Mondraker Summum

motobimbo

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mi sono innamorato della summum 2010, che mi dite, quali sono le caratteristiche principali di questo telaio?

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zambu

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mi sono innamorato della summum 2010, che mi dite, quali sono le caratteristiche principali di questo telaio?

Caratteristica principale: TI FA INNAMORARE A PRIMA VISTA... :romeo:
poi guiardando i dettagli è uno dei telai DH piu leggeri del mercato, angolo sterzo regolabile con eccentrici per SS da 65° a 61° a step di 1°,
chainsty regolabile da 435 a 450 mm con step di 5 mm,(queste regolazioni di conseguenza cambiano passo e altezza BB), sistema di sospensione con tecnologia ZERO ( 0 bobbing e freno svincolato in frenata) e passagio cavi interno...

Poi il feeling è da provare, dipende da che mezzo cerchi....
 
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maxxxi

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Attenzione !! le viti sulla biella sono avvitate dall'interno, come anche le viti che fissano il bilancere inferiore sul telaio ,quindi dall'esterno devi girarle in senso orario per svitarle
spero di essere stato chiaro...

Si,si...sei stato chiarissimo,ma la vite che non viene via è quella che collega la biella inferiore con il carro

questo è il bullone incriminato......da notare come queste viti siano lavorate con scarsa precisione,la sede per la chiave a brugola non è perfettamente centrata e va a toccare i forellini che sono sul perimetro.....oltre tutto questi forellini indeboliscono la testa della vite e non appena si cerca di svitarla si deforma la sede della brugola,rendendo una semplice operazione di pulizia e manutenzione.... un incubo
 

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zambu

Biker superis
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Quesito: un ragazzo a caldirola questo sabato con il pro team mi ha fatto vedere che lui ha fatto il passaggio esterno dei cavi esterno perche gli sbattevano all'interno dell'obliquo... capita anche a voi?

ho fatto 2 prove e in effetti il cavo freno all'interno dell'obliquio un po' sbatte e un po di rumore lo crea... io li lascio interni... è anche il bello del telaio avere il passaggio cavi interno...

questo è il bullone incriminato......da notare come queste viti siano lavorate con scarsa precisione,la sede per la chiave a brugola non è perfettamente centrata e va a toccare i forellini che sono sul perimetro.....oltre tutto questi forellini indeboliscono la testa della vite e non appena si cerca di svitarla si deforma la sede della brugola,rendendo una semplice operazione di pulizia e manutenzione.... un incubo

al momento come sei messo? siete riusciti a serrare il bullone incriminato e a togliere il gioco oppure sei ancora come prima?
 

maxxxi

Biker serius
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ho fatto 2 prove e in effetti il cavo freno all'interno dell'obliquio un po' sbatte e un po di rumore lo crea... io li lascio interni... è anche il bello del telaio avere il passaggio cavi interno...



al momento come sei messo? siete riusciti a serrare il bullone incriminato e a togliere il gioco oppure sei ancora come prima?

diciamo che non siamo ancora a niente...se lo voglio togliere mi sa che devo usare il trapano
cmq grazie per la solidarietà
 

DSB

Aziende
30/6/05
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Buongiorno a tutti.

Un chiarimento: le viti sono viti in alluminio SENZA FRENA FILETTO. Ossia se adesso c'è del frena filetto non è stato messo da Mondraker.
La scelta di Mondraker è stata quella di costruire il telaio il più leggero possibile e per raggiungere questo scopo tutti gli aspetti sono stati considerati per cui anche la viteria ha subito un processo di "dimagrimento" pesante.

Ora le viti in ergal/alluminio hanno come controindicazione che se non approcciate con chiavi perfette e se serrate con franafiletto possono facilmente smangiarsi.

Se sotto esiste frena filetto l'unico modo per rimuoverle è quello di trapanarle.

Ora come detto in MP a Maxxxi la bici secondo Mondraker può essere tranquillamente usata. Dovrei , spero ricevere, i ricambi questa settimana e appena in mio possesso li invio ad Alan.

Tornando alla scelta Mondraker di non mettere i frena filetti è una scelta tipicamente race: le bici vengono più volte smontate durante le gare e controllate.
E mettere il frenafiletto non è un giusto approccio.

Io capisco Mondraker e capisco chi mette i frenafiletto per evitare continui controlli, ma d'altra parte stiamo parlando di un puro telaio race e pertanto un'attenzione in più su componenti in alluminio tipo le viti va fatta.

Davide Bonandrini
 

maxxxi

Biker serius
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Buongiorno a tutti.

Un chiarimento: le viti sono viti in alluminio SENZA FRENA FILETTO. Ossia se adesso c'è del frena filetto non è stato messo da Mondraker.
La scelta di Mondraker è stata quella di costruire il telaio il più leggero possibile e per raggiungere questo scopo tutti gli aspetti sono stati considerati per cui anche la viteria ha subito un processo di "dimagrimento" pesante.

Ora le viti in ergal/alluminio hanno come controindicazione che se non approcciate con chiavi perfette e se serrate con franafiletto possono facilmente smangiarsi.

Se sotto esiste frena filetto l'unico modo per rimuoverle è quello di trapanarle.

Ora come detto in MP a Maxxxi la bici secondo Mondraker può essere tranquillamente usata. Dovrei , spero ricevere, i ricambi questa settimana e appena in mio possesso li invio ad Alan.

Tornando alla scelta Mondraker di non mettere i frena filetti è una scelta tipicamente race: le bici vengono più volte smontate durante le gare e controllate.
E mettere il frenafiletto non è un giusto approccio.

Io capisco Mondraker e capisco chi mette i frenafiletto per evitare continui controlli, ma d'altra parte stiamo parlando di un puro telaio race e pertanto un'attenzione in più su componenti in alluminio tipo le viti va fatta.

Davide Bonandrini
Secondo Alan che ha smontato le viti del carro ,sulla mia c'è del frenafiletti......che non ho messo io... perchè sò benissimo che sull'aluminio può creare problemi di grippaggio......
SE te dici che non ci deve essere non ci dovrebbe essere nemmeno sulla mia....
Volevo infine precisare una cosa importante:
LA VITE FRESATA MALE,SERRATA A BESTIA E IL CARRO CHE HA PRESO GIOCO SONO PROBLEMI RISCONTRATI SOLO SULLA MIA SUMMUM,GLI ALTRI TELAI VENDUTI DA ALAN A I MIE COMPAGNI DI SQUADRA NON HANNO AVUTO NESSUN PROBLEMA ...........PARLO SOLO DEL MIO TELAIO.
 

frenk

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... quindi ringrazia Cesar Rojo .... e fattele svitare da lui le viti ...... se ci riesce .. :loll:



loctite su accoppiamenti di filetti in ergal ... tantovaleva dargli un punto di saldatura !!
 

GIUIO10

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... quindi ringrazia Cesar Rojo .... e fattele svitare da lui le viti ...... se ci riesce .. :loll:
loctite su accoppiamenti di filetti in ergal ... tantovaleva dargli un punto di saldatura !!

Non essere così pessimista!
Il frenafiletti, lo dice la parola stessa, serve ad evitare lo svitamento di accoppiamenti filettati. Le cause di svitamento sono principalmente due: l‘assestamento e l‘allentamento.
L'assestamento porta una riduzione di tensione del giunto, se questo è causato da un'errata progettazione e uso di materiali inadeguati, non c'è rimedio.
L‘allentamento è dovuto ad un calo dell‘attrito tra flangia e testa della vite causato da qualsiasi tipo di carico dinamico, come vibrazioni per esempio, una forza di serraggio
insufficiente o un accoppiamento impreciso delle parti permettono movimenti relativi che ne aumentano la possibilità di accadimento. L'uso intelligente del frenafiletti può risolvere questo problema, l'abuso può causare il problema inverso: il bloccaggio "permanente".
Che un mezzo da competizione o gli smontaggi frequenti sconsiglino l'uso del frenafiletti è una bestialità galattica: significa che gli accoppiamenti filettati sono liberi di svitarsi!
Mi meraviglio più del fatto che non ci fosse il frenafiletti, che della presenza, nelle viti indicate da maxxxi.
Il frenafiletti svolge anche la funzione di prevenire l‘attrito in fase di montaggio (e quindi i grippaggi) e sigillano la filettatura prevenendo la corrosione (e relativo "incollaggio" meccano-chimico), non è quindi detto che sia dannoso sulle viti in ergal: è ovvio che se uso un frenafiletti ad alta resistenza (per esempio quello usato per i prigioneri di testate dei motori endotermici) su una vite a passo fine da 5mm, magari su una parte lunga di filetto accoppiato, sarà più facile spezzarla per torsione della testa che vincere la coppia necessaria allo svitamento!
diciamo che non siamo ancora a niente...se lo voglio togliere mi sa che devo usare il trapano
cmq grazie per la solidarietà
Hai provato a scaldare la parte incriminata per allentare (rammollire, è un polimero plastico) il frenafiletti e causare quel poco di deformazione dimensionale del materiale?
Sei certo del verso di serraggio? È destrorso o sinistrorso? (ho letto qualche post prima che qualcuno ti diceva che dal lato opposto cambia il verso di serraggio: una vite destra si svita sempre in senso antiorario, da una parte o dall'altra)
Usa chiavi di qualità e mantienile in asse con la vite, mentre sviti.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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certo che porcaccialamiseriaccia, sentire riportati questi dettagli allucinanti su un telaio così al top, proprio adesso che ci avevo messo gli occhi sopra, mi risulta un pelino demotivante...anche in considerazione del fatto che costa quello che costa. :roll:
 

frenk

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Non essere così pessimista!

ben venga il ripassino delle nozioni base sugli accoppiamenti filettati ... in ogni caso ...

Che un mezzo da competizione o gli smontaggi frequenti sconsiglino l'uso del frenafiletti è una bestialità galattica: significa che gli accoppiamenti filettati sono liberi di svitarsi!

.... ognuno è pessimista a modo suo ... :mrgreen:


.... per quanto mi riguarda non utilizzo mai la loctite a meno che non voglia bloccare un filetto (vedi grani sui pedali) .. e soprattutto .. MAI su un foro filettato cieco !! ... alla loctite preferisco indubbiamente del buon grasso .. che fa le stesse funzioni di cui tu parli (isolante da sporcizia ed agenti esterni .. anticorrosione .. antiattrito e antigrippaggio) .. e in più fa anche da adesivo e smorza le vibrazioni che potrebbero portare allo svitamento ... e tutto questo senza "effetti collaterali" ... soprattutto per chi le mani sulle viti ce le mette spesso .. ;-)

Hai provato a scaldare la parte incriminata per allentare (rammollire, è un polimero plastico) il frenafiletti e causare quel poco di deformazione dimensionale del materiale?

il consiglio sarebbe anche valido .. non fosse che il problema consiste nella deformazione dell'incasso esagonale della testa della vite .. troppo ravvicinato ai fori di alleggerimento .. e quindi scaldando la vite per ammorbidire la loctite .. la deformazione stessa del materiale .. causa principale del problema .. aumenterebbe ulteriormente


ti consiglio di provare con una chiave autocostruita con delle spinette che prendano in almeno 3 dei fori che circondano l'incasso esagonale ... in modo da aumentare la leva facendo forza nei punti più esterni sul diametro della testa .. e magari anche meno deformabili ....
 

GIUIO10

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.... per quanto mi riguarda non utilizzo mai la loctite a meno che non voglia bloccare un filetto (vedi grani sui pedali)

E fai bene, è a questo che serve il frenafiletti. Bloccarlo dallo svitamento o bloccarlo in maniera definitiva, a seconda del prodotto usato.

.. e soprattutto .. MAI su un foro filettato cieco !! ... alla loctite preferisco indubbiamente del buon grasso

Vuoi dire che sugli attacchi delle pinze-freno alla forcella o all'adattatore (filetti femmina ciechi) non usi viti col frenafiletti, per esempio?

.. che fa le stesse funzioni di cui tu parli (isolante da sporcizia ed agenti esterni .. anticorrosione .. antiattrito e antigrippaggio) .. e in più fa anche da adesivo e smorza le vibrazioni che potrebbero portare allo svitamento ... e tutto questo senza "effetti collaterali" ... soprattutto per chi le mani sulle viti ce le mette spesso .. ;-)

Hai ragione, il grasso fa le funzioni che descrivi (discutibile il senso di "adesivo"), ma nelle parti in movimento come i perni dei cuscinetti, preferisco il frenafiletti (medio).

il consiglio sarebbe anche valido .. non fosse che il problema consiste nella deformazione dell'incasso esagonale della testa della vite .. troppo ravvicinato ai fori di alleggerimento .. e quindi scaldando la vite per ammorbidire la loctite .. la deformazione stessa del materiale .. causa principale del problema .. aumenterebbe ulteriormente
ti consiglio di provare con una chiave autocostruita con delle spinette che prendano in almeno 3 dei fori che circondano l'incasso esagonale ... in modo da aumentare la leva facendo forza nei punti più esterni sul diametro della testa .. e magari anche meno deformabili ....
Avrà mica slabbrato tutti gli incassi, 'sta "bestia"??? È chiaro che mi riferisco ad una vite... svitabile! Il phon da carrozzieri fa miracoli anche sui pin avvitati su magnesio!
La soluzione della chiave custom a spinette è un'ottima idea, prima dell'utilizzo del trapano è una via da percorrere. o-o
 

frenk

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E fai bene, è a questo che serve il frenafiletti. Bloccarlo dallo svitamento o bloccarlo in maniera definitiva, a seconda del prodotto usato.

intendevo bloccare definitivamente ... uso il frenafiletti (blu) solo quando voglio bloccare definitivamente

Vuoi dire che sugli attacchi delle pinze-freno alla forcella o all'adattatore (filetti femmina ciechi) non usi viti col frenafiletti, per esempio?

si hai capito bene ... e per la precisione .. da nuove tolgo quello secco predisposto dalla casa ...

Hai ragione, il grasso fa le funzioni che descrivi (discutibile il senso di "adesivo"), ma nelle parti in movimento come i perni dei cuscinetti, preferisco il frenafiletti (medio).

discutibile ........ è quel principio di cui non ricordo il nome .. per cui in condizioni di aderenza (o adesione ?) e assenza di aria .. due corpi restano saldi tra loro

Avrà mica slabbrato tutti gli incassi, 'sta "bestia"??? È chiaro che mi riferisco ad una vite... svitabile!

se guardi bene la foto puoi capire quanto delicata e facilmente deformabile possa essere la sede della brugola ... purtroppo ... e il problema pare stia tutto lì .. amplificato ovviamente dall'uso improprio del frenafiletti
 

Kostola

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15/1/07
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Bergassana
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certo che porcaccialamiseriaccia, sentire riportati questi dettagli allucinanti su un telaio così al top, proprio adesso che ci avevo messo gli occhi sopra, mi risulta un pelino demotivante...anche in considerazione del fatto che costa quello che costa. :roll:

Be pensa che ci sono mezzi dove la ruota a fondo corsa tocca la sella!
Per me è peggio.
 

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certo che porcaccialamiseriaccia, sentire riportati questi dettagli allucinanti su un telaio così al top, proprio adesso che ci avevo messo gli occhi sopra, mi risulta un pelino demotivante...anche in considerazione del fatto che costa quello che costa. :roll:

se guardi bene la foto puoi capire quanto delicata e facilmente deformabile possa essere la sede della brugola ... purtroppo ... e il problema pare stia tutto lì .. amplificato ovviamente dall'uso improprio del frenafiletti


...nonchè dell'attrezzo e come è stato usato per svitarla!
 

MALCO

Biker serius
29/9/04
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Marlia (LU)
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Secondo Alan che ha smontato le viti del carro ,sulla mia c'è del frenafiletti......che non ho messo io... perchè sò benissimo che sull'aluminio può creare problemi di grippaggio......
SE te dici che non ci deve essere non ci dovrebbe essere nemmeno sulla mia....
Volevo infine precisare una cosa importante:
LA VITE FRESATA MALE,SERRATA A BESTIA E IL CARRO CHE HA PRESO GIOCO SONO PROBLEMI RISCONTRATI SOLO SULLA MIA SUMMUM,GLI ALTRI TELAI VENDUTI DA ALAN A I MIE COMPAGNI DI SQUADRA NON HANNO AVUTO NESSUN PROBLEMA ...........PARLO SOLO DEL MIO TELAIO.
Tiralo via quel ciottoro e ritorna alla Demo 8!!!!!!!:i-want-t:
Certo che comprare una bici nuova e avere problemi dopo poche uscite è proprio snervante!
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
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Pescara
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esiste un prodotto di cui mi sfugge il nome che si presenta come l'amalgama usato dai dentisti inserisi la brugola nella testa della vite riempi con l'amalgama aspetti qualche istante che il prodotto solidifichi e sviti... appena posso faccio una ricerca e ti farò sapere..
altrimenti se devi distruggere devi procurarti dei maschi conici sinistrorsi fai un forellino e avviti al contrario il maschio nel foro e man mano che penetra trasferisce la coppia alla vite malefica in bocca al lupo... certo però che sti telaietti ultraleggeri possono dare qualche grattacapo...

Esiste anche un tipo più economico

Colla magica
http://www-test.toolmonger.com/category/85/accessories/page/12/
 

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maxxxi

Biker serius
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lucca outside
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discutibile ........ è quel principio di cui non ricordo il nome .. per cui in condizioni di aderenza (o adesione ?) e assenza di aria .. due corpi restano saldi tra loro

praticamente ilKUKIDENT !!! http://www.farmaciaguarino.it/zencatalog/index.php?main_page=product_info&products_id=813 :)))::loll:

Oggi è partito per l'assistenza....speriamo che facciano un buon lavoro....e magari in tempi onesti
intanto sabato mi rinoleggio una lapierre che non è affatto male


Grazie a tutti per l'aiuto tecnico e morale
 

pro-flex

Biker novus
2/10/09
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Firenze
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certo che porcaccialamiseriaccia, sentire riportati questi dettagli allucinanti su un telaio così al top, proprio adesso che ci avevo messo gli occhi sopra, mi risulta un pelino demotivante...anche in considerazione del fatto che costa quello che costa. :roll:

era fra le bici che stavo guardando anche io poi ho letto di questa storia dei bulloni e di come potrebbero essere altri particolari di questo telaio e mi viene male! Soprattutto pensando alla leggerezza
 

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