montare disco freno di marca diversa da pinza

monorotula

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Gli Hayes hanno una pista normale, da 16mm, i Formula non ricordo; per provare il trapianto dovresti avere perlomeno l'adattatore e l apinza della stessa marca, ma i risultati non sono garantiti, a meno di testimonianze dirette.
 

Dane

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riesumo il post, spero di essere abbastanza IT.

Ho i freni avid juicy 3.
Pensavo di prendere le ruote shimano XT, mettendo un disco più grande sull'anteriore, e usarle per l'offroad. Non mi dispiacerebbe tenere le vecchie ruote (cambiando eventualmente anche su queste il disco anteriore) per girare su bitume. L'idea sarebbe di montare delle slick o semislick.
C'è modo di fare il tutto in maniera plug&pedal, nel senso che se passo dalle ruote con dischi CL (da quel che ho capito è meglio se lascio perdere gli adattatori) a ruote con dischi a 6 fori, senza dover allineare le pinze ad ogni cambio ruota?

Per quello che voglio fare è meglio se cerco delle ruote con mozzo a sei fori nativo?

Lo chiedo perchè mi pare che più di quelcuno abbia già fatto l'upgrade alle shimano, avendo un impianto frenante simile al mio.

Grazie e ciao!
 

monorotula

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Al di là della problematica dischi, il plug and pedal non è mai garantito, perchè anche avendo due ruote identiche basta pochissimo per modificare la posizione del disco rispetto alla pinza, tra mozzo e deformazione dello stesso disco.
 

Dane

Biker cesareus
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penso che cmq farò un tentativo.
I dischi al 99% saranno uguali. Ci sarebbe da vedere la differenza tra i mozzi.

Comunque, ripropongo la domanda. C'è qualcuno che ha montato ruote e dischi CL su "impianto 6 fori -nativo" e riesce a rimontare le ruote vecchie senza dover andare di allineamento?

Ciao!
 

Davide 87

Biker superioris
Io ho i 2 set di ruote;

da fuoristrada, dischi 6 fori, e stradali con dischi center lock..

quando passo da un set all'altro generalmente riallineo le pinze, ma è un lavoro veramente di un attimo, a volte non sarebbe nemmeno necessario ma siccome voglio che le ruote girino sempre perfettamente libere preferisco farlo..

Inoltre una controllatina al cambio non guasta.. proprio a voler essere pignoli...

Tieni conto che a a dire tanto in 10 minuti fai tutto, io le cambio praticamente 2 volte a settimana!! (in attesa di un mulettino da adibire al bitume..)
 

Dane

Biker cesareus
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Grazie dell'intervento!

so che, in teoria, ci voglia un attimo per fare l'allineamento.
Il punto è che l'ho fatto già tante volte e non sono mai riuscito a centrare bene in tempi brevi. Sarò impedito, ma perdere 15 minuti per centrare questi XXX di avid non mi va.

Mi stai dicendo che non ci dovrebbero essere grossi problemi nel passaggio da uno all'altro. Mi rincuora!

Che impianto frenante hai?

Per la regolazione al cambio...andrebbe fatta se ci sono pacchi pignoni differenti, giusto?
 

Davide 87

Biker superioris
Grazie dell'intervento!

so che, in teoria, ci voglia un attimo per fare l'allineamento.
Il punto è che l'ho fatto già tante volte e non sono mai riuscito a centrare bene in tempi brevi. Sarò impedito, ma perdere 15 minuti per centrare questi XXX di avid non mi va.

Ma come li centri?? smolli, tiri il freno e ristringi vero??

non dovresti aver grossi problemi:nunsacci:



Che impianto frenante hai?

Io ho un semplice shimano deore, per ora... e sulle ruote stradali monto i suoi abbinati mentre sulle ruote da fuoristrada monto una coppia di formula..

Quando fai il cambio, per le prime frenate, vedrai che non freneranno..

E' abbastanza normale e succede perchè la pastiglia deve adattarsi al disco diverso..

Per la regolazione al cambio...andrebbe fatta se ci sono pacchi pignoni differenti, giusto?

Guarda io ho una cassetta 32-11 sulle stradali e una 34-11 sulle altre..

la regolazione del cambio la faccio perchè voglio sempre una cambiata precisa, il più delle volte è solo un controllo perchè va già bene cosi..

Adesso penso di mettere una cassetta da strada sulla coppia di slick.. tipo una 25-11, ma non credo che anche li avrò problemi di regolazione..

o-o
 

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