Mi scuserà l'autore del topic, se lo uso anche io per fare alcune domande, ma visto che abbiamo la stessa bici, e vorrei fare più o meno gli stessi upgrade, ritenevo inutile aprirne un altro...
Dicevo che anche io ho la 520, da neanche un mese, e dopo 140km percorsi, mi sono reso conto di alcune cose, che vorrei modificare, ma se devo essere onesto, mi perdo tra le mille sigle di una stessa linea di un componente negli shoponline, e prima di comprare alla cieca vorrei delle certezze.
Nel dettaglio i cambiamenti che vorrei fare sono questi :
1) I Comandi del cambio. Vorrei qualcosa di migliore, e di più preciso. Posto che non mi interessa l'indicatore grafico della marcia, io vado a gamba, di vedere il numeretto non mi frega nulla, anzi, mi da fastidio. Secondo voi vale la pena prendere i comandi xt ? O andrebbero bene anche dei deore, o slx ?
2) La guarnitura : Mi sto rendendo conto che la 3 corona la uso poco e niente, se non in qualche discesa per prendere velocità, ma il più delle volte in discesa sto fermo e recupero le energie della salita, e manco pedalo, quindi credo che mi basterebbe una doppia, che "misura" dovrei prendere, compatibile con le 9 velocità del pacco pignoni ? E anche qua, che "serie" ? Deore ? Slx ? Xt ?
3) Deragliatore anteriore, mi pare di capire che dal deore in su, uno valga l'altro, per chi non è alla ricerca del grammo, quindi c'è poco da discutere.
4) Manubrio, l'originale è da 64cm, lo sento un po' stretto, credo che passerò a un 66, 68, o 70. Anche qua..c'è poco da discutere...
5) Pacco Pignoni : Cambiando la tripla con una doppia, posso rimanere senza problemi con 9 velocità, o sarebbe meglio averne 10 ? E la decima dovrebbe essere più lunga o più corta dei rispettivi primo e ultimo pignone ?
6)
Freni, non disdegnerei un upgrade con dischi da 180, è fattibile e economicamente conveniente ? Devo cambiare tutto ? Anche la pinza ?
Scusate per le troppe domande, naturalmente non voglio fare tutto assieme, e forse non so neanche se faro tutto, però è una panoramica generale che voglio avere ben chiara, e anche magari col vostro aiuto, stilare una classifica degli interventi ritenuti più importanti di altri...
Grazie in anticipo...