I telai bianchi del reparto corse (alta gamma) sono fatti in italia, mentre la bassa gamma in cina...penso che fare il 10-15% della produzione in italia non basti per dire che è ancora una marca italiana!!
Ho una Bianchi asset SL 3400 in alu, è un modello del 2001, quindi dovrebbe essere prodotta dal reparto corse in italia, e sul telaio c'è pure scritto MADE IN ITALY, peccato che sul tubo orizzontale un occhio attento può leggere in controluce una scritta quasi occultata dallo strato di vernice che recita "KINESIS Superlight", quindi è un validissimo telaio made in taiwan, al massimo su specifiche Bianchi...
Che dire? Molto più onesto chi non si fa il problema di ammettere che i propri telai li fa produrre a Taiwan. Secondo me il vero made in italy ormai è solo quello delle aziende medio piccole, che lavorano con passione e spirito quasi artigianale, e per fortuna ce ne sono ancora parecchie, pazienza se i loro prodotti per questioni legate all'economia di scala costano qualcosina in più.
La mia prossima bici sarà con altissima probabilità una MDE.