Montiamo i V-Brake su telai non predisposti.

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.905
12
0
47
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Visto che molti diranno che è impossibile...

io dovrò obbligatoriamente montare i v-brake o i magura idraulici (stesso attacco credo) su un telaio non predisposto per tali freni.

è relativamente semplice:

dobbiamo costruirci una piastra in acciaio con due fori che sono alla distanza dell'interasse dell'attacco dei magura o v-brake, questa piastra dovrà essere più lunga e contenere altri 3 fori, uno in centro e due laterali.

su quello in centro ci verrà messo un dado e attaccata un piastra che andrà ad attaccarsi al tubo orizzontale del canotto della sella.

Sui due fori laterali ci sarà altrettanto un bel dado e sarà collegato con una piastrina ai forcellini (spero si chiamino così.).

il tutto è fatto per far sì che il magura rimanga immobile al telaio, qualunque sollecitazione abbia.

Adesso posto un disegno.

a i dadi devono essere saldati alla piastra.

La visione del disegno è dall'alto.


1° è il tubo del telaio dove entra il canotto della sella.
2° sono i forcellini
3° la piastra con saldati i dadi
4° gli attacchi del magura, al posto di attaccarsi al telaio si attaccano alla piastra
5° piastra di collegamento dal canotto alla piastra supporto magura
6° come sui forcellini per fissarsi ai tubi del telaio basta una bella fascetta di acciaio con all'interno della gomma (per il grip e per non rovinare il telaio). la fascetta in questione è in grado di stringere così tanto da segnarlo (e piegarlo...???) il telaio, si parla di roba da idraulica che regge pressioni di 100 e passa bar...

per legarsi al canotto sella, alla fascetta è attaccata una piastra ruotata di 90° con foro in modo che si fissi al bullone, per sicurezza se ne possono mettere due girata al contrario in modo che una abbia la rotazione a destra e l'altra a sisnistra.

Altri piccoli componenti sono ranelle dentate, spessori in alluminio.

Un'altra soluzione ottimale è mettere un doppia piastra in modo che avvolag i forcellnin e serri da entrambe le facce il magura e la piastra opportunamente spessorata in battuta che si fissa al canotto.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.905
12
0
47
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
panzer division ha scritto:
ce solo un problema: i foderi verticali non sono progettati per avere una sollecitazione in quel punto. e finiranno inevitabilmente per rompersi!

bhe il problema lo si risolve facilmente, si raddoppiano le piastre e le si fissano in un'altro punto del canotto e anche sui forcellini sotto, in modo che le forze vengono divise molto di più.

Ma poi tanto il freno dietro lo si userebbe solo per fare i trick sulla ruota dietro, non è che solleciti più di tanto il telaio!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.905
12
0
47
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
RS ha scritto:
Dimmi che non vuoi farlo sulla Chase, ti prego...

Sembra essere l'unico modo per poter mettere il freecoaster e avere il frno dietro.

Piuttosto la scasso tutta ma voglio il freecoaster!!!!

e poi diventa più bella, è personalizzata, un pò di pezzi d'acciaio e via!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.190
198
0
51
Milano
Visita sito
Cos'è il freecoaster? Dai Spina non puoi martirizzare un telaio nuovo di pacca!!! E se poi lo sfasci? Ti martelli le palle per i prossimi 10 anni...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
3
0
Venezia Giulia.
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
Ma poi tanto il freno dietro lo si userebbe solo per fare i trick sulla ruota dietro, non è che solleciti più di tanto il telaio!


Pedro ha distrutto un telaio Cannondale facendo i saltini sulla ruota dietro. saltini di 2 cm sul piano. e l'attacco della pinza del freno ha ceduto.

ti assicuro che in queste sollecitazioni il telaio è ultra sfruttato!
 
tante cazzate sensate in un post solo non le avevo ma lette... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

il telaio potrebbe paradossalmente anche reggere (metti 3 archetti di rinforzo, uno sotto i foderi, uno sopra e una sopra i freni) però non lo vedo molto bene.... :???: :? :???: :?

a questo punto vedo meglio uan rielaborazione del freecoster....un buon tornitore te lo fa senza grossi problemi (se vuoi spina te ne trovo uno io :-o )

ma poi....perchè diavolo vuoi fare una cosa del genere? tieniti la bici così comè!!! al limite compra il sidekick di canà per farci le stronzate!!! :-P
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.801
342
0
100
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
...mah...ha già trasformato la decathlon in una roba assurda...adesso scasserà pure la chase nuova di pacca per trasformarla in una roba più assurda ancora... :ueh: :ueh: :ueh: :ueh: :ueh:

almeno mettilo sulla deca il coso lì...
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
ulisse ha scritto:
Spina nn fare c@@@@@e! :twisted:

Ma panz!!!

è proprio quello che sto imparando a fare!!!!

m***a...è proprio destino che io con le bici non ne azzecco una!!!!

la cannondale diventerà più bella...


Te l'avevo detto che hai preso un cancello da fighetti!!! :smile: ;-)
Sei ancora in tempo...se prendi la Chase e la martirizzi così sei proprio un pazzo furioso...poi quando ti andrà in pezzi mi dirai... :smile: :smile:
A parte gli scherzi, non fare caxxate...
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
crock =^.^= ha scritto:
tante c*****e sensate in un post solo non le avevo ma lette... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

il telaio potrebbe paradossalmente anche reggere (metti 3 archetti di rinforzo, uno sotto i foderi, uno sopra e una sopra i freni) però non lo vedo molto bene.... :???: :? :???: :?

a questo punto vedo meglio uan rielaborazione del freecoster....un buon tornitore te lo fa senza grossi problemi (se vuoi spina te ne trovo uno io :-o )

ma poi....perchè diavolo vuoi fare una cosa del genere? tieniti la bici così comè!!! al limite compra il sidekick di canà per farci le stronzate!!! :-P


Purtroppo il balordo ha ordinato la Chase 2 giorni prima che mettessi in vendita il Sidekick...
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.905
12
0
47
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
non sò...la tentazione è tanta...il progetto è già in autocad e poi lo rifaccio in 3D....con ansys calcolo li sforzi applicati ai forcellini e le tensioni e i carichi...poi vediamo se reggerà!!!!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.190
198
0
51
Milano
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
non sò...la tentazione è tanta...il progetto è già in autocad e poi lo rifaccio in 3D....con ansys calcolo li sforzi applicati ai forcellini e le tensioni e i carichi...poi vediamo se reggerà!!!!

Hai capito, Spina è anche ingegnere!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.905
12
0
47
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
e certo!!!

Non distinguo un dado da una vite ma sò disegnare in autocad e programmare laser-punzonatrici-piegatrici, ecc...

Mi dai un paio di macchine e costruisco una casa!!!

Poi magari pende da una èparte...