Modifica Gabbia Xt per il 42 tipo Rad Cage

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sogre

Ospite
Funzionare funziona e non salta una cambiata, e' piu' una questione di tensione catena, forse perche' la gabbia media e' fatta per un totale di 35T mentre con la mia configurazione il totale fa 39.
Non che voglia fare incroci estremi che nouccerebbero comunque alla catena, ma mi chiedevo se questa modifica consentisse di recuperare un po' di tensione e ridurre gli sbatacchiamenti



Non credo che la modifica possa dare migliorie nel tuo caso.
 

paoleto

Biker paradisiacus
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Ledro
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Ciao ragazzi,
vista la competenza chiedo a voi, sto passando da 2x10 a 1x11, ho cercato di capire se comprare il cambio a gabbia lunga, media o corta, ma vista la mia scarsa preparazione non ho capito quale fa a caso mio :nunsacci:, premetto che ho scelto il pacco pignoni 11-46 e del 2x10 tengo solo la guarnitura montando la monocorona
grazie in anticipo:celopiùg:
[MENTION=8000]etnabiker[/MENTION] ......un gabbia media XT, ha una capacita di 39T, nel tuo caso sei a 35T, dunque ......media è l'ideale.....
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
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grande sogre...bella cosa,volevo chiederti una cosa x essere + sicuro il foro va fatto sulla gabbia interna della puleggia che sta sotto giusto? Le foto parlano chiaro ma volevo conferma,anch' io con il 40 ho problemi di cambiata nei pignoni piccoli, nonostante abbia sempre regolato il cambio in maniera efficiente ma comunque non al 100x100 così si dovrebbe risolvere la cosa...bravo gran post!
 
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sogre

Ospite
grande sogre...bella cosa,volevo chiederti una cosa x essere + sicuro il foro va fatto sulla gabbia interna della puleggia che sta sotto giusto? Le foto parlano chiaro ma volevo conferma,anch' io con il 40 ho problemi di cambiata nei pignoni piccoli, nonostante abbia sempre regolato il cambio in maniera efficiente ma comunque non al 100x100 così si dovrebbe risolvere la cosa...bravo gran post!

Grazie!

Il foro, che deve essere poi filettato, va fatto sulla gabbia ESTERNA nel suo lato interno in corrispondenza della rotella superiore, quella più vicino al pacco pignoni per intenderci.
 

mal

Biker superis
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Vorrei chiederti una cosa, ed approfittare gentilmente della tua saggezza.
L'attuale cambio 10v shimano SLX SGS ha una capacita di 43 denti mentre l'11 arriva ben a 47. Porti modificare in qualche modo il mio vecchio 10v per aumentarne la capacità, ho necessità di un range molto esteso. Grazie mille.
 
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sogre

Ospite
Vorrei chiederti una cosa, ed approfittare gentilmente della tua saggezza.
L'attuale cambio 10v shimano SLX SGS ha una capacita di 43 denti mentre l'11 arriva ben a 47. Porti modificare in qualche modo il mio vecchio 10v per aumentarne la capacità, ho necessità di un range molto esteso. Grazie mille.

Non ne sono sicuro a 100% ma effettuando la modifica descritta in precedenza dovresti aumentare lievemente il range del cambio, nel tuo caso ti conviene fare la modifica su una gabbia lunga (SGS).
Un altro trucco sarebbe di provare a montare una rotella inferiore di maggiore diametro (tipo Shimano tourney)rispetto all'originale, è da vedere se entra nella gabbia.
L'alternativa più radicale rimane di costruire una gabbia più lunga.
 

RG Components

Biker extra
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Vorrei chiederti una cosa, ed approfittare gentilmente della tua saggezza.
L'attuale cambio 10v shimano SLX SGS ha una capacita di 43 denti mentre l'11 arriva ben a 47. Porti modificare in qualche modo il mio vecchio 10v per aumentarne la capacità, ho necessità di un range molto esteso. Grazie mille.

Spostando la puleggia superiore la capacità del cambio diminuisce leggermente.
Invece aumenta di un dente per ogni dente delle puleggie.
Comunque se vuoi montare una cassetta a range molto ampio (più di 11-42) secondo me la modifica della gabbia 10v non basta, non per la capacità ma per l'offset della puleggia.
 
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sogre

Ospite
Spostando la puleggia superiore la capacità del cambio diminuisce leggermente.
Invece aumenta di un dente per ogni dente delle puleggie.
Comunque se vuoi montare una cassetta a range molto ampio (più di 11-42) secondo me la modifica della gabbia 10v non basta, non per la capacità ma per l'offset della puleggia.

Di quello che ho capito io, Mal vuole aumentare la capacità del suo cambio, non credo che si riferisca al pignone che debba andare oltre a 42 denti, forse vuole montare una doppia ?

Se non sbaglio dare dell'offset alla puleggia superiore potrebbe aumentare lievemente la capacità del cambio.
 

marcodellabina

Biker novus
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lanuvio
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Salve a Tutti!
Io sto diventando scemo... ho montato 1x10 con cassetta sunrace 11-42 corona 32 e cambio XTR Rear Derailleur 10-speed RD-M981 GS Shadow, va benissimo sulle cambiate ma sul pignone da 11.. scatena! quando spingi sui pedali sembra che salti la catena sul pignone 11 (lo fa solo sul pignone 11) il tutto è dovuto all'arretramento eccessivo del cambio per salire sul pignone da 42.. quindi la soluzione è tendicatena one up?
 
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sogre

Ospite
Salve a Tutti!
Io sto diventando scemo... ho montato 1x10 con cassetta sunrace 11-42 corona 32 e cambio XTR Rear Derailleur 10-speed RD-M981 GS Shadow, va benissimo sulle cambiate ma sul pignone da 11.. scatena! quando spingi sui pedali sembra che salti la catena sul pignone 11 (lo fa solo sul pignone 11) il tutto è dovuto all'arretramento eccessivo del cambio per salire sul pignone da 42.. quindi la soluzione è tendicatena one up?

Ciao,
la modifica della gabbia consente di arretrare di meno il cambio quindi nel tuo caso potrebbe aiutare.
 

fangetto

Biker superis
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Io sto diventando scemo... ho montato 1x10 con cassetta sunrace 11-42 corona 32 e cambio XTR Rear Derailleur 10-speed RD-M981 GS Shadow, va benissimo sulle cambiate ma sul pignone da 11.. scatena! quando spingi sui pedali sembra che salti la catena sul pignone 11 (lo fa solo sul pignone 11) il tutto è dovuto all'arretramento eccessivo del cambio per salire sul pignone da 42.. quindi la soluzione è tendicatena one up?

la vite di tensione la hai sostituita con quella più lunga? con la vite normale nn è detto che tu riesca a mettere in tensione la catena e quando sei sul pignone da 11 il cambio va "a pacco" e nn mette in tensione la catena e come risultato si ha una catena che saltella sotto sforzo.
io con il pacco pignoni 10v 11-42 regolo l'arretramento/tensione catena sul pignone da 11 e su entrambe le bici tutto funziona regolarmente.
che il metodo sia giusto o sbagliato nn lo so però funziona

cmq la gabbia modificata sicuramente è migliore
 

marcodellabina

Biker novus
7/11/11
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lanuvio
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la vite di tensione la hai sostituita con quella più lunga? con la vite normale nn è detto che tu riesca a mettere in tensione la catena e quando sei sul pignone da 11 il cambio va "a pacco" e nn mette in tensione la catena e come risultato si ha una catena che saltella sotto sforzo.
io con il pacco pignoni 10v 11-42 regolo l'arretramento/tensione catena sul pignone da 11 e su entrambe le bici tutto funziona regolarmente.
che il metodo sia giusto o sbagliato nn lo so però funziona

cmq la gabbia modificata sicuramente è migliore
 

fangetto

Biker superis
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Perdonami ma la tensione della catena non si regola da sola con il tendicatena?
si teoricamente, ma almeno a me la gabbia quando sul pignone dell'11 nn metteva in tensione la catena perché il cambio era tutto chiuso, stringendo la vite di tensione ho risolto
controlla la posizione della gabbia quando sei sul pignone piccolo
perché sgrammaticato? perché ho detto catena 127 volte?
 

fangetto

Biker superis
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Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
a patto che la catena sia della lunghezza giusta, che la gabbia sia della lunghezza corretta e che la trasmissione sia in buone condizioni!
Mi hai fatto tornare in mente il motivo perché lo regolo cosi.... avendo cambi a gabbia corta se tolgo una maglia alla catena il cambio lavora troppo aperto sul 42 e con una magia in più si chiude con l'11
 

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