Allora è una bici fantastica però ci sono alcune criticità. È molto vicina alla bici tutto fare però nei passaggi tecnici in salita soffre un po per via delle ruote da 27.5 (la mia versione perchè quella nuova è mullet) però io questo lo vedo come un incentivo per migliorare la tecnica. In discesa invece se hai manico vai più forte delle enduro anche sui sentieri scassati a patto che tu abbia buona tecnica perché diventa un po nervosa. Sulla roba veramente veramente rotta inizia a soffrire e quindi tutto quello che non assorbe la bici te lo trasmette a mani e braccia quindi o hai fisico e reggi oppure stanca molto. Io per esempio su qualche ps di enduro della mia zona che dura 10/11 minuti quando ero allenato arrivavo alla fine stanco ma ci arrivavo mentre se non sono allenato mi devo fermare almeno 1 volta perché ho le braccia distrutte. Ma parlo veramente di sentieri al limite e super scassati. La nuova 5010 sicuramente è più capace sullo scassato a confronto della mia che è full 27.5. Per quanto riguarda il bikepark ci vado poco però sulle braking bumps pronunciate inizia a tremare e diventare nervosa. Su sentieri iper tecnici e lenti invece è molto agile e le ruote piccole sono uno svantaggio in rari casi ma ci fai l'abitudine e migliori la tecnica.Se vuoi una bici per fare tutto e ti piace santa cruz e vuoi una bici agile pedalabile e che puoi portare ovunque io ti consiglio la Bronson nuova. Se invece pensi ti basti la 5010 io cercherei la versione full 27.5 perché è una gazzella perché con il mullet perde un po di agilità secondo me.Ciao @Matalto …
Capito qua per caso e ne approfitto per farti una domanda sulla 5010.
Attualmente ho due bici una front (stoic) e una enduro ma mi sta venendo la malsana idea di venderle entrambe per poi una via di mezzo.
Con la 5010 come ti trovi? A livello di bikepark riesci a spararti roba tipo il giada Line? Perché sono certo di non sfruttare tutte le immense capacità delle enduro moderne visto quanto sono permissive in tutto e viste le velocità che consentono di raggiungere.
È davvero una bici un po’ tutto fare o comunque quando le cose cominciano a farsi un po’ più cattive e veloci si sente la mancanza di qualche cm di escursione?