Movimento manubrio in frenata

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Xtr983

Biker popularis
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Ciao ragazzi, ieri mi sono accorto che nella 29, quando pinzo con l'anteriore, il manubrio è come se si spingesse in avanti(magari è una sensazione), dopodiché fa una specie di scatto, quando mollo la leva del freno, come se tornasse al suo posto. Cosa può essere?
Grazie a tutti per i preziosi consigli.


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albertocave

Biker ciceronis
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MVTINA
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Serie sterzo allentata...
svita l'attacco manubrio in modo che abbia gioco
stringi la brugola sulla testa del tubo della forcella, finché muovendo la forcella tenendola dagli steli non senti piu gioco.
Se nonostante la stretta continua a muoversi è un problema di tubo della forcella troppo lungo che tocca il tappo della serie sterzO. Puoi risolvere mettendo uno spessore sopra l'attacco manubrio
 

Sciuscia

Biker immensus
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Serie sterzo allentata...
svita l'attacco manubrio in modo che abbia gioco
stringi la brugola sulla testa del tubo della forcella, finché muovendo la forcella tenendola dagli steli non senti piu gioco.



Aggiungo che una volta fatto questo va riserrato a dovere l'attacco... è lui che deve tenere il cannotto, non lo spider :il-saggi: !
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Ciao ragazzi, ieri mi sono accorto che nella 29, quando pinzo con l'anteriore, il manubrio è come se si spingesse in avanti(magari è una sensazione), dopodiché fa una specie di scatto, quando mollo la leva del freno, come se tornasse al suo posto. Cosa può essere?
Grazie a tutti per i preziosi consigli.


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Controlla già che ci sei, anche attacco al manubrio e se la forcella ha preso giochi. Comunque quelle problema è dato dalla serie sterzo
 

Xtr983

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Serie sterzo allentata...
svita l'attacco manubrio in modo che abbia gioco
stringi la brugola sulla testa del tubo della forcella, finché muovendo la forcella tenendola dagli steli non senti piu gioco.
Se nonostante la stretta continua a muoversi è un problema di tubo della forcella troppo lungo che tocca il tappo della serie sterzO. Puoi risolvere mettendo uno spessore sopra l'attacco manubrio


Grazie a tutti per le risposte, oggi ho smontato "smollato" la serie sterzo e serrata a dovere, ma il gioco continua, così ho smontato la pinza del freno anteriore, limato le pastiglie e pulito il disco, ma nulla. Comunque si verifica quando lascio di scatto la leva del freno anteriore e in movimento, la ruota vibra quando viene noata dalla pinza e per risonanza mi trema il manubrio, problema che da fermo non si verifica. Provo sulla 27,5 e questo gioco non lo fa. Comunque mi potresti spiegare nel dettaglio il fatto dello spessore?
Sono un neofita.
Grazie mille.


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markxxx79

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un frontino e un fullino
Grazie a tutti per le risposte, oggi ho smontato "smollato" la serie sterzo e serrata a dovere, ma il gioco continua, così ho smontato la pinza del freno anteriore, limato le pastiglie e pulito il cerchio ma nulla. Comunque si verifica quando lascio di scatto la leva del freno anteriore e in movimento, la ruota vibra quando viene noata dalla pinza e per risonanza mi trema il manubrio. Verifico sulla 27,5 e questo gioco non lo fa. Comunque mi potresti spiegare nel dettaglio il fatto dello spessore?
Sono un neofita.
Grazie mille.


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...praticamente , il tubo della forcella deve essere almeno mezzo cm più basso o dello stem ( se è l'ulitmo pezzo ) o dello spessore , dall'immagine capisci bene che il cannotto color acciaio è più in basso rispetto al bordo dello spessore
 

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Picola ma carattarastica...
Quindi lo spessore tra il tappo e il tubo?


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Che tipo di disc hai...center lock o a 6 viti...potrebbe anche non centrar nulla...ma se hai center lock...magari il disco si è un pò allentantato e con l'anteriore premuto si sente un pò di gioco...e a primo impatto sembra la serie sterzo...poi dopo un accurata visione è solo il disco allentato...è successo proprio a me 5 giorni fa...mi ero preso male,passo dal sivende e il disc era allentato...1 secondo di chiave e via di nuovo... :-) :celopiùg:
 

Xtr983

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Ma allentato nel senso che senti gioco volendo spostare con la mano? Io ho controllato ed è ben saldo


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Xtr983

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...praticamente , il tubo della forcella deve essere almeno mezzo cm più basso o dello stem ( se è l'ulitmo pezzo ) o dello spessore , dall'immagine capisci bene che il cannotto color acciaio è più in basso rispetto al bordo dello spessore


Molto chiaro. Domani controllo. Gentilissimo.


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Picola ma carattarastica...
Ma allentato nel senso che senti gioco volendo spostare con la mano? Io ho controllato ed è ben saldo


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Con la mano si e no...tieni premuto il freno,alza la ruota da terra e vedi se ha gioco muovendola indietro e avanti...se non ce l'ha non è problema disco ma serie sterzo...la mia era solo una mera ipotesi...si sa mai...;-) :celopiùg:
 

Xtr983

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Serie sterzo allentata...
svita l'attacco manubrio in modo che abbia gioco
stringi la brugola sulla testa del tubo della forcella, finché muovendo la forcella tenendola dagli steli non senti piu gioco.
Se nonostante la stretta continua a muoversi è un problema di tubo della forcella troppo lungo che tocca il tappo della serie sterzO. Puoi risolvere mettendo uno spessore sopra l'attacco manubrio
ho tolto il tappo e ho visto che lo spazio tra il tubo della forcella e l'estremità dello stem era circa 1mm, mi sembrava poco così l'ho spessorato, adesso lo spazio è di circa mezzo centimetro, ma il "problema" rimane. Sto cominciando a pensare che sia normale.


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Tc70

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Picola ma carattarastica...
ho tolto il tappo e ho visto che lo spazio tra il tubo della forcella e l'estremità dello stem era circa 1mm, mi sembrava poco così l'ho spessorato, adesso lo spazio è di circa mezzo centimetro, ma il "problema" rimane. Sto cominciando a pensare che sia normale.



:nunsacci: ...mica tanto normale...forse mezzo centimetro è un pò troppo...riesci a fare una foto?...Personalmente lo stem lo faccio avanzare quei 3 mm rispetto al tubo,dovrebbe andare bene...prendi la forca da sotto e tendola alzata da terra punta le 2 viti laterali dello stem,poi appoggi a terra e punta la vite sopra lo stem...metti il manubrio in centro e serra la vite sopra non energicamente,dai una serrata anche alle laterali bene e da un ultimo colpo a quella sopra...poi prova...;-) :celopiùg:
 

Xtr983

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:nunsacci: ...mica tanto normale...forse mezzo centimetro è un pò troppo...riesci a fare una foto?...Personalmente lo stem lo faccio avanzare quei 3 mm rispetto al tubo,dovrebbe andare bene...prendi la forca da sotto e tendola alzata da terra punta le 2 viti laterali dello stem,poi appoggi a terra e punta la vite sopra lo stem...metti il manubrio in centro e serra la vite sopra non energicamente,dai una serrata anche alle laterali bene e da un ultimo colpo a quella sopra...poi prova...;-) :celopiùg:


bd20973f418bf3d2c535635d08379892.jpg
3de0c9e39fb60b5db8f885b8b05eb93f.jpg

Con spessore e senza.


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Solda Gianluc

Biker augustus
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Devi lasciare sopra uno spessore. Altrimenti non riesci a tirare a pacco il tutto, devono esserci da 3 a 5mm di spazio vuoto sotto
 

Solda Gianluc

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Se la bici ha un po' di tempo, hai la ss che ha preso gioco. L ideale è smontarla e vedere se ci sono danni ai cuscinetti o alle piste delle sfere. Può darsi che il gioco sia altrove. Comunque se serri a dovere la vite di registrazione, i giochi devono sparire. Altrimenti c'è un problema nella ss
 

Xtr983

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Se la bici ha un po' di tempo, hai la ss che ha preso gioco. L ideale è smontarla e vedere se ci sono danni ai cuscinetti o alle piste delle sfere. Può darsi che il gioco sia altrove. Comunque se serri a dovere la vite di registrazione, i giochi devono sparire. Altrimenti c'è un problema nella ss


Ha 4 mesi di vita con 1300km


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Se la bici ha un po' di tempo, hai la ss che ha preso gioco. L ideale è smontarla e vedere se ci sono danni ai cuscinetti o alle piste delle sfere. Può darsi che il gioco sia altrove. Comunque se serri a dovere la vite di registrazione, i giochi devono sparire. Altrimenti c'è un problema nella ss


La vite di registrazione è quella sopra lo stem? Delle foto che mi dici, con i senza spessore? Aggiungo anche che quando prendo delle buche o comunque alzo l'anteriore in movimento sento uno strano rumore, tipo un toc.


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