Nomad-eeee... PARTE3

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pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Oggi primo giorno in bike park con la nomad c: il feeling ormai è abbastanza rodato, e mi sono divertito sono soddifatto del comportamento della bici, ma facendo sentieri pesanti, ( sestola: dh, falco rosso, scaffa del gatto) non annebbiato dalla salita, mi è sembrata un pó più pigra della vecchia. Mi spiego meglio: ho avuto la sensazione di dover esasperare movimenti per fare andare la bici dove volevo io, come a contrastare una naturale tendenza ad andare dritto. Forse è un problema di assetto? Ho l'attacco da 70, manubrio 720, un spessore di un centimetro tra attacco e serie sterzo. Da dove potrei cominciare a lavorare per vedere se il gioiellino diventa un pó più reattivo nei cambi di direzione?
Grazie a chi mi darà qualche consiglio.
le misure tra carbon e alu dovrebbero essere molto simili,almeno con il '09...avevi mica la 'vecchia' alu che era piu' raccolta?hai esattamente gli stessi componenti (forka,ammo,manubrio,attacco ecc ecc ) montati allo stesso modo (altezza manubrio,serie sterzo,arretramento sella)?a quanto dici mi pare di capire che magari guidi un po' arretrato o comunque hai l'avantreno un po' scarico,prova a guidare abbassandoti e avanzando....per avere un mezzo piu' reattivo puoi anche accorciare l'attacco e magari abbassare il manubrio andando per gradi e cercando di non arrenderti alla prima uscita:anche io i primi tempi avevo 3 cm di altezza manubrio in piu',dava piu' confidenza nel ripido ma era penalizzante nel guidato...ho abbassato man mano 5mm per volta e ora e' molto piu' svelta nei cambi di direzione
 
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samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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Reggio Emilia
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Oggi primo giorno in bike park con la nomad c: il feeling ormai è abbastanza rodato, e mi sono divertito sono soddifatto del comportamento della bici, ma facendo sentieri pesanti, ( sestola: dh, falco rosso, scaffa del gatto) non annebbiato dalla salita, mi è sembrata un pó più pigra della vecchia. Mi spiego meglio: ho avuto la sensazione di dover esasperare movimenti per fare andare la bici dove volevo io, come a contrastare una naturale tendenza ad andare dritto. Forse è un problema di assetto? Ho l'attacco da 70, manubrio 720, un spessore di un centimetro tra attacco e serie sterzo. Da dove potrei cominciare a lavorare per vedere se il gioiellino diventa un pó più reattivo nei cambi di direzione?
Grazie a chi mi darà qualche consiglio.

Come SAG a quanto sei?!
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
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nomade
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un augurio speciale a claudia-scaddict di pronta guarigione

ai suoi amici ed e lombaedi fabio aggiornateci sui miglioramenti di claudia.......

claudia riprenditi abbommbbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
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modena
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Bike
evil
Attacco e manubrio sono gli stessi che avevi sulla "vecchia" ('08 o '09)? Che taglia hai sul C e sulla vecchia? Giusto per cominciare a capire le differenze oggettive ...
no, no! sulla vecchia tutto vecchio! manubrio da 685, attacco da 90. telaio sempre M sono "alto" 174.
Il nomad è un tir con carro bello lungo...normale tu senta quell'effetto...un attacco da 50 non guasterebbe...
In effetti un pò credo che sia così. Mi chiedevo come mitigare questa caratteristica, che se da un lato da molta sicurezza, dall'altro rende la bici troppo stabile. partire da un atttacco piu' corto può essere un'idea. Appena posso me ne faccio prestare uno.

le misure tra carbon e alu dovrebbero essere molto simili,almeno con il '09...avevi mica la 'vecchia' alu che era piu' raccolta?hai esattamente gli stessi componenti (forka,ammo,manubrio,attacco ecc ecc ) montati allo stesso modo (altezza manubrio,serie sterzo,arretramento sella)?a quanto dici mi pare di capire che magari guidi un po' arretrato o comunque hai l'avantreno un po' scarico,prova a guidare abbassandoti e avanzando....per avere un mezzo piu' reattivo puoi anche accorciare l'attacco e magari abbassare il manubrio andando per gradi e cercando di non arrenderti alla prima uscita:anche io i primi tempi avevo 3 cm di altezza manubrio in piu',dava piu' confidenza nel ripido ma era penalizzante nel guidato...ho abbassato man mano 5mm per volta e ora e' molto piu' svelta nei cambi di direzione
Grazie....in effetti può essere che debba abituarmi a guidare piu' avanzato nelle sezioni piu' cattive. Mi hai dato un ottimo spunto, per osservarmi la prossima uscita. La mia nomad precedente era del 2007 ancora con la serie sterzo da un pollice e un ottavo.

Come SAG a quanto sei?!
Direi attorno al 20/25 %.

Quanto prima cerco un attacco piu' corto e provo. Grazie a tutti.
ps: cosa è successo a Claudia?
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
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Tortona (AL)
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Bike
norco range+specialized sx
domanda e consiglio: qualcuno monta le mavic crossmax ST sulla Nomad?
ci sto pensando per alleggerire un po', in considerazione del fatto che peso meno di 60 kg, che sulla precedente Nomad ho sempre usato senza problemi le vecchie crossmax XL (anche in un paio di Superenduro dello scorsa edizione, tra cui Sestri Levante), e che infine quando mi capita di girare in bike park uso il vp3.
grazie 1000 e scusate il (quasi) OT
salut
Sì le monto anch'io e vanno benissimo..con davanti il minion exo latticizzato 2.5 perfetto! Sono leggere e veramente robuste!! L'unica cosa è il canale da 19 ....ma va bene anche così...:celopiùg:
 

kaio

Biker assatanatus
Cazzarola Claudia! :-(

Mi dispiace veramente tanto! Come forse sai da una brutta frattura tibia (perone e malleolo) ci sono passato qualche anno fa (2007)... Anche se al momento il morale sarà sotto terra... tieni duro. Tutto passa!!! Vedrai :-) nel giro di 4/5 mesi sarai di nuovo in sella!

Auguroni di pronta guarigione!!! :celopiùg:
 
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