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adri.75

Biker tremendus
30/11/07
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riviera dei fuori
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Troppe
Ciao, non corro più dal lontano 1993. Ho ripescato in cantina la bici di allora, e ho deciso di restaurarla un po'. Sotto vedete le foto dei "tempi d'oro" e dello stato in cui l'ho tirata fuori dal deposito.

Mi sono ritrovato con:
- Telaio in titanio più o meno artigianale del 1990 (se non ricordo male con adesivo "Le Run"), bello da vedere, leggero, purtroppo decisamente flessibile nella zona del freno posteriore;
- Splendida forcella Fimoco Engineering E129 Rock Crasher, con elastomeri completamente andati.
- Tripla Ritchey con pedali Onza tipo SPD, asse in titanio, purtroppo con cuscinetti rovinati.
- Deragliatore posteriore Shimano 600 Ultegra 8v... cosa non si faceva per risparmiare qualche grammo.
- Bell'attacco manubrio ControlTech Controlstem, ancora ovviamente per canotto sterzo filettato, e vecchio manubrio di una precedente Specialized Stumpjumper; completano il cockpit leve freno Dia-Compe SS7 (belle e leggere ai tempi) e comandi cambio GripShift; bar-ends Tranz-x.
- Reggisella in alluminio senza nome, purtroppo senza setback (ho sempre tenuto la sella arretrata al massimo).
- Sella "Selle Italia" di recupero, precedentemente avevo una Flite con binari in titanio bellissima e comodissima distrutta però in una brutta caduta.
- Ruote FIR anodizzate blu con mozzi Shimano 600 stradali.
- Freno Posteriore XT con archetto di irrigidimento Fimoco (in origine destinato alla forcella) per mitigare - con poco successo - la flessione dei foderi alti in frenata.
- Freno anteriore senza nome, anodizzato.

Difetti: carro posteriore lungo, frenata posteriore inconsistente.
Pregi: tutto il resto.

E poi la bellezza del titanio a nudo e della forcella lavorata a CNC.

La sto rimettendo a posto, vi aggiorno!
-Simoz
I le run in titanio mi pare li facesse rewel
 
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v114

Biker novus
17/3/25
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Bassano del grappa
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Litespeed Cohutta
Io non ho inserito adattatori e tutto funziona regolarmente ( cambio RD-M570 Deore XT)
Interessante! che leve hai usato? che sappia io fino ai 9 rapporti i cambi mtb e corsa sono compatibili, ma non la tripla, ne hai usata una da bdc? io ho dovuto tenere il suo Fd-m570e che si monta sul movimento centrale e pedivelle deore lx, mentre per il posteriore se avessi usato un deragliatore 9v effettivamente non avrei avuto problemi, ma avevo un rd-m8000 in giro, per cui ho creato l'adattatore per far funzionare quello con la cassetta 9v
 

morcal

Biker novus
3/11/12
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TORINO
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L' allestimento originale era Deore XT ( leve, cambio ant/post,freni,guarnitura tripla,pedaliera,catena,pacco pignoni,mozzi). Poi per esigenze diverse ho fatto una prima modifica con cambio posteriore ,leve Campagnolo,pedali Look e pacco 8V. In seguito ho riportato tutto alla configurazione originale . Adesso ho rifatto la modifica però con leve Sensah Ignite e cambio originale. Questo perché attualmente piove spesso, strade piene di foglie e detriti ; non voglio uscire col mio amico che ha una bici gravel con la mia BDC e copertoncini lisci. Ho sempre cambiato anche la forcella ammortizzata con una rigida.
IMG_20250320_123436.jpg
 
Ultima modifica:

Fintotonto

I rettilinei sono linee che unisco due curve.
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ROMA
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albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
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Interessante! che leve hai usato? che sappia io fino ai 9 rapporti i cambi mtb e corsa sono compatibili, ma non la tripla, ne hai usata una da bdc? io ho dovuto tenere il suo Fd-m570e che si monta sul movimento centrale e pedivelle deore lx, mentre per il posteriore se avessi usato un deragliatore 9v effettivamente non avrei avuto problemi, ma avevo un rd-m8000 in giro, per cui ho creato l'adattatore per far funzionare quello con la cassetta 9v
Interessante... So che un paio di produttori fanno adattatori del genere. "Creato" significata che te lo sei costruito da solo?
 

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