cmq non voglio trasformare questa discussione in un derby fox vs marzocchi, ripeto che sono due ottime forche, scusate, fine OT.
piero anche la mia rc3 era circa 2380 gr.appena comprata, ma ci mancava un etto d'olio e consiglio a tutti i possessori di marza di verificare i livelli da subito e di mettere un olio di qualità superiore, la mia float è 2090 grammi con cannotto conico tagliato a 21 cm e pp inserito.
cmq nessuno sa dirmi se montando le boccole eccentriche si apre lo sterzo e si abbassa il baricentro. siete tutti troppo impegnati ad allenarvi in salita e in discesa sui vostri nomad non costumizzati?
vi faccio una confidenza...ho venduto una rc3 per una float, non ho resistito!
al raduno ci saro'...e forse anche le boccole! ne vedremo delle belle.
sicuramente io e te diventeremo amici..............e molto probabilmente tu sei uno con la manetta aperta
mi date una mano?
ho Nomad alu 2011..
il kit cuscinetti è questo?
[url]http://www.santacruzbikes.co.uk/shop/product/blur-lt-or-nomad-or-tallboy-bearing-kit/65[/URL]
non vendono fuori uk
sono cuscinetti industriali?
è corretta questa tabella:
4 ea. 7902Z (the single Z denotes only one metal seal installed by manufacturer) - the zerks are filling the bearings with grease too...
2 ea. 7902RS Size (15x28x7) (RS denotes "rubber shield)
2 ea. 7900RS Size (10x22x6)
dove trovo il kit a prezzo umano?
grazie per l'aiuto
se non puo' essere pubblicato fate pure pm
Ciao!
Ale_
guarda l'ho revisionata l'altro giorno e ho messo 20cc piu' di prima lato molla e 20 lato rc3 che avevo paura diventasse troppo progressiva...avro' aggiunto si e no 50 gr?ora che l'ho aperta mi piace ancora di piu',a parte il funzionamento ti voglio vedere ad aprire e revisionare una FIT...piero anche la mia rc3 era circa 2380 gr.appena comprata, ma ci mancava un etto d'olio e consiglio a tutti i possessori di marza di verificare i livelli da subito e di mettere un olio di qualità superiore, la mia float è 2090 grammi con cannotto conico tagliato a 21 cm e pp inserito.
qui non mi trovi proprio d'accordo,anche io le ho avute tutte e concordo su Fox -che comunque paghi cara - ma aprendo sia la 55 che la Lyrik si vedono bene le differenze,quest'ultima e' proprio di plastica..in piu' sia io che altri abbiamo avuto problemi con le rotelle del mission control,anche quelle sono fatte un po' col c...o nonostante siano in metallo.non ultimo la Lyrik mi si e' venata sul piede fodero lato SX...se lasciamo stare un attimo il funzionamento che sono caratteristiche credo anche volute dal costruttore, ho avuto fox, marzocchi e adesso rs...
diciamo che la mia esperienza su marzocchi come funzionamento è buona, sempre modelli ad aria, però le rifiniture sono secondo me inferiori a fox e a rs. rs sta un po' nel mezzo. le fox sono nettamente le migliori come qualità dell'oggetto...
poi per carità solo chi ha la fortuna di provare modelli su modelli e per un po' di tempo apprezza le differenze...
certo che credo sia abagliato fare i paragoni tra una float o una talas e una marzocchi cr3 a molla...
ti stimo lo stesso frei!se leggi indietro ho scritto che si apre circa 0,3° di HA,e il MC si abbassa qualche mm quindi anche il baricentro....poi si e' sollevato il polverone sul fatto che sia utile o meno,sulle pippe,sui pro,sulle Marzocchi ecc ecc:magari tra un po' esce che anche Lee Oswald aveva un Nomad boccolizzato anglesettizzato in piu' con una Marzocchi dato che non sapeva guidarecmq nessuno sa dirmi se montando le boccole eccentriche si apre lo sterzo e si abbassa il baricentro. siete tutti troppo impegnati ad allenarvi in salita e in discesa sui vostri nomad non costumizzati?
vi faccio una confidenza...ho venduto una rc3 per una float, non ho resistito!
al raduno ci saro'...e forse anche le boccole! ne vedremo delle belle.
io li ho fatti l'estate scorsa dopo 3 anni e mezzo,presi da DSB...mi sembra di ricordare siano uguali a quelli per il BLT v2aiutino?
non vorrete che perdo i pezzi o consumi in modo disumano le giunture
di questo gioiello...
non voglio anticipare i tempi verso la Bronson o la Nomad Carbon
e mi piace pure la Talboy LT..
grazie!
Ciao!
infine piccolo trick, con i paraolio della enduro bearings, anche le talas-float hanno uno stacco morbido...
cosi pero' mi viene l'ansia da prestazione!
cosi pero' mi viene l'ansia da prestazione!
una precisazione, io faccio mtb in modo costante dal 2008. e fino al 2011 praticamente facevo xctrail e magari qualche pomeriggio a sestola con bici enduro. questo per inquadrare che sia la mia guida che la mia preparazione tecnica partono +/- dal 2009/10.qui non mi trovi proprio d'accordo,anche io le ho avute tutte e concordo su Fox -che comunque paghi cara - ma aprendo sia la 55 che la Lyrik si vedono bene le differenze,quest'ultima e' proprio di plastica..in piu' sia io che altri abbiamo avuto problemi con le rotelle del mission control,anche quelle sono fatte un po' col c...o nonostante siano in metallo.non ultimo la Lyrik mi si e' venata sul piede fodero lato SX...![]()
dove li hai presi?
una precisazione, io faccio mtb in modo costante dal 2008. e fino al 2011 praticamente facevo xctrail e magari qualche pomeriggio a sestola con bici enduro. questo per inquadrare che sia la mia guida che la mia preparazione tecnica partono +/- dal 2009/10.
detto questo, il mio giudizio su marzocchi riguarda le forcelle che ho avuto e usato. una 66 a molla del 2007, 3,2 kg di forcella da 180 di cui riuscivo a usare max 150 visto il mio peso (65 kg bardato), guida (100% unfast), probabilmente quantità di olio. poi ho usato una 66 del 2008/9 prestata da tcsh, forcelle della serie sboccolante, usata da un amico che va forte e quindi con i segni delle battaglie ma devo dire che pur essendo ad aria e un po' sboccolata, gran forcella. poi ho avuto e ho (in vendita) una 44, 150 steli 32, modello 2012. la forcella come funzionamento va veramente bene. però, la verniciatura nella zona dell'archetto non è fatta a regola d'arte, la regolazione micro della compressione è molto strana, e dal funzionamento enigmatico, anche se alla fine usata aperta/bloccata va bene, ma soprattutto gli steli cromati che si microsegnano con la fascetta da elettricista per fare il sag... insomma...
marzocchi sencondo me dovrebbe rivedere bene i suoi standard e soprattutto la sua politica. vedremo adesso con la nuova sede come si muoverà. già la scelta di usare una forcella solo la 55 per fare da 150 a 170 è un po' singolare, continuare a non proporre lo sterzo conico sulla gamma è alquanto boh strano (se non altro per la competitività, non per la resa su on the trail). ha eliminato la 66.
insomma, boh...
per la lyric... ehm te vai troppo forte![]()
Dal 1989 in poi:
Manitou 3 ( nel museo ho anche una paioli )
Judy qualche cosa sulla proflex
Judy doppia piastra 100mm sul cannondale fr
Una judy ad aria sul chameleon
Marzocchi z1 sul primo bullit
Marzocchi dropoff
Marzocchi ad aria d a 100-120 mm
Marzocchi super t , quella originale silver
Marzocchi super t seconda serie
Marzocchi 66 170 seconda serie
M 888 prima serie
Marzocchi da 150 che non ricordo come si chiamava, quella color sabbia
Pike 454 team (?)
Pike 454 push
66 ata 2007
Fox van rc2 ( bleah, due cappottoni dove mai avrebbero dovuto accadere, tunata da Pepi ma niente, smontata per la disperazione dopo qualche mese )
66 ata 2008
55 ata 2008
55 ata 2 2008
Lyric solo air
55 micro ti
55 cr
Lyric provenienza Domingosh cosmetically damaged, prontamente protonizzata, che andava da Dio
66 rc3 evo ti
888 ti world cup 2009
888 ti world cup 2011
Bergman alice
Marza 44 micro ti 29
Ora, ma non ancora provata, x-fusion vengeance hlr 6b
Credo di averne dimenticata qualcuna
Questo non vuol dire che ne capisco piu' degli,altri, ma che ho fatto una discreta esperienza per capire come mi piace che una forcella lavori e il verdetto , inequivocabilmente, e' che marzocchi mi piace piu' delle altre
Ho uato le rockshox nel momento in cui la marza aveva quel problema degli steli mal accoppiati: buone, molto buone, un po' piu' controllate di quanto mi piace
Fox: senza dubbio fatta molto bene, non fa per me
La questione degli steli di marza che si microsegnano: Wally, non prenderla come una critica personale, ma IMHO sono pure seghe mentali. Che possono dare fastidio, lo ammetto, ma pur tuttavia seghe mentali. Ci sono sfregi evidenti ( fino ad un certo punto, ovviamente ) che non hanno alcuna conseguenza nemmeno su forcelle in bagno d'olio, figuriamoci quei microsegni che conosco bene che conseguenze possono avere su una forcella a cartuccia chiusa. La lyric che mi vendette il Dom aveva alcuni sfregi piuttosto evidenti ( tanto evidenti che in seguito un compratore rinuncio' a comprarla ) che non avevano alcuna influenza sulla forcella nemmeno una volta protonizzata ( anzi, oserei dire che la lyric protonizzata andava anche meglio della rc2 dh ).
Il fatto che abbiano eliminato la 66 dipende dai numeri delle vendite ( fonte marzocchi ) che non erano sufficienti a sostenere la produzione.
La 55 e' una buona piattaforma, che probabilmente verra' usata anchenper 180 di escursione, una volta rivisti foderi e archetto.
Il fatto che a volte non sia facile usare tutta l'escursione normalmente e' facilmente risolvibile lavorando sull'oilo nelle forcelle a molla, mentre su quelle ad aria x la mia esperienza non si pone. Io personalmente comunque preferisco una forcella morbida inizialmente e poi molto sostenuta, che mi usi tutta l'escursione solo in caso di botti veramente grossi, xche' la trovo meno affaticante nell'economia di una intera giornata di utilizzo e mi da' un margine di sicurezza che soggettivamente non mi da' una forcella piu' dura a partire e che poi mi brucia meta' dell'escursione solo frenando su asfalto e magari mi si impunta su uN ostacolo stupido
Tu che notizie hai avuto a proposito delle forcelle ed ammo X-Fusion. Un amico sarebbe tentato di prendere la Specialized Evo che monta quelle sospensioni (a MOLLA) ... ma si fida poco del marchio X-Fusion (ai molti ancora nuovo)!Ora, ma non ancora provata, x-fusion vengeance hlr 6b
ti manca quella che a mio modestissimo parere ( ne ho avute 2 ) fu' la miglior forcella da dh di marzocchi ( e non solo ) la shiver, se rifacessero una forcella cosi' semplice e perfetta ( x i miei gusti) ne sarei un'acquirente felicissimo.
comunque sono sempre stato un'amante delle marze a bagno d'olio sin dalla prima z1 da 100 mm le abbandonai solo nel tragico e sconsiderato periodo in cui facevano cagare.
Tu che notizie hai avuto a proposito delle forcelle ed ammo X-Fusion. Un amico sarebbe tentato di prendere la Specialized Evo che monta quelle sospensioni (a MOLLA) ... ma si fida poco del marchio X-Fusion (ai molti ancora nuovo)!
grazie