Ciao a tutti,
non scrivo mai per non disturbare ma stavolta ho proprio bisogno di aiuto. Nessun negoziante riesce a spiegarmi cosa sta succedendo alle mie catene.
Spero abbiate voglia di leggere perché la storia é lunga e piena di dettagli.
Tutto è iniziato circa un anno fa, all’inizio del solito giro, quando sono ancora nel parcheggio si spezza la catena.
MAI SUCCESSO PRIMA!
Bici: MDE Damper catena SRAM x1, meno di due anni di vita passati per lo più in garage.
Sono sempre stato un maniaco della pulizia e lubrificazione della bici, mai un cigolio. Se non avevo tempo di pulirla e lubrificarla piuttosto non uscivo. Un maniaco lo so.
Prendo in mano la catena e mi accorgo che praticamente ogni maglia è crepata o sbeccata (in allegato potete vedere le foto, spero che il forum conservi una definizione accettabile per notare le crepe). Vado nel negozio più vicino e il negoziante mi dice che non ha mai visto una cosa del genere, chiede di tenerla, per farla vedere al commerciale SRAM dicendomi che poi mi avrebbe fatto sapere (inutile dire che non ho più sentito niente)
Torno a casa e per scrupolo do un occhiata alla mia vecchia Trek Fuel Ex tutta SHIMANO, 5 anni di vita (negli ultimi 2 praticamente inutilizzata a causa dell’arrivo della sorellina) pulita e lubrificata come da mia abitudine da sempre. Mai cambiata la catena.
STESSO PROBLEMA!!! Quasi ogni maglia è crepata o sta per rompersi.
Cambio subito la catena del Damper e l’anno scorso vendo la trek.
A Gennaio compro una trek Roscoe per i giretti tranquilli, sram gx eagle.
Stamattina intanto che andavo a lavorare con la Roscoe mi si spezza la catena, terrorizzato la guardo e molte maglie erano crepate.
Torno a casa incredulo, controllo il Damper e inutile dirlo, anche la catena del Damper è crepata in un sacco di punti.
All’inizio temevo fosse un problema di regolazione del cambio o di qualche linea catena sbagliata o cose del genere ma su 3 bici diverse con 3 cambi diversi è impossibile.
Vado in bici da 7 anni e fino a 2 anni fa non ho mai avuto nessun problema. Per i primi anni pulivo catena e cambio con il petrolio che vedete in foto sotto, dopo di che lubrificavo con i lubrificanti adeguati.
Negli ultimi tempi (complici gli articoli di MTB mag) ho cominciato a comprare i prodotti MUC-OFF per sgrassare, pulire e lubrificare.
(Vedete tutto in foto)
Non voglio pensare che sia colpa di MUC-OFF ma al momento non so cosa pensare!
Potreste aiutarmi??

non scrivo mai per non disturbare ma stavolta ho proprio bisogno di aiuto. Nessun negoziante riesce a spiegarmi cosa sta succedendo alle mie catene.
Spero abbiate voglia di leggere perché la storia é lunga e piena di dettagli.
Tutto è iniziato circa un anno fa, all’inizio del solito giro, quando sono ancora nel parcheggio si spezza la catena.
MAI SUCCESSO PRIMA!
Bici: MDE Damper catena SRAM x1, meno di due anni di vita passati per lo più in garage.
Sono sempre stato un maniaco della pulizia e lubrificazione della bici, mai un cigolio. Se non avevo tempo di pulirla e lubrificarla piuttosto non uscivo. Un maniaco lo so.
Prendo in mano la catena e mi accorgo che praticamente ogni maglia è crepata o sbeccata (in allegato potete vedere le foto, spero che il forum conservi una definizione accettabile per notare le crepe). Vado nel negozio più vicino e il negoziante mi dice che non ha mai visto una cosa del genere, chiede di tenerla, per farla vedere al commerciale SRAM dicendomi che poi mi avrebbe fatto sapere (inutile dire che non ho più sentito niente)
Torno a casa e per scrupolo do un occhiata alla mia vecchia Trek Fuel Ex tutta SHIMANO, 5 anni di vita (negli ultimi 2 praticamente inutilizzata a causa dell’arrivo della sorellina) pulita e lubrificata come da mia abitudine da sempre. Mai cambiata la catena.
STESSO PROBLEMA!!! Quasi ogni maglia è crepata o sta per rompersi.
Cambio subito la catena del Damper e l’anno scorso vendo la trek.
A Gennaio compro una trek Roscoe per i giretti tranquilli, sram gx eagle.
Stamattina intanto che andavo a lavorare con la Roscoe mi si spezza la catena, terrorizzato la guardo e molte maglie erano crepate.
Torno a casa incredulo, controllo il Damper e inutile dirlo, anche la catena del Damper è crepata in un sacco di punti.
All’inizio temevo fosse un problema di regolazione del cambio o di qualche linea catena sbagliata o cose del genere ma su 3 bici diverse con 3 cambi diversi è impossibile.
Vado in bici da 7 anni e fino a 2 anni fa non ho mai avuto nessun problema. Per i primi anni pulivo catena e cambio con il petrolio che vedete in foto sotto, dopo di che lubrificavo con i lubrificanti adeguati.
Negli ultimi tempi (complici gli articoli di MTB mag) ho cominciato a comprare i prodotti MUC-OFF per sgrassare, pulire e lubrificare.
(Vedete tutto in foto)
Non voglio pensare che sia colpa di MUC-OFF ma al momento non so cosa pensare!
Potreste aiutarmi??




