiata.
 
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sc-addict

Biker augustus
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valle staffora
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Stamattina giu' in piazza c'era un ragazzino, su una front bellina ma non certo esoterica, piu' grande di lui, che gli andra' bene forse tra 3 o 4 anni, che andava allegramente su una ruota sola, tranquillo e felice come una pasqua........forse una risposta alle mie(nostre) seghe mentali?
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
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Udine
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Tutte queste varianti mi hanno annoiato... Ho smesso di leggere ed informarmi, troppe pippe mentali, troppi standard e poca bici reale. Mi tengo il N3, ho Hibike Amt che va benissimo quando ho poca voglia di pedalare e per fare pedalate ed esplorazioni mi sono ricomprato una vecchia 26, montata molto molto bene che sale e scende ovunque. Per il resto, boost 148, sistema metrico e compagnia bella lascio a chi ha voglia e pazienza il gusto di "arrovellarsi il gulliver"... quando cambierò bici avrà gli standard in voga in quel momento, ma la cambierò solo per il gusto di farlo non per restare al passo.
 

superskinny

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Bergamo
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Non provate mai un 29 da xc front o full perché potreste non riuscire più a farne a meno....Con la mia front ho fatto 4000km in 10 mesi scarsi d'utilizzo e si è aperto un mondo nuovo fatto di esplorazioni anche con la bici in spalla o lunghe pedalate anche da 100km...L'unico rimpianto è quello di non aver avuto abbastanza soldi da prendere una full 100mm che per me è la vera bici totale (aldilà di tutte le chiacchere che si sentono a tal proposito) con la quale puoi andare quasi ovunque e fare anche discese impegnative con calma...Ovviamente con la dovuta preparazione atletica (che non si compera in negozio e non viene inventata e reinventata ogni giorno dai markettari delle aziende di turno)


Io l'avevo e per me il bello della Mtb è iniziato passando alla Patrol. Sono migliorato un po'. Prima con la coda dell'occhio vedevo la morte alle mie spalle, tipo quando a Top Gear provarono la 147 GTA :smile:
 
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