Mondraker Dune

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masao

Biker paradisiacus
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Castle of the river
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Dipende molto dai percorsi che si fanno, io sono anni che giro con gomme 1ply latticizzate a prex intorno a 2 bar e non ho neanche mai forato!

Neanche io avevo mai forato con le 1ply (latticizzate), ma per non sentire il lattice che mi spruzzava nei polpacci, la pressione da tenere era troppo elevata, e il gioco non valeva più la candela.

Invece le UST native o Lust, vanno un po' meglio, a patto però di tenerle sempre un pelo più gonfie
 

Bibo85

Biker ciceronis
Confermo comunque che il montaggio custom è alquanto leggerino.... facendo i percorsi del SE (quindi non delle DH) di Sestri e San Bartolomeo non è accettabile che oltre ad avere un bella gnocca sul cerchio quest'ultimo sia anche storto. Cioè non sono andato a fare la varigotti uomini, ho girato su percorsi che una bike come la dune dovrebbe divorare ed invece mi ritrovo con il cerchio già da cambiare. Cioè fossi stato in gara probabilmente si sarebbe aperta... non lo so.
Un montaggio un filino più consistente forse se lo merita una bike del genere, anche perchè non è che costi poco.... doverci già mettere le mani mi ruga assai...:down:
 

Fra'78

Codadura
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genova-finale ligure
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Front enduro 29"
io ormai ho entrambe le ruote ke girano storte (poco) i cerchi hanno i loro graffi/colpi (pochi) e ogni tot o quando ne ho la necessità vado dal meccanico x farci dare una drizzata e una tirata ai raggi...di affrontare la spesa dei cerchi nuovi (tipo crossmax o simili) nn me la sento e cmq nn credo cambierebbe di molto le cose...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
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Confermo comunque che il montaggio custom è alquanto leggerino.... facendo i percorsi del SE (quindi non delle DH) di Sestri e San Bartolomeo non è accettabile che oltre ad avere un bella gnocca sul cerchio quest'ultimo sia anche storto. Cioè non sono andato a fare la varigotti uomini, ho girato su percorsi che una bike come la dune dovrebbe divorare ed invece mi ritrovo con il cerchio già da cambiare. Cioè fossi stato in gara probabilmente si sarebbe aperta... non lo so.
Un montaggio un filino più consistente forse se lo merita una bike del genere, anche perchè non è che costi poco.... doverci già mettere le mani mi ruga assai...:down:

allora qua torniamo al mio punto di vista :
x chi vuole qualcosa di piu' discesistico c'è la ZENITH:medita:
 

Bibo85

Biker ciceronis
Scusate, ma a che pressione girate?

Giro sempre almeno a 2 e leggermente più alto al posteriore.... infatti quello che mi fa rabbia è che se avessi girato a 0.9 allora l'errore l'avrei fatto io e me ne starei zitto con il codino tra le gambe. Ma girando a pressioni normali non penso sia possibile distruggere il cerchio in 2 uscite su pietraie. Cioè ho fatto 9 discese su pietra ed è già messo così?
Cioè o è stata pensata per gente che esce una volta al mese e non fa pietraie per paura di rovinarla, oppure hanno sbagliato a montare dei cerchi così leggeri....
 

Bibo85

Biker ciceronis
:spetteguless:la ZENITH è fatta apposta x enduro,nn è la -Durham che è da FR

Secondo me proprio no. Al di là delle classificazioni del costrutture (che comunque sia classificano la dune come ENDURO e la zenith come ENDURO EXTREME, quindi questo ci da un'idea del senso della discussione....) , andando a confrontare le geometrie della dune con quelle delle sue altre sorelle di altre marche, la mondraker e l'enduro della special sono quelle che hanno un assetto più discesistico con altezza bb bassa e angolo di sterzo aperto. Domenica c'era tantissima gente che girava e nessuno aveva la bike disfatta o con cerchi storti; se fosse come dici te tutti allora dovevamo avere le bici disfatte perchè inadatte a simili percorsi. Con la bici da dh c'erano solo i miei soci ma perchè alcuni non hanno mezzi da enduro.
Guardando le geometrie della zenith mi sembrano decisamente più dedicate ad un utilizzo più discesistico. Nelle gare di SE da pedalare ce n'è eccome quindi non si può andare là con una bike più improntata alla discesa se no arrivi su che sei cotto ed in discesa rischi. Io personalmente, venendo da un bolder S ho già sperimentato e ti assicuro che è non solo controproducente ma anche pericoloso perchè non si è lucidi in discesa.
Quindi, dal mio punto di vista, dire che la dune non è adatta ad un utilizzo enduro è proprio sbagliato. Continuo a ripetere che hanno esagerato con la leggerezza dei cerchi e che non sono all'altezza del resto della bike che per il resto funziona benissimo.
 
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masao

Biker paradisiacus
2/9/07
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Castle of the river
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La ma domanda sulla pressione era rivolta a chi diceva di ammaccare i cerchi....Se uno pretende di girare con un 1ply a 2 bar o poco più, è logico che li disintegra......
Io dietro non scendo mai sotto i 2bar con i 2ply (con i copertoni UST 2,3-2,4 minimo), davanti un po' meno, ma non sotto gli 1,8 comunque. Sempre il tutto latticizzato


Ho notato con piacere che in sta mtb la forcella abbassabile non serve a nulla, già alla prima uscita non ho sentito il minimo bisogno, e vengo da una mtb che aveva una pike da 140mm davanti.
 

Bibo85

Biker ciceronis
Scusami ma stando all'interno delle pressioni consigliate dalla casa costruttrice in teoria non dovrebbero arrecarsi danni al cerchio. Allora dovrebbero andare ad alzare la pressione minima consigliando 3bar. Penso comunque che 2.5 non sia poco come pressione al posteriore, anche perchè poi dopo si rimbalza da tutte le parti e non si ha un minimo di aderenza....


La ma domanda sulla pressione era rivolta a chi diceva di ammaccare i cerchi....Se uno pretende di girare con un 1ply a 2 bar o poco più, è logico che li disintegra......
Io dietro non scendo mai sotto i 2bar con i 2ply (con i copertoni UST 2,3-2,4 minimo), davanti un po' meno, ma non sotto gli 1,8 comunque. Sempre il tutto latticizzato


Ho notato con piacere che in sta mtb la forcella abbassabile non serve a nulla, già alla prima uscita non ho sentito il minimo bisogno, e vengo da una mtb che aveva una pike da 140mm davanti.
 

sbardj

Biker marathonensis
Ho notato con piacere che in sta mtb la forcella abbassabile non serve a nulla, già alla prima uscita non ho sentito il minimo bisogno, e vengo da una mtb che aveva una pike da 140mm davanti.

Dire che non serve a nulla non mi sembra appropriato, è vero che la dune ha una geometria molto stabile in salita, ma poterla abbassare su rampe con elevata pendenza aiuta e di molto! Del resto se sale bene a 160 puoi immaginarti come si arrampica a 130 o meglio a 100 ;-)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
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Vicino a Padova
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@ bilbo:
scusa ma se la dune ti sta' stretta perchè in discesa vorresti qaulcosa di piu'...
la Zenith nn va bene che monta ruote + robuste un ammo piu' performate ecc ecc?
Non stiamo qui a fare seghe mentali sui nomi e sulle classificazioni se x te questo modello è discesisticamente insufficente....prendi quello piu' grosso
oppure stai qui a lamentari perchè le gomme originali nn vanno,i cerchi nn vanno poi sara' l'ammo e la forca...il manubrio ecc ecc
oppure nn so cosa dirti ma sostenere che non si ammaccano cerchi stando nelle pressioni consigliate...mi sembra assurdo
i cerchi si ammaccano eccome quando si sbaglia qualcosa:medita:,anzi se sbagli grosso ti parte anche proprio tutta la ruota

io ho una RR 2011,praticamente di serie ,ho messo un tendicatena e le gomme maxxis invece delle kenda xchè sono piu' leggere
come la uso?:nunsacci:
faccio mtb!:cucù:
 

Michele B

Biker infernalis
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Norco Six
girare con pressioni alte o basse che siano in base ai gusti personali non vuole dire niente.
sulle gomme è indicato un minimo e un massimo da rispettare quindi se giri a 2.5 su un copertone che riporta come minimo 3, prima o poi bozzi il cerchione e comunque i dt sono "delicati"...forse non tutti ma..

ps: la Zenith montata con gli E540 non li auguro a nessuno...uscivano di serie anche sulla Demo7 (o sulla 8 non ricordo più) e fanno letteralmente schifo. Sfido chiunque a dire il contrario dopo averli provati quindi anche se è una enduro extrem il montaggio non è adatto a reggere certe sollecitazioni
 

Bibo85

Biker ciceronis
Dunque, innanzitutto non ho mai detto che mi sta stretta in discesa, dico semplicemente che secondo me è montata un po' troppo leggerina per fare dell'enduro in certi componenti, come ruote e gomme e la cosa si ferma lì, perchè se leggessi anche gli altri commenti che ho postato, senza leggere solo gli ultimi della discussione, ne sono assolutamente entusiasta, come ho ribadito comunque nell'ultimo commento postato.
Lo so anch'io che se faccio un drop da 6 e sbaglio mi si disintegra la bike ma non è come fare un percorso di gara enduro con una bicicletta da enduro senza forzare neanche troppo in discesa. Se sei contento della bike così com'è sono contento per te, io dico il mio punto di vista che può essere condivisibile e visto che il mio non lo impongo a nessuno non vedo perchè tu devi imporre il tuo.
Secondo il mio punto di vista ruote e gomme non sono azzeccate, secondo te si, bon si chiude qui la diatriba e sono contento per te. Comunque sia, anche altri utenti la pensano come me, quindi......

Ah comunque è Bibo.


@ bilbo:
scusa ma se la dune ti sta' stretta perchè in discesa vorresti qaulcosa di piu'...
la Zenith nn va bene che monta ruote + robuste un ammo piu' performate ecc ecc?
Non stiamo qui a fare seghe mentali sui nomi e sulle classificazioni se x te questo modello è discesisticamente insufficente....prendi quello piu' grosso
oppure stai qui a lamentari perchè le gomme originali nn vanno,i cerchi nn vanno poi sara' l'ammo e la forca...il manubrio ecc ecc
oppure nn so cosa dirti ma sostenere che non si ammaccano cerchi stando nelle pressioni consigliate...mi sembra assurdo
i cerchi si ammaccano eccome quando si sbaglia qualcosa:medita:,anzi se sbagli grosso ti parte anche proprio tutta la ruota

io ho una RR 2011,praticamente di serie ,ho messo un tendicatena e le gomme maxxis invece delle kenda xchè sono piu' leggere
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