Io ho avuto lo stesso problema e lo sto avendo in misura minore adesso. Però la mia è una taglia S, quindi, come faceva giustamente notare animasalva visto che il carro è lungo come quello delle altre misure la bici ha un equilibrio un pochino diverso.
Comunque:
1- che ammo hai? Se hai il dhx ad aria, prova a renderlo più progressivo riducendo il volume della caera di fondo corsa e a togliere un po' di aria dalla camera principale ( le pressioni consigliate a santa x me sono alte x il nomad ) per aumentare il sag. Se hai il dhx a molla usa la molla giusta avere un sag abbondante ( 30, 35% ) e pe il resto valgono i suggerimenti sopra. Se hai il monarch, sei sfigato xchè non puoi controllare il fondo corsa. Prova ugualmente a diminuira la pessione, fermandoti quando senti che vai a fondo corsa troppo facilmente
2-Purtroppo non conosco la talas e non so com'è la sua geometria. Io ho una lyric solo air dh da 170mm con sterzo zero stack. Prima avevo la 55 ata micro da 165 (160 reali ). La bici era più equilibrata ( cioè più leggera davanti ) con la 55. Dopo lunghe disquisizioni qui sul forum abbiamo capito che il motivo era che la 55 ha un avanzamento maggiore della lyric, cosa che sposta un pochino indietro l'equilibrio della bici alleggerendola davanti.
Ora con la lyric ho ancora un pochino questo problema. Sto provando a vedere se la soluzione è togliere un po' di aria dal registro della boost valve. Questo influenza sia la pedalata che la progressione ( insieme con la dimensione della camera del bottom out ) : troppa pressione=ammo troppo sostenuto fin dall'inizio e quindi se hai la forcela un po' mordiba, le due sospensioni non lvorano più in sincronia e hai questa sgradevole sensazione della bici troppo carica in avanti
Tutte queste sono cose da provare nel tuo caso, ovviamente. E' tutto quello che abbiamo capito - o creduto di capire - cercando di analizzare perchè A MI bici è un po' pesante davanti
ciao
claudia
In realtà quella dell'equilibrio che si sposta a seconda del passo è una cagata. Mea culpa.
E' vero che si sposta il baricentro, xò cambia anche l'altezza del guidatore, quindi in realtà non cambia nulla come è giusto che sia; altrimenti andrebbe bene solo una misura delle bici, mentre quelle più piccole e quelle più grandi dovrebbero essere diverse in tutto per andare bene.
Quello che cambia è il braccio di leva. Il fulcro è l'appoggio a terra della ruota posteriore, la prima leva il movimento centrale , la seconda il manubrio. Se il manubrio è più avanti, la seconda leva è più lunga rispetto alla prima e la fatica x alzare la ruota minore.
In realtà non è neanche proprio così.
La prima leva dovrebbe essere la perpendicolare a terra del movimento centrale. La seconda leva il punto di contatto della ruota davanti con la terra. I punti di applicazione delle forze sono il movimento centrale ( punto intermedio pra i pedali ) e il manubrio.
Poi entrano in gioco anche la posizione dei pedali rispetto all'orizzontale e l'altezza del manubrio da terra, la lunghezza dell'atacco, la larghezza del manubrio, etc.
Però la sostanza non cambia: passo più lungo, leva più vantaggiosa, minora fatica x alzare la ruota e avantreno più leggero.
per fare un'analisi seria - cioè quantificare le grandezze in gioco e ricavarne indicazioni precise - dovrei rivedere per bene le mie nozioni di meccanica razionale. C'è nessuno fresco di studi di ingegneria che voglia farlo? io non ne ho proprio più voglia