delle forcelle che ho usato e per quel poco che riesco a sfruttarle...
la liryc che ho adesso è a 365° (non la rivista) la trovo la migliore. sensibile, scorre bene e molto progressiva. forse anche troppo perché non riesco a farla lavorare oltre 130/140 di escursione nei pur miseri salti che faccio.
da tabella per il mio peso al max dovrei stare sui 65 psi ma visto come scorre bene e non ha particolare attrito di stacco la tengo a 70. compressione alte e basse 1 click da tutto aperto, ritorno non velocissimo.
esattamente è la lyric 2012 RC2L DH dual position air quindi 160/130.
la marza 66 che cita TCSH l'ho usata sulla ex SX l'anno scorso e devo dire gran forcella. rigidità e solidità pazzesche, burrosità ed escursione praticamente infinita.
essendo poi un pochino sboccolata scorreva ancora meglio. per utilizzi FR/BP forse il top.
prima della lyric per verificare le geometrie della stumpy evo con forcella 160 vera, montai una float 2007 rc2 dopo avergli fatto una revisione completa.
olio e tenute.
devo dire la forcella andava veramente molto bene. scorrimento discreto, abbastanza sostenuta e lavorava tutta solo nei salti. era un modello 2007 quindi a bagno aperto.
prima della revisione per avere un sag del 25% e farla scorrere la dovevo tenere a 45 psi (e poi murava), dopo la tenevo a 55 psi.
nelle piccole forcelle metto alla pari come scorrevolezza la talas kashima 2011 che mi rubarono con la bicie la
marzocchi 44. però la talas non sono fisicamente riuscito a provarla su percorsi un pochino tosti. la marza 44 andava bene. scorrevole, progressiva.
la marza 44 sostituì la peggior forcella mai avuta su una bici e cioè la float 32 fit 150.
era un paletto semimobile. per farla smuovere bisognava tenerla a 45 psi ma così lavorava sempre a 3/4 di corsa. anche sulla pendenza ad uscire dal garage.
tenuta un po' più gonfia per dare sostegno, se facevo una ghiaiata sentivo le mani vibrare. però poi andava sempre +/- a 3/4 della corsa con poco.
un disastro. era evidentemente da far sistemare ma decisi di provare la marzocchi...
forcella già buona out of the box...