Nomad-eeee... PARTE3

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lumaca

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io l'ho fatto. Come ti ho scritto più sopra. nel serrare il perno non ho usato la chiave dinamometrica (che peraltro ho) ma mi sono regolato così come si fa per le serie sterzo: ho tirato fino a che il carro perde il gioco (quindi il perno stringe poco, non serve tirare come per chiudere, il perno rimane in sede perchè bloccato dal cono).
Dunque la brugola esterna con il cono serve semplicemente a immobilizzare il perno, che è fatto in modo che col cono si espanda un pò ed aderisca alla sua sede nel carro. Come grasso ho utilizzato quello che danno col telaio sul perno, sul cono nulla.
 

samu_87

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io l'ho fatto. Come ti ho scritto più sopra. nel serrare il perno non ho usato la chiave dinamometrica (che peraltro ho) ma mi sono regolato così come si fa per le serie sterzo: ho tirato fino a che il carro perde il gioco (quindi il perno stringe poco, non serve tirare come per chiudere, il perno rimane in sede perchè bloccato dal cono).
Dunque la brugola esterna con il cono serve semplicemente a immobilizzare il perno, che è fatto in modo che col cono si espanda un pò ed aderisca alla sua sede nel carro. Come grasso ho utilizzato quello che danno col telaio sul perno, sul cono nulla.

Esatto, secondo me per serrare il perno è meglio non usare la dinamometrica perché secondo me la misura è falsata dall'attrito che c'è fra perno e sede del carro. Tu stringi finchè non senti andare a battuta il tutto e da lì senza serrare con forza ti regoli per togliere tutto il gioco e lasciare il carro bello libero. Se smonti l'ammortizzatore ti rendi subito conto, comprimendo il carro, se il tutto è libero di muoversi o se qualcosa è stato serrato troppo.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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immagino voi chiediate un confronto con la versione nuova della enduro? giusto?

DAIIIII... :-)

Le bici nn possono essere così tanto diverse, tra l'altro (e qua mi cazzierete ma per me è così) in discesa l'HORST va meglio del VPP per i comuni mortali, poi per i fenomeni è un altro discorso... ma ho visto tanta gente con la Nomad e credetemi: non sono tutti dei fenomeni!

Bye :-)
 

samu_87

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DAIIIII... :-)

Le bici nn possono essere così tanto diverse, tra l'altro (e qua mi cazzierete ma per me è così) in discesa l'HORST va meglio del VPP per i comuni mortali, poi per i fenomeni è un altro discorso... ma ho visto tanta gente con la Nomad e credetemi: non sono tutti dei fenomeni!

Bye :-)

Ma scusa, se ti piace HORST perché non resti a specy? Secondo me il VPP è più difficile da tarare dell'HORST e se tarato male funziona altrettanto male, a differenza di altri sistemi che non sono così sensibili, ma questo non lo dico solo io.
 

wally73

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visto che potrebbe interessare anche me (ho BLUR LTc) se tarato male quale sono i sintomi?
ma la resa superiore in pedalata che si avverte con la BLUR rispetto alla STMPJUMPER entrambe carbon si può trasferire anche tra nomad e enduro?
 

samu_87

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visto che potrebbe interessare anche me (ho BLUR LTc) se tarato male quale sono i sintomi?
ma la resa superiore in pedalata che si avverte con la BLUR rispetto alla STMPJUMPER entrambe carbon si può trasferire anche tra nomad e enduro?

Beh se è tarato male si sente, o la bici affonda troppo in salita oppure in discesa è nervosa, copia male o i piccoli urti o i grandi urti, è abbastanza difficile da spiegare bisogna girare e fare delle prove.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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Beh se è tarato male si sente, o la bici affonda troppo in salita oppure in discesa è nervosa, copia male o i piccoli urti o i grandi urti, è abbastanza difficile da spiegare bisogna girare e fare delle prove.

Wally, io ieri con la tua Blur mi sono trovato benissimo, sia in salita che per quel pò di discesa che abbiamo fatto, ma la discesa era troppo semplice per mettere a prova la biga, avrai dovuta provarla giù dagli Spicchi, con lo scassato in velocità!

Io l'ho sentita molto rigida la tua bici rispetto alla mia Stumpy e te sei 10 Kg in meno di me per cui.... :nunsacci:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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Ma scusa, se ti piace HORST perché non resti a specy? Secondo me il VPP è più difficile da tarare dell'HORST e se tarato male funziona altrettanto male, a differenza di altri sistemi che non sono così sensibili, ma questo non lo dico solo io.

Ti rispondo con i seguenti motivi:
1) la Nomad è una bici meravigliosa... nn che l'enduro faccia schifo eh!
2) la Santa nn monta particolari custom
3) provando la Blur di Wally a me da impressione che il VPP in salita vada meglio dell'Horst
4) credo che prima o poi migrerò ad una bici da enduro e vorrei avere un ventaglio più aperto possibile in ambito di scelta, magari avendo un pò più chiari vantaggi e svantaggi di una o di un'altra

Spero di averti argomentato a sufficienza la cosa :-)

Bye
 

wally73

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sinceramente credo che il set-up che ho per me vada bene. in salita scorrevole-non troppo rotta mi sembra che col PP settato sul 2 vada su bobbando pochissimo. in asfalto con forcella bloccata e PP2 idem anzi meglio ovviamente. il resto delle salite ecc... ammo aperto e via. a fine discesa o è a finecorsa o max 5 mm prima. TCSH che pesa 10 kg più di me e ieri per qul poco che ha provato facendo lo "scemo" (pompando e cercando ostacoli dove non c'erano) mi ha ridato la bici con l'OR fuori dallo stelo...

continuo ad affermare che la bici nella guida è più reattiva e nervosa della stumpy. ma non necassariamnete è un difetto. è solo diversa. anche la distribuzione dei pesi credo cambi. tutto questo dato forse da un mix tra VPP e rigidità telaio-carro.

visto che TCSH è indeciso tra 2 telai, enduro sw e nomad c, capire se si possono mantenere i paragoni sarebbe per lui molto importante...
 

sc-addict

Biker augustus
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sinceramente credo che il set-up che ho per me vada bene. in salita scorrevole-non troppo rotta mi sembra che col PP settato sul 2 vada su bobbando pochissimo. in asfalto con forcella bloccata e PP2 idem anzi meglio ovviamente. il resto delle salite ecc... ammo aperto e via. a fine discesa o è a finecorsa o max 5 mm prima. TCSH che pesa 10 kg più di me e ieri per qul poco che ha provato facendo lo "scemo" (pompando e cercando ostacoli dove non c'erano) mi ha ridato la bici con l'OR fuori dallo stelo...

continuo ad affermare che la bici nella guida è più reattiva e nervosa della stumpy. ma non necassariamnete è un difetto. è solo diversa. anche la distribuzione dei pesi credo cambi. tutto questo dato forse da un mix tra VPP e rigidità telaio-carro.

visto che TCSH è indeciso tra 2 telai, enduro sw e nomad c, capire se si possono mantenere i paragoni sarebbe per lui molto importante...

la blur lt per una persona leggera è più facile da tarare che il nomad, ovvero si riesce facilmente a trovare un settaggio che sia morbido in discesa anche sui piccoli urti e non la sieda in salita. Come da sempre sostengo, IMHO ciò è dovuto alla corsa minore rispetto al nomad con l'ammo della stessa lunghezza.
Io l'ho sempre usato col pp tutto aperto anche in salita.
Il nomad - come dice Samu - per una persona leggera o si siede in salita o saltella sui piccoli urti. Io ho risolto, come ormai sanno anche i sassi, con un ammo pushato, cosa che cambia completamente le carte in tavola. Il kit push non usa il propedal, ma una piattaforma proprietaria che IMHO è anche ben più efficace del PP nel senso che smorza bene in pedalata ma non influenza assolutamente la sospensione in discesa, cosa che invece il pp fa anche se sganciato. Se TCSH pesa >70 kili, non dovrebbe avere problemi nemmeno a settare il nomad.
Le santa sono bici reattive e vanno guidate aggressivamente, più il nomad in realtà che il blt. Il nomad gradisce molto essere guidato in velocità, diventando sempre più preciso e stabile e agile man mano che dai gas. Il blt si accontenta anche di andare meno forte, anzi, è proprio nel "guidato" che eccelle. Comunque anche il nomad, specie con attacco corto e forcella da 160mm è molto agile. Il blt è più equilibrato delnomad sui salti, ma è una differenza a cui ci si abitua in fretta. IMHO il nomad va usato con una forcella con rake consistente ( leggi marzocchi ) altrimenti pesa troppo sull'anteriore ( il "troppo" è strettamente IMHO, altri non hanno riscontrato questo problema ) : con uan forcella così, il tutto si riequilibra in modo totalmente soddisfacente.
Queste sono IMHO le differenze che mi vengono inmente tra blur e nomad . a TCSH fare le debite considerazioni
 

XR400R

Biker immensus
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DAIIIII... :-)

Le bici nn possono essere così tanto diverse, tra l'altro (e qua mi cazzierete ma per me è così) in discesa l'HORST va meglio del VPP per i comuni mortali, poi per i fenomeni è un altro discorso... ma ho visto tanta gente con la Nomad e credetemi: non sono tutti dei fenomeni!

Bye :-)

Chiedevo perchè ... se fai un confronto con vecchia Enduro puoi chiedere a Crips che è passato da Enduro a Noamd.

Rispetto alla vecchia enduro direi che il Nomad è più performanete in salita e forse meno in discesa.

Rispetto alla nuova Enduro non saprei fare confronti.
 

samu_87

Biker velocissimus
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sinceramente credo che il set-up che ho per me vada bene. in salita scorrevole-non troppo rotta mi sembra che col PP settato sul 2 vada su bobbando pochissimo. in asfalto con forcella bloccata e PP2 idem anzi meglio ovviamente. il resto delle salite ecc... ammo aperto e via. a fine discesa o è a finecorsa o max 5 mm prima. TCSH che pesa 10 kg più di me e ieri per qul poco che ha provato facendo lo "scemo" (pompando e cercando ostacoli dove non c'erano) mi ha ridato la bici con l'OR fuori dallo stelo...

continuo ad affermare che la bici nella guida è più reattiva e nervosa della stumpy. ma non necassariamnete è un difetto. è solo diversa. anche la distribuzione dei pesi credo cambi. tutto questo dato forse da un mix tra VPP e rigidità telaio-carro.

visto che TCSH è indeciso tra 2 telai, enduro sw e nomad c, capire se si possono mantenere i paragoni sarebbe per lui molto importante...

Beh la risposta ve la siete già dati, provare una bici settanta per un biker da 10 kg in meno non mi sembra un paragone affidabile!
 

sc-addict

Biker augustus
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Beh la risposta ve la siete già dati, provare una bici settanta per un biker da 10 kg in meno non mi sembra un paragone affidabile!

@TCSH

secondo me i confronti a distanza, fatti da altre persone lasciano il tempo che trovano.
L'unico modo per avere le idee precise è provarle di persona, ma dopo aver avuto il tempo per "aggiustarsele" su misura.

Se una bici proprio ti piace, comprala! .... poi spenderai la quantità di tempo e di soldi necessari per "cucirtela" addosso e di sicuro andrà bene! Ormai tutti fanno buone, anzi ottime bici
 
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Tcsh

Biker paradisiacus
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@TCSH

secondo me i confronti a distanza, fatti da altre persone lasciano il tempo che trovano.
L'unico modo per avere le idee precise è provarle di persona, ma dopo aver avuto il tempo per "aggiustarsele" su misura.

Se una bici proprio ti piace, comprala! .... poi spenderai la quantità di tempo e di soldi necessari per "cucirtela" addosso e di sicuro andrà bene! Ormai tutti fanno buone, anzi ottime bici

Guarda, ti STRAQUOTO in quanto anche io sono dell'opinione che la tecnologia odierna sia arrivata a dei livelli mostruosi e le pippe mentali che ci facciamo sono solo colpa nostra!!!

Inoltre, parlando di scelta tra bici tipo Enduro S-Works o Nomad-C direi che sicuramente un errore non lo si fa qualsiasi sia la scelta, anche casuale! :-)

Il problema è che provare ste bici non è così semplice, dovrei farmi prestare un Nomad-C o una S-Works da oltre 6.000 e passa € da qualcuno e dirgli: "senti, me la dai una settimana che la provo bene bene a fare salti, discese sgaruppate, impenne, sassaiole, toboga nel bosco ad alta velocità e tecnico peso con fondo altamente sdrucciolevole, pendente e salti di roccia?"

Ho una sensazione, che forse è solo una sensazione basata su congetture sicuramente sbagliate, ma a mio avviso la risposta non è proprio: "beh certo, l'ho comperata apposta per farla provare a tutti quelli che me la chiedono..."

:smile:

Per il resto: OK! :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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Chiedevo perchè ... se fai un confronto con vecchia Enduro puoi chiedere a Crips che è passato da Enduro a Noamd.

Rispetto alla vecchia enduro direi che il Nomad è più performanete in salita e forse meno in discesa.

Rispetto alla nuova Enduro non saprei fare confronti.

No, il paragone va fatto con bici equivalenti, per cui una enduro 2010\2011 con un Nomad dal 2009 in su (VPP2).

Bye :-)
 

samu_87

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Wally, io ieri con la tua Blur mi sono trovato benissimo, sia in salita che per quel pò di discesa che abbiamo fatto, ma la discesa era troppo semplice per mettere a prova la biga, avrai dovuta provarla giù dagli Spicchi, con lo scassato in velocità!

Io l'ho sentita molto rigida la tua bici rispetto alla mia Stumpy e te sei 10 Kg in meno di me per cui.... :nunsacci:

Rigida a livello di telaio o di sospensione?

Secondo me il VPP può sembrare rigido sia se gonfi troppo o troppo poco l'ammo. In sostanza per avere le prestazioni migliori secondo me devi avere il punto di sag alla fine della parte regressiva della corsa.
 
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