Mozzo 142 - nuovo standard?

xawier2002

Biker forumensus
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pistoia
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santa cruz bronson all.
Shimano XTR FH-M988 Mozzo Post. Perno 12 Thrye-axle
Mozzo per FR/Trail - Asse in titanio da 142 X 12 mm, 312 gr., compatibili solo con dischi center lock system . sistema 12mm Thrue-axle (perno non compreso)
 

xawier2002

Biker forumensus
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santa cruz bronson all.
io ho trovato shimano comunque esistono adattatori per passare da 135 a 142

http://www.competitivecyclist.com/p...-240s-135-to-142mm-conversion-kit-+-7122.html


This is the adapter kit needed to convert standard 10x135mm DT Swiss 240s rear hubs to the X-12 (12x142mm) thru-axle system. As long as your frame accepts the X-12 rear axle and you run a DT Swiss 240s rear hub, this is what will get you there.

13840_i_1.jpg
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
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milano
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ogni tanto sarebbe piacevole incontrare chi si inventa queste genialità e dirgli cosa si pensa....magari con una bella mazza da baseball rivestita di soldi (ricoperti da pellicola trasparente per non farli sporcare) e fargli sentire il perso di certe stronzzzzz.....mah
 

macio68

Biker cesareus
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io ho trovato shimano comunque esistono adattatori per passare da 135 a 142

http://www.competitivecyclist.com/p...-240s-135-to-142mm-conversion-kit-+-7122.html


This is the adapter kit needed to convert standard 10x135mm DT Swiss 240s rear hubs to the X-12 (12x142mm) thru-axle system. As long as your frame accepts the X-12 rear axle and you run a DT Swiss 240s rear hub, this is what will get you there.

13840_i_1.jpg


probabilmente questo adattatore è compatibile solo per i mozzi DT:nunsacci:
 

cybern

Biker perfektus
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onestamente sti 142 mm rispetto ai 135 canonici sono 7mm in piu'. che a mio modo di vedere, sono 3,5mm di larghezza in piu' del mozzo che servono solo a farci cambiare il nostro set di ruote preferito. la maggior parte di noi non si accorge di avere la ruota con i raggi molli, figuriamoci se 3,5mm e questa maggiore rigidità saranno davvero cosi' avvertibili !! meno male che hope e dtswiss sono usciti con questi kit, se non altro potremo portare le ns. ruote sui prossimi telai con battuta 142, perche' a dar via i miei mozzi dt (2 240s ed 1 440fr) da 135 perche' ora c'e' il 142, non ci penso proprio!!
 
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macio68

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onestamente sti 142 mm rispetto ai 135 canonici sono 7mm in piu'. che a mio modo di vedere, sono 3,5mm di larghezza in piu' del mozzo che servono solo a farci cambiare il nostro set di ruote preferito. la maggior parte di noi non si accorge di avere la ruota con i raggi molli, figuriamoci se 3,5mm e questa maggiore rigidità saranno davvero cosi' avvertibili !! meno male che hope e dtswiss sono usciti con questi kit, se non altro potremo portare le ns. ruote sui prossimi telai con battuta 142, perche' a dar via i miei mozzi dt (2 240s ed 1 440fr) da 135 perche' ora c'e' il 142, non ci penso proprio!!

certo. il casino è che ho 2 paia di ruote 12 x 150 (di cui un paio hope rossi + spank subrosa ciocolat) che non posso + utilizzare. pensavo di farmi solo il posteriore Hope 135 + spank subrosa ciocolat + adattatore.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
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Io sono molto favorevole....forse non era necessario aumentare la battuta a 142mm, ma i perni da 12mm, in ambito am-fr sono ormai necessari al posto dell'obsoleto qr....inoltre, i due standard 142x12mm esistenti (il Syntace e il Shimano), presentano i forcellini posteriori con l'alloggio per il mozzo, così come succede per le forche da 20mm....questo è un bel passo in avanti a livello di comodità di inserimento della ruota posteriore, in più direi che presenta anche dei vantaggi strutturali rispetto al semplice qr....
 

cybern

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Io sono molto favorevole....forse non era necessario aumentare la battuta a 142mm, ma i perni da 12mm, in ambito am-fr sono ormai necessari al posto dell'obsoleto qr....inoltre, i due standard 142x12mm esistenti (il Syntace e il Shimano), presentano i forcellini posteriori con l'alloggio per il mozzo, così come succede per le forche da 20mm....questo è un bel passo in avanti a livello di comodità di inserimento della ruota posteriore, in più direi che presenta anche dei vantaggi strutturali rispetto al semplice qr....
praticamente quello che (giustamente) fai notare come reale miglioria rispetto ad un QR 135 e' il solo perno da 12. sulle mie bici utilizzo i perni da 10 al post (dtswiss rws) e sono molto soddisfatto. non credo fosse necessario aumentare la battuta per aumentare la "rigidità", bastava un maxle light sui nuovi telai e .. problema risolto! :i-want-t:
 

sembola

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praticamente quello che (giustamente) fai notare come reale miglioria rispetto ad un QR 135 e' il solo perno da 12. sulle mie bici utilizzo i perni da 10 al post (dtswiss rws) e sono molto soddisfatto. non credo fosse necessario aumentare la battuta per aumentare la "rigidità", bastava un maxle light sui nuovi telai e .. problema risolto! :i-want-t:

Il motivo reale, come già detto in altra discussione, è che il "142" è un sistema svincolato dai brevetti del Maxle, che attualmente è liberamente usabile ma che RockShox/SRAM potrebbe far diventare a pagamento.

In ogni caso mi permetto di fare presente che abbiamo ancora la possibilità di scegliere, per esempio comperando altro rispetto ad un oggetto caratterizzato da standard "strani" e/o poco diffusi.
 
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cybern

Biker perfektus
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Il motivo reale, come già detto in altra discussione, è che il "142" è un sistema svincolato dai brevetti del Maxle, che attualmente è liberamente usabile ma che RockShox/SRAM potrebbe far diventare a pagamento.

In ogni caso mi permetto di fare presente che abbiamo ancora la possibilità di scegliere, per esempio comperando altro rispetto ad un oggetto caratterizzato da standard "strani" e/o poco diffusi.
si, al momento ancora questa possibilità la abbiamo, ma per chi deve prendere un nuovo telaio, sapere che c'e' un nuovo standard in agguato vuol dire dover valutare, oltre alle molteplici altre possibilità, anche quella della battuta posteriore in chiave futura (immagino già la domanda "se prendo un 135 e poi tra qualche anno non producono piu' mozzi?)". da quanto mi dici, alla fine quindi cercano di farci passare per "miglioria" un progetto che nasce solo per evitare (paventate ed allo stato attuale non preevdibili) grane legali (ed esborso di soldi) ai concorrenti di sram? roba da matti. :nunsacci:
 

macio68

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è chiaro che i vantaggi in termini di rigidità e solidità sono enormi rispetto alle vecchie Froggy che avevano il Quick Release. il problema e quello di avere una ruota di scorta nel caso di problemi alla ruota posteriore senza inizialmente spendere un patrimonio. sicuramente entro breve inizieranno a produrre il "142" in diversi.
 

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si, al momento ancora questa possibilità la abbiamo, ma per chi deve prendere un nuovo telaio, sapere che c'e' un nuovo standard in agguato vuol dire dover valutare, oltre alle molteplici altre possibilità, anche quella della battuta posteriore in chiave futura (immagino già la domanda "se prendo un 135 e poi tra qualche anno non producono piu' mozzi?)".
Dubito fortemente che non si produrranno più mozzi da 135, così come si continuano a produrre componenti a 8 (e persino 7) velocità, vbrake e compagnia cantante. Insomma, il proliferare dei sistemi è un'oggettiva seccatura, ma non ne farei un dramma e/o una questione più grande di quello che è. Per dire, il mozzo da 150 esiste da un bel po' di tempo, ma non è che abbia soppiantato nulla ;-)

da quanto mi dici, alla fine quindi cercano di farci passare per "miglioria" un progetto che nasce solo per evitare (paventate ed allo stato attuale non preevdibili) grane legali (ed esborso di soldi) ai concorrenti di sram? roba da matti. :nunsacci:
La miglioria c'è, visto che col perno passante anche da 10 la solidità aumenta, tutto sta a stabilire a quanto ammonta e se il gioco vale la candela.
Detto questo, forse se tu fossi un dirigente di un'azienda che le bici le deve produrre, al costo più basso possibile e con determinate caratteristiche, probabilmente ti sembrerebbero tutto meno che "robe da matti" ;-)
 

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