Visto che molti diranno che è impossibile...
io dovrò obbligatoriamente montare i v-brake o i magura idraulici (stesso attacco credo) su un telaio non predisposto per tali freni.
è relativamente semplice:
dobbiamo costruirci una piastra in acciaio con due fori che sono alla distanza dell'interasse dell'attacco dei magura o v-brake, questa piastra dovrà essere più lunga e contenere altri 3 fori, uno in centro e due laterali.
su quello in centro ci verrà messo un dado e attaccata un piastra che andrà ad attaccarsi al tubo orizzontale del canotto della sella.
Sui due fori laterali ci sarà altrettanto un bel dado e sarà collegato con una piastrina ai forcellini (spero si chiamino così.).
il tutto è fatto per far sì che il magura rimanga immobile al telaio, qualunque sollecitazione abbia.
Adesso posto un disegno.
a i dadi devono essere saldati alla piastra.
La visione del disegno è dall'alto.
1° è il tubo del telaio dove entra il canotto della sella.
2° sono i forcellini
3° la piastra con saldati i dadi
4° gli attacchi del magura, al posto di attaccarsi al telaio si attaccano alla piastra
5° piastra di collegamento dal canotto alla piastra supporto magura
6° come sui forcellini per fissarsi ai tubi del telaio basta una bella fascetta di acciaio con all'interno della gomma (per il grip e per non rovinare il telaio). la fascetta in questione è in grado di stringere così tanto da segnarlo (e piegarlo...???) il telaio, si parla di roba da idraulica che regge pressioni di 100 e passa bar...
per legarsi al canotto sella, alla fascetta è attaccata una piastra ruotata di 90° con foro in modo che si fissi al bullone, per sicurezza se ne possono mettere due girata al contrario in modo che una abbia la rotazione a destra e l'altra a sisnistra.
Altri piccoli componenti sono ranelle dentate, spessori in alluminio.
Un'altra soluzione ottimale è mettere un doppia piastra in modo che avvolag i forcellnin e serri da entrambe le facce il magura e la piastra opportunamente spessorata in battuta che si fissa al canotto.
io dovrò obbligatoriamente montare i v-brake o i magura idraulici (stesso attacco credo) su un telaio non predisposto per tali freni.
è relativamente semplice:
dobbiamo costruirci una piastra in acciaio con due fori che sono alla distanza dell'interasse dell'attacco dei magura o v-brake, questa piastra dovrà essere più lunga e contenere altri 3 fori, uno in centro e due laterali.
su quello in centro ci verrà messo un dado e attaccata un piastra che andrà ad attaccarsi al tubo orizzontale del canotto della sella.
Sui due fori laterali ci sarà altrettanto un bel dado e sarà collegato con una piastrina ai forcellini (spero si chiamino così.).
il tutto è fatto per far sì che il magura rimanga immobile al telaio, qualunque sollecitazione abbia.
Adesso posto un disegno.
a i dadi devono essere saldati alla piastra.
La visione del disegno è dall'alto.
1° è il tubo del telaio dove entra il canotto della sella.
2° sono i forcellini
3° la piastra con saldati i dadi
4° gli attacchi del magura, al posto di attaccarsi al telaio si attaccano alla piastra
5° piastra di collegamento dal canotto alla piastra supporto magura
6° come sui forcellini per fissarsi ai tubi del telaio basta una bella fascetta di acciaio con all'interno della gomma (per il grip e per non rovinare il telaio). la fascetta in questione è in grado di stringere così tanto da segnarlo (e piegarlo...???) il telaio, si parla di roba da idraulica che regge pressioni di 100 e passa bar...
per legarsi al canotto sella, alla fascetta è attaccata una piastra ruotata di 90° con foro in modo che si fissi al bullone, per sicurezza se ne possono mettere due girata al contrario in modo che una abbia la rotazione a destra e l'altra a sisnistra.
Altri piccoli componenti sono ranelle dentate, spessori in alluminio.
Un'altra soluzione ottimale è mettere un doppia piastra in modo che avvolag i forcellnin e serri da entrambe le facce il magura e la piastra opportunamente spessorata in battuta che si fissa al canotto.

)