"MTB": riesco a tirar fuori qualcosa di buono o meglio lasciar perdere?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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magooz

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RockRider 520 26"
Salve a tutti, come ho già scritto in presentazione sono molto inesperto sulle MTB, e come mezzo uso una biga non ben identificata (gli adesivi sono "Scout") che mi è stata regalata.

Ricapitolo qui le caratteristiche: è una 26" full-suspended, credo che sia una URT (farò foto quanto prima), ho un cambio shimano (non saprei quale, c'è scritto solo questo), una cassetta 6v 14-28 ed una guarnitura 24-34-42. Copertoni 26"x1.95 di primo equipaggiamento, cerchi molto "cinesi", i pedali in alluminio del Decathlon (gli originali di resina sono morti dopo 6 giorni) ed una sella Iscaselle.

Freno a disco meccanico avanti e V-brake dietro. La forcella molto "cedevole", non regolabile e non bloccabile; l'ammortizzatore (credo ad olio) era regolabile (ora la ghiera metallica non gira più, è "incastrata") e non bloccabile. Il bobbing mi sembra molto marcato...


Il mio budget è praticamente inesistente al momento... Posso tirar fuori qualcosa di buono da questo mezzo (anche nel lungo periodo) oppure è una battaglia persa in partenza? Posso pensare di cambiare ammortizzatore e forcella o inizio a mettere da parte la pecunia arrangiandomi per il momento?

:nunsacci:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
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BeRgAmO
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A mio parere gli upgrade non hanno senso in quanto dovresti cambiare troppe componenti per ottenere un risultato mediocre.
Sfruttala fin che puoi e pensa ad un onesto usato.
Aspettiamo comunque le foto per un giudizio ma se mi parli di un 18 vel... :nunsacci:
 

Baich

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Diosantos

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Lascia perdere gli upgrade...se non hai la possibilità di fare un nuovo acquisto subito fatti le ossa con questa (con i limiti che ti impone la bici..) e poi compra una buona entry level quando hai la possibilità.
 

Deroma

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lontano da casa
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Lascia perdere gli upgrade...se non hai la possibilità di fare un nuovo acquisto subito fatti le ossa con questa (con i limiti che ti impone la bici..) e poi compra una buona entry level quando hai la possibilità.

in realtà c'è poco da sfottere, una bici è sempre una bici, certo che investire su questa è come cercare di far diventare una 127 una BMW, sicuro il gioco non vale la candela, come già ti avranno detto i soldi per un upgrade che dia benefici reali si avvicinano molto a quelli di una entry-level.
a te la scelta o vai con questa, intanto risparmi qualcosa e aspetti o se hai il budget per un upgrade investilo direttamente su una entry level magari con un piccolo sforzo in più ma che poi ti lasci tranquillo, a vederla qui se ci metti mano c'è da cambiare mezza bici se vuoi qualcosa di veramente diverso (forcella, freni amortizzatori) e con questi sei all'80% del valore.... fatti bene i conti vedrai che non conviene 'quasi' mai.
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
Usala, con attenzione, cosi com'è; non vale la pena spenderci nemmeno un euro

La sella: almeno quella però potresti metterla dritta :-)
 
C

ciarlyy

Ospite
Io solitamente sono ababstanza favorevole agli upgrade anche su bici di bassa gamma ma in questo caso mi associo a chi ti consiglia di non spenderci nemmeno un euro!!!

A mio avviso anche spendendoci soldi non ne ricavi niente di buono...
 

magooz

Biker popularis
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Intanto vi ringrazio tutti per le risposte :mrgreen:
Usala, con attenzione, cosi com'è; non vale la pena spenderci nemmeno un euro

La sella: almeno quella però potresti metterla dritta :-)
Ok... Il problema è che il canotto di sella è corto e quindi non riesco a stendere per bene le gambe... Mi tengo anche quello così com'è? :nunsacci:
Lascia stare tutto cosi come sta! a guardare le foro penso che pesi parecchio
67 kg x 1.80 m credo che sia accettabile :))): E come faccio col bobbing? Cerco di tollerarlo?
Io, con il tuo permesso, metterei la foto nel 3d "I cancelli più cancelli"....senza offesa, eh!
Se volete... Si vince qualcosa? :mrgreen:
 

Fast34

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Intanto vi ringrazio tutti per le risposte :mrgreen:

Ok... Il problema è che il canotto di sella è corto e quindi non riesco a stendere per bene le gambe... Mi tengo anche quello così com'è? :nunsacci:

67 kg x 1.80 m credo che sia accettabile :))): E come faccio col bobbing? Cerco di tollerarlo?

Se volete... Si vince qualcosa? :mrgreen:



il canotto sella lo puoi cambiare,poi basta però
 

markxxx79

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un frontino e un fullino
certo che investire su questa è come cercare di far diventare una 127 una BMW....



c'è chi ha tentato di far diventare una y 10 una dodge charger " generale lee "" ... quindi tutto è possibile ....il fatto che abbia un senso e ne valga la pena , quello è un altro discorso !!! :smile::smile::smile:
 

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