Nomad...V puntata

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dangerousmav

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Le boccolo Vs la SS hanno dei pro e dei contro:
la SS modifica il solo angolo di sterzo, come dici chiudendolo (poi va beh, si usa dire aprendolo ma basta capirsi...)
la SS costa più di 100€ Vs i 35 delle boccole

La boccole cambiano vari assetti della bici Vs SS:
variazione angolo di sterzo = SS eccentrica
variozione angolo tubo sella: nn so se può essere un vantaggio o uno svantaggio...
abbassamento altezza MC: e qui si possono, come già detto, presumere sia vantaggi che svantaggi: più maneggevolezza della bici in quanto MC più basso Vs possibili impatti sul terreno in quanto MC più basso
variazione risposta del carro che ha un nuovo "zero" spostato sulla curca 6mm più "avanti"

Altro discorso è che con le boccole eccentriche si può pensare di monare un ammo con interasse 222 mantenendo le attuali geometrie ma incrementando la corsa del carro fino a 180mm.



beh complimenti... mi sembra piuttosto..... fastidioso! :-)

Sei sicuro? Secondo me allunga anche il WB...e abbassa il MC...e nel caso di quella di Cicobikes, alza anche un pò l'anteriore...
 

BAROLO71

Biker tremendus
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Occhio che è meno invasivo montare le boccole eccentriche e l'ammo da 222 che montare le stesse boccole e tenere l'ammo da 216 (così come montare una ss eccentrica.....). Le quote originali infatti con l'ammo più lungo non cambiano.

Rispetto la tua opinione, ma prima di dire che 180 di escursione sul Nomad ti sembrano eccessivi dovresti provare.
Io l'ho fatto e ti garantisco che la bici va come prima in salita e meglio di prima in discesa.
Se questo ti sembra eccessivo......

Stica...i non mi dire ste cose....ho finito di montarla da qualche mese...mi fai già venire la voglia di provare a cambiare!!! ...divenda ...anche...una macchina da vertride.....tipo leitville 601!!! ...e 180 dietro e 170 davanti com'è?
 

wally73

Biker imperialis
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aprendo l'as in automatico allunghi un pochino l'interasse, accorci un pochino l'orizzontale visto che lo stem si avvicina un pochino alla sella (non so se mi sono spiegato). in bici che hanno sterzo chiuso, wb corto e magari hai preso un telaio un di una taglia superiore per varie ragioni sono tutte cose positive.
se il suddetto telaio usa ss integrate o seminitegrate (sotto) alza anche un po'chino l'anteriore...
sulle boccole non ho epserienza...
 

Velocity

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Per il momento niente accrocchi e solo foto (piu o meno artistiche..:hahaha:)
 

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Tcsh

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aprendo l'as in automatico allunghi un pochino l'interasse, accorci un pochino l'orizzontale visto che lo stem si avvicina un pochino alla sella (non so se mi sono spiegato). in bici che hanno sterzo chiuso, wb corto e magari hai preso un telaio un di una taglia superiore per varie ragioni sono tutte cose positive.
se il suddetto telaio usa ss integrate o seminitegrate (sotto) alza anche un po'chino l'anteriore...
sulle boccole non ho epserienza...

Al fatto che la SS eccentica non alteri altre quote se non quella dell'HA...

si, diciamo che pensavo fosse ovvio che una modifica all'angolo di sterzo portasse di conseguenza una modifica al passo della bici, cmq è giusta l'osservazione.
[MENTION=90]Wally[/MENTION]: Thomas ha la SS di Cico ed è semi integrata: questo ti fornisce di 1 cm superiore nella parte inferiore della SS, cambiandoti ulteriormente le geometrie ed i relativi carichi.

Io che ho un CC Angle Set è integrata e la mia forca appoggia praticamente ad altezza telaio.

Visto che stiamo parlando di geometrie, con la Cico alzando il cannotto di 1 cm si varia di conseguenza anche l'inclinazione del tubo sella.... giusto per dire che magari uno PENSA che con la sola SS piuttosto che le eccentriche nn varia le altre geometrie ma proprio così nn è!

Rifletteteci un attimino....

Un mio amico, Thomas di cui sopra, monta una Marza 55 RC 2013 che è 170, che alla fine diventa equivalente ad una 180 per la SS semi integrata; ciò equivale a portare l'angolo a 66°.

SE poi gli diamo 1° per la SS modificata il suo Nomad è a 65°.

.... ha giusto ora cambiato pipa allungandola perchè in salita impennava un pelo....

Bye :-)
 

wally73

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io fossi in thomas controllerei anche la ralla. mi sembrava un po' in fuori rispetto alla SS. se ha usato un adattore, ne proverei un'altro con altra inclinazione...
vanes li ha disponibili credo. non so se il ferro sì...
a occhio non sembrava proprio a 65°...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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io fossi in thomas controllerei anche la ralla. mi sembrava un po' in fuori rispetto alla SS. se ha usato un adattore, ne proverei un'altro con altra inclinazione...
vanes li ha disponibili credo. non so se il ferro sì...
a occhio non sembrava proprio a 65°...

si, sotto ho usato un vincolo.... a proposito di ralla inferiore, quella del tuo (ex) Blur la lasciamo così...? :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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Occhio che è meno invasivo montare le boccole eccentriche e l'ammo da 222 che montare le stesse boccole e tenere l'ammo da 216 (così come montare una ss eccentrica.....). Le quote originali infatti con l'ammo più lungo non cambiano.

Rispetto la tua opinione, ma prima di dire che 180 di escursione sul Nomad ti sembrano eccessivi dovresti provare.
Io l'ho fatto e ti garantisco che la bici va come prima in salita e meglio di prima in discesa.
Se questo ti sembra eccessivo......

La modifica con le boccole ha effetto di portare l'esc post a 180 anche sul Nomad 2? Spero che mi rispondi di no, altrimenti la scimmia maledetta ha iniziato a zompettare e mi dice "vendi il CC DB AIR da 216, metti le boccole, metti le boccole:maremmac: e poi compra il CCDB AIR da 222" maledetta, maledetttaaaaa!!:paur:
 

albert64

Biker velocissimus
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La modifica con le boccole ha effetto di portare l'esc post a 180 anche sul Nomad 2? Spero che mi rispondi di no, altrimenti la scimmia maledetta ha iniziato a zompettare e mi dice "vendi il CC DB AIR da 216, metti le boccole, metti le boccole:maremmac: e poi compra il CCDB AIR da 222" maledetta, maledetttaaaaa!!:paur:

Potrei risponderti di no......ma mentirei.

Io però fossi in te aspetterei a vendere il CCDB Air da 216 e proverei con un ammo da 222 usato e a basso costo, si sa mai che non ti ci trovi e t'incazzi con me....

;-)
 

kaio

Biker assatanatus
Potrei risponderti di no......ma mentirei.

Io però fossi in te aspetterei a vendere il CCDB Air da 216 e proverei con un ammo da 222 usato e a basso costo, si sa mai che non ti ci trovi e t'incazzi con me....

;-)

Tu che differenze hai percepito con questa modifica?

ti si "siede di più" in uscita di curva o nelle compressioni o sempre nella norma "old VPP"?
 

kristian

Biker assatanatus
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La modifica con le boccole ha effetto di portare l'esc post a 180 anche sul Nomad 2? Spero che mi rispondi di no, altrimenti la scimmia maledetta ha iniziato a zompettare e mi dice "vendi il CC DB AIR da 216, metti le boccole, metti le boccole:maremmac: e poi compra il CCDB AIR da 222" maledetta, maledetttaaaaa!!:paur:

...te la seghiamo stà bici.........

VA A PEDALARE.............!!!!!!!!!!!!!!!! :smile:
 
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