Montaggio Ciclo Computer Su Lefty

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
cavallo pazzo ha scritto:
e' possibile montare un ciclocomputer su una lefty? se si mi sapreste dire come?
Si, ci vuole un supporto in plastica che costa 20 euro, si fissa alla base del soffietto (ne esistono vari modelli alcuni si fissano sotto il soffietto con le fascette) e consente di montare il sensore a fianco al soffietto.

Leo2.jpg
 

akko69

Biker marathonensis
12/11/04
4.005
394
0
56
Alessandria
www.akko69.altervista.org
io ho semplicemente piegato una piastrina di una decina di cm, spessa 2 mm, e l'ho bloccata alla lefty con delle fascette.
sempre con fascette ho bloccato il sensore alla piastrina.
semplice e funzionante.

ciao
 

CICCA

Biker serius
19/5/05
193
0
0
41
Tarcento (Udine)
Visita sito
io ho semplicemente piegato una piastrina di una decina di cm, spessa 2 mm, e l'ho bloccata alla lefty con delle fascette.
sempre con fascette ho bloccato il sensore alla piastrina.
semplice e funzionante.

ciao

Anche io lo avevo cosi, poi siccome oggi ho preso il ciclocomputer nuovo (sigma bc 1706 wireless) mi sa che devo prender epure io un supporto cosi cilindrico perchè se no non riesco a fissare il sensore...Argh!
 

ibbi77

Biker superis
17/11/06
414
0
0
BASSA BRESCIANA
Visita sito
Ciao quello in plastica non dubito che funzioni ma è proprio brutto, io ne ho comprato uno in carbonio molto bellino e leggero da Francesconi (www.francesconibike.com), mi sembra si chiami "spirit", c'è anche il tipo per il nuovo sensore dei Polar CS.
Un altro bello è in alluminio cnc ma non mi ricordo chi lo vende ...

marco
anche io ho preso il supporto in carbonio da francesconi,e' un po' caro ma sta da dio.poi c'e ne sono due modelli,uno per sensori standard e uno per polar.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Io sono riuscito a montare il sensore di un Sigma BC-1200 senza supporti specifici per la Lefty.
L'ho fissato con un robusto elastico, ricavato da una camera d'aria, sullo stelo della forcella, appena al di sotto del soffietto di gomma. Però avevo un disco da 160 mm.
 

Moro

Biker novus
31/5/07
3
0
0
Genova
Visita sito
Ciao.

Per fortuna non sono l'unico ad aver cercato una soluzione senza l'orribile supporto (che costa intorno ai 20 euro ed è solo un pezzo di plastica!:-(().

Semplicemente ho utilizzato il sensore standard del ciclocomputer (ed il suo relativo magnete, nessun magnete "maggiorato") posizionandolo alla base dello stelo della lefty qualche millimetro al di sopra del disco.
Il fissaggio è stato fatto utilizzando il nastro autoamalgamante che ben si presta ad essere tirato ed adattato alla forma del sensore. Questo per sostenere anche dal basso e dall'alto il sensore impedendo movimenti generati dalle vibrazioni della forcella durante le discese su terreno accidentato.

Due piccoli accorgimenti:
1) per diminuire la distanza fra il sensore ed il magnete ho messo un leggero spessore (circa 2 mm) sotto al sensore, ottenuto piegando più volte un nastro di plastica.
2) quando il nastro autoamalgamante ha finito di amalgamarsi, ho inciso una finestra in corrispondenza del sensore usando un cutter, cioè ho tagliato un rettangolino di nastro. Questo per non schermare inutilmente il sensore, tuttavia, se il magnete è abbastanza potente questo accorgimento potrebbe non essere necessario.

Concludo osservando che il tutto non costa nulla e pesa certo meno dei vari supporti: in tutto avrò utilizzato 20 cm di nastro (che ben si presta ad essere "strechiato" per avvolgere la forcella) e neppure una fascetta.

Ad oggi la soluzione sembra funzionare senza problemi e non mi ha creato difficoltà neppure in condizioni difficili (fango, acqua, ecc.). :freeride:
Il difetto è che il nastro va cambiato ogni volta che si fa la manutenzione della forcella perchè impedisce di sollevare il soffietto di gomma (lo si può però abbassare dall'alto per l'ispezione visiva).

A vostra disposizione se non sono stato abbastanza chiaro.
o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
47
est
Visita sito
volendo si potrebbe pensare di montare il magnete sul disco.... mi pare che qualcuno l'avesse fatto... è fattibile con molti ciclocomp.
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Un tondino di alluminio fresato (o limato) lato inferiore su due lati,
forato e con una vite più lunga fermato alla pinza del freno anteriore.
Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo