Non si smette mai d'imparare, se penso che ero convinto che allenamento e tecnica di guida fossero basilari per andare meglio, mi mordo le mani! Invece bastava cambiare il setting della bici
l'uno nn esclude l'altro ovviamente.
Nn credo che mai nessuno abbia pensato e detto che allenamento ed affinamento della propria tecnica, scarsa fin che si voglia, nn possa che portare un beneficio in termini di prestazioni... e questo per quanto riguarda il biker.
Per quanto riguarda la bici invece TUTTO è migliorabile e soprattutto nel caso specifico personalizzabile, per cui l'adattamento di qualcosa secondo proprie esigenze può portare ad un miglioramento, che sia poi effetto placebo o meno poco importa; l'effetto placebo è convinzione e la convinzione incrementa fino ad un 30% le proprie prestazioni!
Non dimenticarti MAI che le prestazioni in mtb sono date da biker e dalla bici e nn sono dal biker; come tutti gli sport che si fanno assieme ad un mezzo meccanico le sole prestazioni del pilota non sono sufficienti a rendere la coppia migliore.
Poi che la coppia faccia uno schifo immondo anche se la bici è al TOP con una Marza e con le boccole è un altro discorso (vedi il mio caso), in quanto il biker è veramente una chiavica, ma se lo stesso biker avesse una bici con cui nn si trova farebbe schifo sicuramente di più la coppia biker + bici.
Bye
