Nomad-eeee

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Moderatur Lanciastellette
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Friùl
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che bellezza... chissà se faranno un vp free con la gobba... secondo me si... lo aggiorneranno con una linea tra la nomad e la v10

ovviamente se dovessi prendere un nomad lo prenderei liquid blue
 

M-Phoenix

Biker immensus
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Credo che siamo in pochissime persone ad averla in italia, tanto che, se non sono cambiate le cose molto recentemente, non è regolarmente importata, ma la fanno arrivare dagli states quando la ordini. Quindi ho paura che ytrovarla usata sia mooolto dura.

La mia è montata piuttosto leggera, anzi parecchio leggera x i miei canoni, ma secondo me bisogna anche tenere d'occhio la robustezza, xchè è una bici progettata x spaccare, x il 4x e lo slopestyle. Può sostituire praticamente in toto la nomad, escludendo forse solo la dh pura, in mano a un manico. Non io, ovviamente :0( . Comunque nel mio piccolo l'ho usata in percorsi tipo north shore, drop, salti e teeter-totter senza alcun problema. Avrei qualche timore a fare queste cose con le Xmax Xl :0)

Sabato scorso siamo usciti con un mio amico indeciso su cosa comprare, usando entrambe le mie bici, la nomad e il 4x, scambiandocele spesso.
Se cambi in continuazione, preferisci la nomad: più morbida, non hai bisogno di alcun adattamento, è un rullo compressore. Quando passi al 4x, lo senti un pochino più da gestire, da controllare. Se invece ci resti su a sufficienza, cominci a renderti conto che puoi permetterti di giocarci, più che con la nomad, e cominci davvero a divertirti.
Pedalando in salita, se la nomad è grande, il 4x è ancora di un ordine di grandezza meglio. La mia pesa circa 8 etti meno della nomad, ma sia io che il mio amico nel confronto diretto tra le due bici abbiamo avuto la medesima impressione che la 4x si pedali mortificantemente meglio, con propedal disinserito. C'è da dire che la mia nomad monta la 66 davanti, contro la am1, e una highroller super tacky, contro una kenda nevegal dtc e questo può avere influito, non so in quale misura.

Scusate la logorrea, spero che queste impressioni siano utili a qualcuno

claudia

Però con le Xl ci corrono nel 4x e di salti ne fanno, anche se lisci. Insomma, mi picerebbe con le Xl per avere una all mountain miniDh all'occorrenza, affiancando delle ruote grezze da freeride per le sole discese.
Purtroppo non potrò mai provarne una, quindi faccio valutazioni solo "sulla carta" in base alle geometrie, ma "a naso" sui terreni lavici e semidesertici che ho dalle mie parti, molto "californiani" e per il sottobosco sembra fatta apposta.
 

axcxa

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invece delle XL, ora ci sono le SX che sono certamente molto piu robuste e pesano poco di piu e costano quanto le vecchie XL.. altrimenti le DT 1750 che costano di più...
 

lele 71

Biker poeticus
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Però con le Xl ci corrono nel 4x e di salti ne fanno, anche se lisci.

Solito discorso, i pro guidano pulito e quando sbagliano se spaccano non pagano, per noi comuni mortali (almeno parlo per me...) non e' proprio cosi'... :oops:

@sc-addict: la mia blur LT con RP23 (taglia S) "nuda" pesava circa 2,5kg, non riesco a capire dove il 4X abbia questo mezzo chilo in piu', apparentemente sono uguali, cambieranno gli spessori dei tubi?
Bella bestiolina comunque sulla carta, per me troppo lunga, altrimenti ci avrei fatto ben piu' di un pensierino....
 

M-Phoenix

Biker immensus
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Solito discorso, i pro guidano pulito e quando sbagliano se spaccano non pagano, per noi comuni mortali (almeno parlo per me...) non e' proprio cosi'... :oops:

@sc-addict: la mia blur LT con RP23 (taglia S) "nuda" pesava circa 2,5kg, non riesco a capire dove il 4X abbia questo mezzo chilo in piu', apparentemente sono uguali, cambieranno gli spessori dei tubi?
Bella bestiolina comunque sulla carta, per me troppo lunga, altrimenti ci avrei fatto ben piu' di un pensierino....

comunque le Xl non sono certo ruote da marathon. Sono robuste abbastanza per all mountain e freeride leggero a occhi chiusi. L'unico vero difetto è la forma dei raggi da 4mm: sono troppo grossi e tirano su i rami più delle ruote normali col rischio di piegarli. E poi è un peccato graffiarle sulle pietre, delle ruote normali raggiate in terza meno "appariscenti" sono di sicuro più user friendly... .
Il 4x pesa 2,9kg, ha tubi + spessi perchè è fatto per usi pesanti.
Quanto alla lunghezza, credo intendi quella dell'OV, in effetti è lungo ma considera che su questo telaio ci va una pipa da 6-7cm e quindi lungo non è più :saccio:.
 

sc-addict

Biker augustus
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Solito discorso, i pro guidano pulito e quando sbagliano se spaccano non pagano, per noi comuni mortali (almeno parlo per me...) non e' proprio cosi'... :oops:

@sc-addict: la mia blur LT con RP23 (taglia S) "nuda" pesava circa 2,5kg, non riesco a capire dove il 4X abbia questo mezzo chilo in piu', apparentemente sono uguali, cambieranno gli spessori dei tubi?
Bella bestiolina comunque sulla carta, per me troppo lunga, altrimenti ci avrei fatto ben piu' di un pensierino....

Credo vengano usate tubazioni rinforzate e meno pregiate, proprio xchè prevista x un uso pesante. Infatti costa anche alcune centinaia di euro in meno.
Quanto alla lunghezza, io sono circa 1m e 70, con un attacco da 5 cm, che oltretutto la rende maneggevolissima, va benone.

claudia
 

lele 71

Biker poeticus
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comunque le Xl non sono certo ruote da marathon. Sono robuste abbastanza per all mountain e freeride leggero a occhi chiusi. L'unico vero difetto e la forma dei raggi da 4mm: sono troppo grossi e tirano su i rami piu delle ruote normali col rischio di piegarli. E poi e un peccato graffiarle sulle pietre, delle ruote normali raggiate in terza meno "appariscenti" sono di sicuro piu user friendly... .
Il 4x pesa 2,9kg, ha tubi + spessi perche e fatto per usi pesanti.
Quanto alla lunghezza, credo intendi quella dell'OV, in effetti e lungo ma considera che su questo telaio ci va una pipa da 6-7cm e quindi lungo non e piu :saccio:.

Le XL sono sufficientemente robuste per AM, ma anch'io continuo a preferire i 32 raggi.
Si, per lunghezza intendevo quella dell'OV, a livello di posizione recuperi con un'attacco corto, ma la guida cambia
 

sc-addict

Biker augustus
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comunque le Xl non sono certo ruote da marathon. Sono robuste abbastanza per all mountain e freeride leggero a occhi chiusi. L'unico vero difetto è la forma dei raggi da 4mm: sono troppo grossi e tirano su i rami più delle ruote normali col rischio di piegarli. E poi è un peccato graffiarle sulle pietre, delle ruote normali raggiate in terza meno "appariscenti" sono di sicuro più user friendly... .

Quoto in pieno. A brevissimo avrò la possibilità di scambiare al volo le ruote tra 4x e nomad, che hanno una differenza di peso di circa 1/2 kilo.


Il 4x pesa 2,9kg, ha tubi + spessi perchè è fatto per usi pesanti.
Quanto alla lunghezza, credo intendi quella dell'OV, in effetti è lungo ma considera che su questo telaio ci va una pipa da 6-7cm e quindi lungo non è più :saccio:.

Il peso esatto, pesato con una bilancia precisa, è di 3 chili x la taglia s/m con vernice non anodizzata. Dovrebbe pesare tra i 50 e i 100 grammi meno anodizzata e cira 2 etti in meno polish.
Io ho la nomad polish, ma malgrado sia bellissima non la ricomprerei così: troppo delicata :0(

Comunque se x caso vieni su per il raduno ad inizio giugno, ti faccio provare la mia, se non abbiamo dimensioni troppo diverse

claudia
 

boic

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piastrella valley
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EVIL
Potreste organizzare una garetta così al nomad-raduno:-?

GARETTA? ma scherziamo?

Deve essere un ritrovo ludico, dove l'importante è divertirsi e non avere iscrizioni, tabelle, numeri, turni, qualifiche, ecc.....

E poi, stiamo parlando di fare il nomad-raduno per sentieri, nel suo terreno ideale, e non in pari, dentro e fuori da strutture artificiali.

Questo è il mio pensiero, e la nomad mi accompagna in tutte le mie uscite, dall'AM al FR.
 

l.j.silver

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fatti miei
GARETTA? ma scherziamo?

Deve essere un ritrovo ludico, dove l'importante è divertirsi e non avere iscrizioni, tabelle, numeri, turni, qualifiche, ecc.....

E poi, stiamo parlando di fare il nomad-raduno per sentieri, nel suo terreno ideale, e non in pari, dentro e fuori da strutture artificiali.

Questo è il mio pensiero, e la nomad mi accompagna in tutte le mie uscite, dall'AM al FR.

sono piu' che d'accordo,niente gare,niente menate,niente vincitori ne perdenti....
 

biker_simone

Biker grossissimus
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GARETTA? ma scherziamo?

Deve essere un ritrovo ludico, dove l'importante è divertirsi e non avere iscrizioni, tabelle, numeri, turni, qualifiche, ecc.....

E poi, stiamo parlando di fare il nomad-raduno per sentieri, nel suo terreno ideale, e non in pari, dentro e fuori da strutture artificiali.

Questo è il mio pensiero, e la nomad mi accompagna in tutte le mie uscite, dall'AM al FR.

Dai a fine giro ci starebbe bene:loll: .....è ovvio che scherzavo:°°(:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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una da strada, una no e una via di mezzo...
ciao a tutti!!
mi vien voglia di provare a "spostarmi" un po in avanti, io ho una M con reggisella arretrato e attacco manubrio da 50mm, pensavo di provare un reggisella dritto e un attacco 70-80 mm: che dite??
 

M-Phoenix

Biker immensus
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Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Quoto in pieno. A brevissimo avrò la possibilità di scambiare al volo le ruote tra 4x e nomad, che hanno una differenza di peso di circa 1/2 kilo.




Il peso esatto, pesato con una bilancia precisa, è di 3 chili x la taglia s/m con vernice non anodizzata. Dovrebbe pesare tra i 50 e i 100 grammi meno anodizzata e cira 2 etti in meno polish.
Io ho la nomad polish, ma malgrado sia bellissima non la ricomprerei così: troppo delicata :0(

Comunque se x caso vieni su per il raduno ad inizio giugno, ti faccio provare la mia, se non abbiamo dimensioni troppo diverse

claudia

sono 1,67, la S/M è la mia taglia ma non credo di essere al raduno...:cry:.
 

crips

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In attesa
le zingare si moltiplicano
006.jpg


A proposito di pedalata, nell'ultimo weekend impresa all-mountain su Nomad,
circa 9 ore di sella per un dislivello di 1800 metri...

Fox - Marzocchi = 2 - 2
Mavic XL - DT(?) = 3 -1

Quando dici nell'ultimo we intendi spalmato su due giorni, vero? :prost:
 
Stato
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