Navigare con cellulari Symbian (smartphone)

baccoba

Biker tremendus
ciao a tutti, sono anche io appassionato di navigazione GPS che utilizzo sia in bici che in moto (pratico enduro amatoriale).
Io pero' uso un cellulare Nokia con sistema operaivo Symbian (prima un 6680 ora un N70) e l'antenna GPS bluetoth.
Dopo molte prove e tentativi sono giunto alla miglior soluzione ovvero sul telefonino ho installato il programma SmartcomGPS che utilizzo in abbinamento alle cartine dei sentieri delle zone che frequento.
Ho provveduto a digitalizzare le cartine (tramite uno studio di eliografica che fa scansioni anche molto grandi) e poi le ho calibrate con il programma Oziexplorer che voi tutti conoscete. Ho ottenuto un file .map ed infine con il programma OGF2tool ho trattato l'immagine della cartina per ottenere un file .ogf2
i 2 file ottenuti vanno poi salvati nell'apposita cartella nella memory card del cellulare, dopodiche' sono pronto per navigare.
i risulati sono sorprendenti, quando sono su un sentiero o su una strada e controllo sul display del cellulare, noto con piacere la precisione del mio lavoro e la precisione della cartina, so sempre dove mi trovo e dove mi porta il sentiero che percorro, inoltre posso permettermi di provare dei "tagli" sapendo sempre dove andro' a finire.
vi allego uno schermata del mio cellulare, sullo sfondo c'e' la cartina dei sentieri, i sentieri sono le tracce di colore rosso, mentre l'itinerario da me percorso e' quello colorato di blu.
sono l'unico ad utilizzare un cellulare per la navigazione GPS?
Se a qualcuno servono delle dritte su come fare, chiedete e vi sara detto.
 

Allegati

  • Prova(000).jpg
    Prova(000).jpg
    43,7 KB · Visite: 282

facfuc

Biker popularis
11/7/05
52
0
0
Nordest
Visita sito
Bike
Specialized rockhopper
uso anch'io un nokia 6600 + smartcomgps + antenna BT con le tue stesse modalità... i risultati sono eccellenti e paragonabili come precisione al garmin etrex.
L'unica pecca è la rilevazione altimetrica che nei gps dedicati è + precisa.
Consiglio l'utilizzo con il robusto supporto da manubrio della Krusell tramite la custodia multiadapt.
unico problema...il telefono BT interferisce con il segnale del ciclocomputer wireless se troppo vicini.
 

Allegati

  • kbike.jpg
    kbike.jpg
    3,9 KB · Visite: 258

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
baccoba ha scritto:
ciao a tutti, sono anche io appassionato di navigazione GPS che utilizzo sia in bici che in moto (pratico enduro amatoriale).
Io pero' uso un cellulare Nokia con sistema operaivo Symbian (prima un 6680 ora un N70) e l'antenna GPS bluetoth.
Dopo molte prove e tentativi sono giunto alla miglior soluzione ovvero sul telefonino ho installato il programma SmartcomGPS che utilizzo in abbinamento alle cartine dei sentieri delle zone che frequento.
Ho provveduto a digitalizzare le cartine (tramite uno studio di eliografica che fa scansioni anche molto grandi) e poi le ho calibrate con il programma Oziexplorer che voi tutti conoscete. Ho ottenuto un file .map ed infine con il programma OGF2tool ho trattato l'immagine della cartina per ottenere un file .ogf2
i 2 file ottenuti vanno poi salvati nell'apposita cartella nella memory card del cellulare, dopodiche' sono pronto per navigare.
i risulati sono sorprendenti, quando sono su un sentiero o su una strada e controllo sul display del cellulare, noto con piacere la precisione del mio lavoro e la precisione della cartina, so sempre dove mi trovo e dove mi porta il sentiero che percorro, inoltre posso permettermi di provare dei "tagli" sapendo sempre dove andro' a finire.
vi allego uno schermata del mio cellulare, sullo sfondo c'e' la cartina dei sentieri, i sentieri sono le tracce di colore rosso, mentre l'itinerario da me percorso e' quello colorato di blu.
sono l'unico ad utilizzare un cellulare per la navigazione GPS?
Se a qualcuno servono delle dritte su come fare, chiedete e vi sara detto.

Se dai un'occhiata a questo topic
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=40383
noterai che la soluzione da te provata è condivisa anche da altri. Come portai vedere anch'io ho realizzato un sistema identico al tuo (a parte il cellulare, io uso un Nokia 6630). Il sistema da dei risultati veramente appaganti dal punto di vista della navigazione, ma non lo trovo altrettanto pratico e completo (a parte la navigazione "cartografica") rispetto al Garmin Edge che uso normalmente. Condivido i dubbi di facfuc circa l'attendibilità dei dati altimetrici, nonostante l'antenna BT che utilizzo sia veramente eccellente e dotata di SirfIII a 20 canali.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.963
482
0
60
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Stavo pensando di dotarmi anc'io di antenna gps per il mio cellulare, solo che lo utilizzo anche come lettore mp3, e ascoltando la musica l'autonomia massima della batteria è di 3/4 ore, con l'antenna gps come siamo messi ad autonomia.
 

facfuc

Biker popularis
11/7/05
52
0
0
Nordest
Visita sito
Bike
Specialized rockhopper
ginogino ha scritto:
Stavo pensando di dotarmi anc'io di antenna gps per il mio cellulare, solo che lo utilizzo anche come lettore mp3, e ascoltando la musica l'autonomia massima della batteria è di 3/4 ore, con l'antenna gps come siamo messi ad autonomia.

sul 6600 l'autonomia è di circa 7 ore di funzionamento continuo con batteria standard BL-5C.
consiglio di acquistare un'antenna BT con batteria compatibile col telefono, in modo da poterle utilizzare per entrambi.
visto ormai il costo limitato, è opportuno avere sempre con sè almeno una batteria di scorta, se prevedi giri lunghi o di + giorni.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
facfuc ha scritto:
sul 6600 l'autonomia è di circa 7 ore di funzionamento continuo con batteria standard BL-5C.
consiglio di acquistare un'antenna BT con batteria compatibile col telefono, in modo da poterle utilizzare per entrambi.
visto ormai il costo limitato, è opportuno avere sempre con sè almeno una batteria di scorta, se prevedi giri lunghi o di + giorni.

Ovviamente dipende dal software che utilizzi, e soprattutto dall'attivazione o meno della retroilluminazione del display.
 

baccoba

Biker tremendus
Volevo consigliare un sistema GPS per un amico ma non sono sicuro che gli convenga economicamente acquistare tutto l'ambaradam come il mio, fra cellulare, antenna gps e la memory card si spendono almeno 300euro.
allora mi sono letto alcuni topic vecchi ma non ho capito quali sono i navigatori gps che posso usare caricandovi le mie cartine dei sentieri scannerizzate e calibrate. il Garmin Foretrex non lo fa, giusto?
grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.845
6.545
0
69
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
baccoba ha scritto:
Volevo consigliare un sistema GPS per un amico ma non sono sicuro che gli convenga economicamente acquistare tutto l'ambaradam come il mio, fra cellulare, antenna gps e la memory card si spendono almeno 300euro.
allora mi sono letto alcuni topic vecchi ma non ho capito quali sono i navigatori gps che posso usare caricandovi le mie cartine dei sentieri scannerizzate e calibrate. il Garmin Foretrex non lo fa, giusto?
grazie
no il foretrex non è cartografico, puoi caricare solo le tracce:prost:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
baccoba ha scritto:
Volevo consigliare un sistema GPS per un amico ma non sono sicuro che gli convenga economicamente acquistare tutto l'ambaradam come il mio, fra cellulare, antenna gps e la memory card si spendono almeno 300euro.
allora mi sono letto alcuni topic vecchi ma non ho capito quali sono i navigatori gps che posso usare caricandovi le mie cartine dei sentieri scannerizzate e calibrate. il Garmin Foretrex non lo fa, giusto?
grazie

Credo che con quella cifra un cartografico non si trovi...:loll:
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
baccoba ha scritto:
Volevo consigliare un sistema GPS per un amico ma non sono sicuro che gli convenga economicamente acquistare tutto l'ambaradam come il mio, fra cellulare, antenna gps e la memory card si spendono almeno 300euro.
allora mi sono letto alcuni topic vecchi ma non ho capito quali sono i navigatori gps che posso usare caricandovi le mie cartine dei sentieri scannerizzate e calibrate. il Garmin Foretrex non lo fa, giusto?
grazie
ti vendo il mio garmin etrex vista se hai necessità di un cartografico
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
baccoba ha scritto:
ciao a tutti, sono anche io appassionato di navigazione GPS che utilizzo sia in bici che in moto (pratico enduro amatoriale).
Io pero' uso un cellulare Nokia con sistema operaivo Symbian (prima un 6680 ora un N70) e l'antenna GPS bluetoth.
Dopo molte prove e tentativi sono giunto alla miglior soluzione ovvero sul telefonino ho installato il programma SmartcomGPS che utilizzo in abbinamento alle cartine dei sentieri delle zone che frequento.
Ho provveduto a digitalizzare le cartine (tramite uno studio di eliografica che fa scansioni anche molto grandi) e poi le ho calibrate con il programma Oziexplorer che voi tutti conoscete. Ho ottenuto un file .map ed infine con il programma OGF2tool ho trattato l'immagine della cartina per ottenere un file .ogf2
i 2 file ottenuti vanno poi salvati nell'apposita cartella nella memory card del cellulare, dopodiche' sono pronto per navigare.
i risulati sono sorprendenti, quando sono su un sentiero o su una strada e controllo sul display del cellulare, noto con piacere la precisione del mio lavoro e la precisione della cartina, so sempre dove mi trovo e dove mi porta il sentiero che percorro, inoltre posso permettermi di provare dei "tagli" sapendo sempre dove andro' a finire.
vi allego uno schermata del mio cellulare, sullo sfondo c'e' la cartina dei sentieri, i sentieri sono le tracce di colore rosso, mentre l'itinerario da me percorso e' quello colorato di blu.
sono l'unico ad utilizzare un cellulare per la navigazione GPS?
Se a qualcuno servono delle dritte su come fare, chiedete e vi sara detto.
Io lo uso regolarmente sul mio 6630 e mi scarico le mappe ecw dal sito del ministero ambiente.
Una cosa carina che ovviamente non puoi avere con altri navigatori e' la possibilità di far accettare al programma messaggi sms da amici (tramite password di accettazione) cui il telefono risponde in automatico le coordinate ove si trova in quel momento, con un po' di fantasia lo puoi far diventare un segugio (alla 007) o un antifurto satellitare.:up:
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti...Anch'io da poco sono approdato nel mondo della navigazione GPS..Ho un Nokia 6630 con antenna Sirf III sempre Nokia; Ho Tom Tom , Smartcom GPS e Bluesky ma il problema sono le cartine da mappare...Dove si possono trovare in rete? Mi interessa più che altro la zona del Nord Est Italia compresa tra le Dolomiti Bellunesi e la Carnia...
 

andrewx

Biker novus
28/4/06
10
0
0
Vicenza
Visita sito
tarzan ha scritto:
Ciao a tutti...Anch'io da poco sono approdato nel mondo della navigazione GPS..Ho un Nokia 6630 con antenna Sirf III sempre Nokia; Ho Tom Tom , Smartcom GPS e Bluesky ma il problema sono le cartine da mappare...Dove si possono trovare in rete? Mi interessa più che altro la zona del Nord Est Italia compresa tra le Dolomiti Bellunesi e la Carnia...

Le mappe le trovi qui http://www.giscover.com
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
andrewx ha scritto:
Scusate anch'io sto pensando di utilizzare il mio n70, ma come lo fissate alla bici soprattutto come fissate l'antenna gps?
Ma per l'antenna non c'e' nessun problema la puoi tenere anche nella tasca della maglia o se vai con lo zainetto anche li' dentro.
Per il Cell comprati una custodia in pelle quelle col gancetto dietro e tramite le striscie di streach puoi fare un sistema che lo agganci all'attacco manubrio, io l'ho fatto col mio 6630 e devo dire che per escursioni tranquille xc non ho trovato alcun fastidio ne problemi di sballottamento particolari.
Bye. :freeride:
 

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
45
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
Scott Genius MC 30 - Scott Genius 710 Plus - Scott Spark 710 - ParkPre RS9000
Ciao.... anche io possedevo un 6600 e ora un N70. Vorrei comprare un ricevitore bluetooth per usare il telefono come navigatore ma prima voglio provare ad installare il software.... tu hai consigliato "SmartcomGPS". Adesso vedo di procurarmelo ma... mi sapresti spiegare come "creare" la cartografia in maniera un po' + dettagliata? Dove trovi le cartine?
Grazie anticipatamente.....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ale_carollo ha scritto:
Ciao.... anche io possedevo un 6600 e ora un N70. Vorrei comprare un ricevitore bluetooth per usare il telefono come navigatore ma prima voglio provare ad installare il software.... tu hai consigliato "SmartcomGPS". Adesso vedo di procurarmelo ma... mi sapresti spiegare come "creare" la cartografia in maniera un po' + dettagliata? Dove trovi le cartine?
Grazie anticipatamente.....

Qui
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=35134
trovi parecchie indicazioni soprattutto per reperire IGM e OrtofotoColor, ovviamente sia per questioni di dimensioni che di "visibilità" la prima tipologia (IGM 25.000) è quella che si adatta meglio all'utilizzo su apparecchi di quel tipo. Esistono altre tipologie, ad es. carte Tabacco, ma coprono solo parte del territorio, per cui occorre verificare prima la disponibilità per la zona che ti interessa.