Nobby Nic o Smart Sam al posteriore?

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
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Milano
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Io ho scelto per la primavera-estate RR al posteriore da 2.1 e NN all'anteriore da 2.25
(ed ho una NN 2.1 nuova fiammante di riserva per il posteriore eventualmente mi servisse piu' grip il prossimo autunno-inverno con terreno piu' umido e scivoloso).
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
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Sulle nuvole
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parere da utilizzatore...
la sam è eccellente. dura moltissimo (la mia accoppiata sam-nic è ai 2500 e non mostrano cedimenti...). scorrevole e gripposa (giocando bene con le rpessioni). massima polivalenza.
perfetta per xc, strada etc.
non gli chiedere AM, a meno che tu non sia un manico!!!! io metto un nic al posteriore quando i percorsi diventano molto tosti

Domandina ina ina (scusate se mi intrometto): io ho comprato la bici usata, e il precedente proprietario (che saluto) ha montato una Nobby Nic davanti e una Smart Sam dietro.

Essendo un "esteta", mi chiedevo col prossimo cambio gomme se montare la stessa gomma ant/post., e in tal caso se è meglio Nobby/Nobby o Smart/Smart.

Il terreno che frequento: il più disparato possibile.

Possibili alternative di altre marche...?!?
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
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3
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52
dintorni VT
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domandino anche io .... se possibile. :)

Dal forum si capische che l'accoppiata Nobby Nic avanti e Racing ralph dietro sembra avere le maggiori preferenze.

Ma sono pneumatici "delicati" nel senso che conviene mettere il pit stop della geax?Oppure vanno bene così?

E come "dimensioni"?

adesso monto
ANT= michelin xcr at 2.0
POST=Maxxis larssen tt lust da 2.0

ciao!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
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treviso
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Domandina ina ina (scusate se mi intrometto): io ho comprato la bici usata, e il precedente proprietario (che saluto) ha montato una Nobby Nic davanti e una Smart Sam dietro.

Essendo un "esteta", mi chiedevo col prossimo cambio gomme se montare la stessa gomma ant/post., e in tal caso se è meglio Nobby/Nobby o Smart/Smart.

Il terreno che frequento: il più disparato possibile.

Possibili alternative di altre marche...?!?

da "esteta con occhio funzionale" dico: sam e nic stanno bene assieme... ma i gusti son gusti...

quanto al cambio ruote: se ti trovi bene le terrei così, dato che hai un abbinamento pensato proprio per bilanciare la polivalenza con la durata e le prestazioni. anche se fai asfalto!!!

se vuoi tenere una delle due: se fai asfalto, tanto, e sterrato leggero, facile, meglio due sam, dato che durano moooolto più del nic e scorrono alla grande

se fai tantissimo sterrato, anche impegnativo, e poco asfalto meglio due nic...

per altre soluzioni e altre marche usa il tasto cerca e troverai un bel pò di notizie specifiche! :spetteguless:
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.155
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novara
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fatto l'acquisto...posso solo dire che vanno veramente bene!
sono belle cicciotte e quindi molto confortevoli e tengono molto bene! in quanto a scorrevolezza nulla da dichiarare...sono ottime anche su asfalto (ne faccio poco ma si sente la differenza con le vecchie)..
sono molto soddisfatto dell'acquisto!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
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treviso
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fatto l'acquisto...posso solo dire che vanno veramente bene!
sono belle cicciotte e quindi molto confortevoli e tengono molto bene! in quanto a scorrevolezza nulla da dichiarare...sono ottime anche su asfalto (ne faccio poco ma si sente la differenza con le vecchie)..
sono molto soddisfatto dell'acquisto!

bene!!! benvenuto nel club!!!!! spero si diffondano presto queste gomme che secondo me sono sottovalutate rispetto a quello che valgono!!!
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
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0
Ferrara
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bene!!! benvenuto nel club!!!!! spero si diffondano presto queste gomme che secondo me sono sottovalutate rispetto a quello che valgono!!!


Sono un felice socio del Club Smart Sam al posteriore e Nobby Nic davanti. Dopo quasi due mesi ho sostituito il NN da 2,25 con un altro NN da 2,1.
Ho perso solo in estetica, con il gommone davanti facevo molto trail bike, ma adesso la bici è davvero equilibrata e da molte soddisfazioni.
Grazie della suggerimento.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
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treviso
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Sono un felice socio del Club Smart Sam al posteriore e Nobby Nic davanti. Dopo quasi due mesi ho sostituito il NN da 2,25 con un altro NN da 2,1.
Ho perso solo in estetica, con il gommone davanti facevo molto trail bike, ma adesso la bici è davvero equilibrata e da molte soddisfazioni.
Grazie della suggerimento.


:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:


meglio un 2,1 davanti, se lo metti con il sam dietro infatti!!! e poi con la bici che ti ritrovi tu........ splendore!!!!


ma sai che a me non dispiacciono neanche esteticamente come accoppiata??!?
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
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Padova
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Allora, inpressioni dopo aver montato la nuova NN (da 2.1) anche al posteriore: sullo sterrato davvero eccezionale, sembra incollata a tutto, anche sullo smosso! Sabato ho fatto 25 km e 1400 m di dislivello nella zona del Portule (Altipiano di Asiago), e sono veramente soddisfatto

Certo sull'asfalto non è il massimo, ma la sicurezza che dà sul difficile (e con una front) per i miei percorsi estivi montani ne vale la pena.

Grazie a tutti dei consigli assai utili come sempre.

Ciao

Andrea
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
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ISOLA VICENTINA
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MDE Carve - Black One -
scusate se mi intrometto....

ho preso due nobby nic 2,25 per la mia 8.1 ma ho due domande:

1) vanno bene le camere certificate per copertoni da 2.1 ? mi sembra di aver capito che in realta' le shwalbe sono piu' piccoline...

2) come e' il discorso del front/ rear ??... io da niubbone pensavo fossero le indicazioni per montarle nel verso giusto... nel caso come devo essere montate in maniera corretta sull'anteriore e sul posteriore ? si puo' avere un mix di posizioni ( rear davanti e front dietro ad esempio ? ) ?

ciaooo
U.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
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Groane
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Canyon Strive
dipende molto da ciò che si privilegia...

personalmente per l'anteriore preferirei un NN, magari di sezione 2.25 (perchè la misura è "striminzita" e corrisponde a poco più di un 2.0 di alcune altre marche); tra i 3 (NN, RR, SS) il NN è il modello più grippante, lo SS il più scorrevole

Io sapevo che le NN sono un pò meno larghe del dichiarato, ma non così... sapevo che una ust 2.1 equivaleva ad un 2.0 di altra marca, ma tu dici che addirittura il 2.25 è come un 2.0... forse c'è differenza tra NN per camera e tubeless?????
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
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Tuturano!
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scusate se mi intrometto....

ho preso due nobby nic 2,25 per la mia 8.1 ma ho due domande:

1) vanno bene le camere certificate per copertoni da 2.1 ? mi sembra di aver capito che in realta' le shwalbe sono piu' piccoline...

2) come e' il discorso del front/ rear ??... io da niubbone pensavo fossero le indicazioni per montarle nel verso giusto... nel caso come devo essere montate in maniera corretta sull'anteriore e sul posteriore ? si puo' avere un mix di posizioni ( rear davanti e front dietro ad esempio ? ) ?

ciaooo
U.
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm scusate ma anch'io sono interessato a questa cosa!com'e' il fatto?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
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treviso
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il nic si monta con "le freccie dei tasselli" al contrario rispetto ai tradizionali... è anche indicato su sito.... comunque sulla spalla, in alto, vicino al battistrada c'è l'indicazione
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
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Moderatur
15/11/05
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6.077
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roma
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Stereo hybrid One55 slx
Io sapevo che le NN sono un pò meno larghe del dichiarato, ma non così... sapevo che una ust 2.1 equivaleva ad un 2.0 di altra marca, ma tu dici che addirittura il 2.25 è come un 2.0... forse c'è differenza tra NN per camera e tubeless?????

mi era sfuggito il post...

ho preso una NN 2.25 per la ruota posteriore dell'enduro ma l'ho tenuta ben poco, la scorrevolezza è vero che è buona ma mi dava un'idea di striminzito inguardabile a confronto del big betty anteriore da 2.4.
la NN la userò in futuro come gomma anteriore per la stumpjumper.

attualmente sulla stumpjumper ho i "the captain" della specialized da 2.0; sono un po' più esili dei 2.0 "standard" specialized, ma confrontandoli con un NN 2.25 di un amico sono appena più piccoli, pertanto direi che i NN 2.25 sembrano un 2.1
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
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Ma lla fine sti NN quanto son larghi? Ho paura di scegliere la misura sbagliata per la mia anthem

Ho le N.N. 2.25 ust montate su Crossmax SL.

Confrontandole con altre marche (Continental,Hutchinson,Maxxis) direi che la misura di queste gomme è corretta , la NN 2.25 è ben più larga della Vertical 2.3 ; con la 2.25 ottieni una ruota adatta anche ad affrontare percorsi A.M. abbastanza impegnativi .

Altro è il discorso riguardante la robustezza dove queste gomme difettano .... ma alla leggerezza bisogna pagar pegno.

Ciao
 

Stiv

Biker serius
mi era sfuggito il post...

ho preso una NN 2.25 per la ruota posteriore dell'enduro ma l'ho tenuta ben poco, la scorrevolezza è vero che è buona ma mi dava un'idea di striminzito inguardabile a confronto del big betty anteriore da 2.4.
la NN la userò in futuro come gomma anteriore per la stumpjumper.

attualmente sulla stumpjumper ho i "the captain" della specialized da 2.0; sono un po' più esili dei 2.0 "standard" specialized, ma confrontandoli con un NN 2.25 di un amico sono appena più piccoli, pertanto direi che i NN 2.25 sembrano un 2.1

....quoto.
i copertoni originali sulla mia scott erano di sezione 2.0; decidendo di cambiarli, per l'anteriore ho comprato on line un NN da 2.1, convinto di guadagnare larghezza.
beh, dopo averlo montato, a occhio mi sembrava più stretto di quello originale, al che ho preso un calibro e ho preso la misura precisa, visto che sul posteriore ho ancora la gomma originale.
in buona sostanza, la NN da 2.1 è più stretta della scott oxyd da 2.0 (!?).

se tornassi indietro comprerei sicuramente un 2.25.
 

Stiv

Biker serius
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm scusate ma anch'io sono interessato a questa cosa!com'e' il fatto?


dal sito della schwalbe:

What do the direction arrows mean?
Most Schwalbe tire sidewalls are marked with a “ROTATION” arrow, which indicates the recommended rolling direction. When in use, the tire should run in the direction of the arrow. Older tires have the marking “DRIVE”, but it has the same meaning.

Many MTB tires are marked with a “FRONT” and a “REAR” arrow.
The “FRONT” arrow indicates the recommended rolling direction for the front wheel and respectively the “REAR” arrow is the direction for
the rear wheel.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo