Ti lovvo ...L'ho già scritto ma mi sa che è meglio ripetere; perchè una bici da gravel? La mia risposta è molto semplice: per farci le Gravel Race! Le MTB sono meglio sui sentieri le BDC sono meglio sull'asfalto e questo è vero e ci mancherebbe altro; le Gravel Bike sono meglio su strada bianca. Per quale motivo dovrei usare come mio attrezzo sportivo principale un attrezzo sportivo pensato per fare un'altro sport? Lo si è sempre fatto anche perchè le Gravel Race sono nate qualche anno prima delle Gravel Bike, penso sia stato così un po' in tutte le discipline del ciclismo, però adesso che lo sport c'è e ci sono pure gli strumenti per praticarlo perchè dovrei usare una MTB adattata dato che MTB non è il mio sport? Una MTB va benissimo per un biker che ha voglia di provare e giustamente viene con la bici che ha, stesso discorso per uno che vuole provare con una BDC o una CX, io ho corso più gravel con la vecchia cx che con la nuova Gravel ma dato che la mia passione ormai sonno ste Gravel quando ho deciso di cambiare telaio che telaio avrei dovuto prendere?
Capisco assolutamente che un sacco di gente non ha mai fatto una Gravel Race e che in Italia il ciclismo amatoriale è identificato con altre tipologie di gara ma in USA il calendario gravel è fittissimo, si corre tutto l'anno. I marchi che non sono scemi hanno pensato che se cerano migliaia di ciclisti che arrangiavano bici pensate per altro per farci le gravel allora valeva la pena di sviluppare un tipo di bici adatto e performante. E' un bellissimo esempio di risposta dall'alto ad una richiesta che viene dal basso. Poi per qualche strano motivo in Italia Gravel Race è diventato sinonimo di cicloturismo, randonee, Eroica e vattelapesca ma semplicemente non è così la Santacruz Stigmata o la Salsa non sono nemmeno lontanamente bici da turismo sono pensate per farci correre forte la gente su strada bianca. La mia Bice Grave si offende se la chiamate bici da turismo è una bici da Gravel.
Poi che con una bici da Gravel si possano fare tante cose è vero e ben venga ma le prenderà sempre da una BDC su strada o da una MTB su sentiero e le suonerà a entrambe sul suo terreno.

anche in itaglia ormai il calendario si sta infittendo...
