Sabato scorso è iniziata la realizzazione del famigerato percorso permanente nel Bosco della Serenissima in località Volpago, dopo che nei mesi scorsi è stata firmata la convenzione con tutti i proprietari dei terreni attraversati.
A farsi carico della creazione è Pedali di Marca, cioè le persone che hanno organizzato in passato la GF del Montello e nel 2012 i Campionati del Mondo Marathon.
Una volta che il percorso sarà completato toccherà a Comune, Federazione e società sportive garantirne la sopravvivenza (staremo a vedere...)
Il tracciato ricalca a grandi linee quello dei Campionati Italiani XC 2007; sarà lungo poco circa 4-5km nella sua versione iniziale, ma è probabile che in un secondo momento vengano create delle varianti e ulteriori tratti aggiuntivi.
In tutte le altre zone del Montello il problema proprietà private è ormai arcinoto, e si è acquito dopo il Mondiale Marathon. In più il continuo viavai di ciclisti su aree vietate (nonostante la presenza di evidenti cartelli e divieti) non fa altro che aumentare l'acredine di tanti montelliani nei confronti di tutti i biker.
Io, proprio per questo motivo (evitare di essere cazziato, ma anche non dare un'idea negativa dei biker) sto bene attento a girare alla larga dalla collina...
