Molto principiante, male ai gomiti

actarus2012

Biker novus
7/5/19
7
0
0
41
vercelli
Visita sito
Bike
Rockrider 100
ciao a tutti
Mi è sempre piaciuta moltissimo la mtb, mi piacerebbe provare qualche sterrato ma da me ci sono solo strade di campagna con la ghiaia e non vorrei distruggermi subito.
Mi accontento quindi della strada, che comunque ha gran bei buchi, con qualche salita e discesa.
Di solito esco una volta la settimana massimo due e ora faccio solo un 25 km.
Con la mia vecchia bici che aveva più di 20 anni, non sportiva, la classica mountain bike insomma, ero molto allungata (sono 1,55cm) sul manubrio e appena facevo 3 km mi facevano male ai gomiti.
Ho pensato di cambiare bici, ma prendere qualcosa molto molto di base. Una classica Rockrider 100 taglia S. Ho modificato altezza della sella, l'ho avvicinata di più al manubrio. Non ho ancora toccato il manubrio stesso.
La prima uscita di sabato è stata meglio che con la vecchia bici, però il male ai gomiti è venuto lo stesso.
A me più che male sembra un indolenzimento a causa della "stessa posizione" distesa delle braccia per 1 ora. Nel senso che non mi fanno male a stare sulla bici, ma quando piego le braccia per "stiracchiarle". Poi finita la pedalata più nulla.
A questo punto mi viene da pensare che possa non essere la bici ma come io sto in sella?
Avete qualche idea?
grazie
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
88
27
0
Visita sito
La posizione in sella è la prima cosa che devi verificare. Sella in bolla, perfettamente orizzontale e non con la punta in basso altrimenti scivoli sul manubrio e ti fanno male gli avambracci, i gomiti e il collo. Arretramento sella preciso, il ginocchio deve stare perpendicolare al perno pedale e non più avanzato. Importante l'altezza della sella, spesso si tiene la sella troppo alta con conseguenti dolori al fondo schiena ai quadricipiti e ai gomiti. Se sei messa bene in sella vedrai che spariranno tutti i dolori
 

frankcastillo

Biker dantescus
24/9/17
4.574
2.490
0
44
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io all'inizio avevo dolori di ogni tipo.
Al culo
Al collo
Alle braccia
Alle mani

Ho passato non so quante ore a sistemare arretramento sella ed inclinazione.
Tutto molto ridimensionato quasi sparito direi.
L'unico ulteriore consiglio è quello di provare anche delle manopole ergonomiche
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.652
1.786
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
La posizione in sella è molto soggettiva quindi ti consiglio di partire dalla teoria ma poi con chiave esagonale alla mano fermati quante volte ti servono per le micro regolazioni. Sella avanti, dietro su giù......
Il fastidio che lamenti potrebbe anche dipendere dal fatto che sei troppo tesa quando pedali nel senso ad esempio che stringi troppo forte le manopole o comunque resti con la muscolatura troppo contratta. Prova a cercare di stare più rilassata.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
367
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
ciao a tutti
Mi è sempre piaciuta moltissimo la mtb, mi piacerebbe provare qualche sterrato ma da me ci sono solo strade di campagna con la ghiaia e non vorrei distruggermi subito.
Mi accontento quindi della strada, che comunque ha gran bei buchi, con qualche salita e discesa.
Di solito esco una volta la settimana massimo due e ora faccio solo un 25 km.
Con la mia vecchia bici che aveva più di 20 anni, non sportiva, la classica mountain bike insomma, ero molto allungata (sono 1,55cm) sul manubrio e appena facevo 3 km mi facevano male ai gomiti.
Ho pensato di cambiare bici, ma prendere qualcosa molto molto di base. Una classica Rockrider 100 taglia S. Ho modificato altezza della sella, l'ho avvicinata di più al manubrio. Non ho ancora toccato il manubrio stesso.
La prima uscita di sabato è stata meglio che con la vecchia bici, però il male ai gomiti è venuto lo stesso.
A me più che male sembra un indolenzimento a causa della "stessa posizione" distesa delle braccia per 1 ora. Nel senso che non mi fanno male a stare sulla bici, ma quando piego le braccia per "stiracchiarle". Poi finita la pedalata più nulla.
A questo punto mi viene da pensare che possa non essere la bici ma come io sto in sella?
Avete qualche idea?
grazie


Ciao, ti fa male nella parte bassa del gomito (quella per capirci che è rivolta verso la strada) o la parte opposta ? Ci sono due possibilità per la prima potrebbe trattarsi di Epitrocleite (gomito del golfista) per la seconda Epicondilite (gomito del tennista) in tutti e due i casi si tratta di un infiammazione che riguarda i tendini e la muscolatura relativa. Rivolgiti ad un ortopedico per poter approfondire la questione.
 

Badorx

Biker velocissimus
7/4/12
2.661
2.251
0
Trentino
Visita sito
Ciao, ti fa male nella parte bassa del gomito (quella per capirci che è rivolta verso la strada) o la parte opposta ? Ci sono due possibilità per la prima potrebbe trattarsi di Epitrocleite (gomito del golfista) per la seconda Epicondilite (gomito del tennista) in tutti e due i casi si tratta di un infiammazione che riguarda i tendini e la muscolatura relativa. Rivolgiti ad un ortopedico per poter approfondire la questione.
Se il dolore sparisce quando scende dalla bike dubito fortemente che possa essere una delle 2.
 

actarus2012

Biker novus
7/5/19
7
0
0
41
vercelli
Visita sito
Bike
Rockrider 100
Taglia bici S, anche io avevo chiesto la Xs, ma il ragazzo ha detto che per lui sarebbe stata troppo piccola, per l'esattezza infatti sono 1,52cm.
La sella è in bolla e devo prendere i pantaloncini perchè le mie chiappe ne avevano basta! :-D
Altezza sella provata con i vari metodi e centimetri, direi che è ok.
Il manubrio è anche decisamente più alto rispetto alla sella, molti di voi addirittura sono allineati alla sella!
Sicuramente mi sento che stringo forte le manopole (devo prendere i guanti, un male mai avuto nell'altra bici ciofeca).
Il male in bici non c'è a patto che non piego i gomiti (non lo sento mai neppure quando faccio un'ora di tennis ad esempio), è interno, proprio dove c'è la "piega del gomito". Muovo due volte le braccia e va via. Ma il primo piegamento è doloroso.
E' come quando si sta rannicchiati con le ginocchia piegate per un po' di tempo, quando ti alzi..... dolore!!!!
L'unica cosa che ho notato (anche con l'altra bici ciofeca) che mi ritrovo sempre con le mani non esattamente sulle manopole, ma più verso l'interno, praticamente dove la Rockrider ha le manopole del cambio.
Quindi non è che oltre ad essere tesa (lo sento di non essere rilassata e stringere) ci sia il manubrio troppo largo?
Dalle varie misure tecniche prese l'unica totalmente sballata mi sembra questa: larghezza del manubrio e larghezza spalle.
E in teoria se "mi allargo" per impugnare sono più bassa, ma sarà questione di millimetri penso.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.466
4.250
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
l manubrio è anche decisamente più alto rispetto alla sella, molti di voi addirittura sono allineati alla sella!

In molti casi il manubrio è più basso della sella. Comincio a pensare che boh, taglia sbagliata del telaio?
Il manubrio largo potrebbe aiutare i vari doloretti, però ho sempre pensato influenzasse più la zona dei polsi rispetto a quella dei gomiti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.290
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una S e' enorme per un altezza di 1:52, portala indietro.
La sella non deve stare piu' bassa del manubrio, deve stare pari o sopra.
Puo' andar bene per una bici da città cosi' si tocca bene, non per fare sport.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ciao, a me pare che se a farti male è l'incavo del gomito, può essere semplicemente una tensione muscolare eccessiva, del resto lo scrivi anche tu.
Ma questa tensione potrebbe venire dalla taglia sbagliata come da un fatto di abitudine alla nuova posizione... difficile dirlo. In effetti una S per 1,52 sembra grossina anche a me.
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.466
4.250
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
. In effetti una S per 1,52 sembra grossina anche a me.
Tieni conto che uso una S io che sono 1.73. Poi dipende dal produttore del telaio e dalle geometrie. Esempio: se guardo alle gravel, la mia GT, americana, come M tiene il tubo verticale a 55mm, mentre Wilier, nostrana, su bici abbastanza simili come utilizzo considera come M un tubo da 52, mentre il 55 è quasi XL.
Il fatto che abbia il manubrio più alto della sella secondo me è una cosa strana...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.466
4.250
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
anche io avevo chiesto la Xs, ma il ragazzo ha detto che per lui sarebbe stata troppo piccola,
Ma l'ha giudicato così a occhio, o ti ha chiesto 2 misure in croce? Anch'io, quando comprai la gravel, mi affidai al rivenditore, scoprendo che mi aveva venduto una bici troppo grande. Certo, rispetto all'ideale stavamo fuori di 2,5cm, ma credimi, si notano eccome queste quantità. Fa conto che è bastato accorciare lo stem (il supporto che regge il manubrio) di 1 cm che già la bici sembrava un'altra.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Sì, leggendo meglio quello che scrive, se mette l'altezza sella come da manuale e il manubrio risulta più alto, è certamente una taglia troppo grande.