ciao a tutti, sono anche io appassionato di navigazione GPS che utilizzo sia in bici che in moto (pratico enduro amatoriale).
Io pero' uso un cellulare Nokia con sistema operaivo Symbian (prima un 6680 ora un N70) e l'antenna GPS bluetoth.
Dopo molte prove e tentativi sono giunto alla miglior soluzione ovvero sul telefonino ho installato il programma SmartcomGPS che utilizzo in abbinamento alle cartine dei sentieri delle zone che frequento.
Ho provveduto a digitalizzare le cartine (tramite uno studio di eliografica che fa scansioni anche molto grandi) e poi le ho calibrate con il programma Oziexplorer che voi tutti conoscete. Ho ottenuto un file .map ed infine con il programma OGF2tool ho trattato l'immagine della cartina per ottenere un file .ogf2
i 2 file ottenuti vanno poi salvati nell'apposita cartella nella memory card del cellulare, dopodiche' sono pronto per navigare.
i risulati sono sorprendenti, quando sono su un sentiero o su una strada e controllo sul display del cellulare, noto con piacere la precisione del mio lavoro e la precisione della cartina, so sempre dove mi trovo e dove mi porta il sentiero che percorro, inoltre posso permettermi di provare dei "tagli" sapendo sempre dove andro' a finire.
vi allego uno schermata del mio cellulare, sullo sfondo c'e' la cartina dei sentieri, i sentieri sono le tracce di colore rosso, mentre l'itinerario da me percorso e' quello colorato di blu.
sono l'unico ad utilizzare un cellulare per la navigazione GPS?
Se a qualcuno servono delle dritte su come fare, chiedete e vi sara detto.
Io pero' uso un cellulare Nokia con sistema operaivo Symbian (prima un 6680 ora un N70) e l'antenna GPS bluetoth.
Dopo molte prove e tentativi sono giunto alla miglior soluzione ovvero sul telefonino ho installato il programma SmartcomGPS che utilizzo in abbinamento alle cartine dei sentieri delle zone che frequento.
Ho provveduto a digitalizzare le cartine (tramite uno studio di eliografica che fa scansioni anche molto grandi) e poi le ho calibrate con il programma Oziexplorer che voi tutti conoscete. Ho ottenuto un file .map ed infine con il programma OGF2tool ho trattato l'immagine della cartina per ottenere un file .ogf2
i 2 file ottenuti vanno poi salvati nell'apposita cartella nella memory card del cellulare, dopodiche' sono pronto per navigare.
i risulati sono sorprendenti, quando sono su un sentiero o su una strada e controllo sul display del cellulare, noto con piacere la precisione del mio lavoro e la precisione della cartina, so sempre dove mi trovo e dove mi porta il sentiero che percorro, inoltre posso permettermi di provare dei "tagli" sapendo sempre dove andro' a finire.
vi allego uno schermata del mio cellulare, sullo sfondo c'e' la cartina dei sentieri, i sentieri sono le tracce di colore rosso, mentre l'itinerario da me percorso e' quello colorato di blu.
sono l'unico ad utilizzare un cellulare per la navigazione GPS?
Se a qualcuno servono delle dritte su come fare, chiedete e vi sara detto.



