MInion dh 2.5

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
In sintesi mi viene da dire:"sì, il tuo livello è tale da far si che tu non riesca a beneficiare delle performances delle minion, ma la tua sensibilità data dal fatto di essere uno sportivo di lunga data ti fa percepire che gomme meno "race" sono più adatte al tuo attuale stile".

:-)

In definitiva sono un :hahaha:vecchietto imbranato ma spiccatamente intelligente :il-saggi:

...si fa per dire...

;-)
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.222
607
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
.

La ruota dalla spalla "più rigida" è più "sincera" per il fatto che "Le forze esercitate dal pneumatico aumentano in modo quasi proporzionale con il carico verticale.
I pneumatici con un maggior carico verticale possono trasmettere a terra forze maggiori."
Di conseguenze gomme con alto grip (mescola adeguata e disegno ottimale) ed una spalla rigida infondono grande sicurezza e precisione.

secondo me questo ragionamento è a dir poco contorto anche se giunge a una soluzione chiara come il sole...per la prima parte del ragionamento prendo per buono quello che c'è scritto nella tua firma :mrgreen:

in amicizia, eh
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.222
607
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Però c'è da dire che ,se una carcassa robusta non è accoppiata ad una mescola valida, sembra di avere le gomme di legno in quanto a tenuta :maremmac:

Questo è logico.
Ti porto il mio esempio: il fatto che mi ha portato al passare dalle michelin dh (non ricordo il modello preciso, forse erano le 16 at) alle minion 2ply all'anteriore. Sono due gomme che hanno una tassellatura praticamente identica, sono entrambe morbide come chewing-gum, ma il fatto che la michelin fosse più larga e avesse un profilo più "piatto" rispetto alla minion (meno pressione a terra a parità di carico, p=F/A), oltre ad avere una spalla decisamente meno rigida mi dava l'impressione di scivolare via in curva. Con le maxxis che sono più strette di un cm abbondante e hanno la spalla più rigida ho subito riacquistato la fiducia nella piega
Anche io ero curioso di provare le dhea della geax me se me le descrivete come delle ciofeche...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
per la prima parte del ragionamento prendo per buono quello che c'è scritto nella tua firma :mrgreen:

in amicizia, eh

:-)

La prima parte è un copia incolla (ma studiato e compreso) di un pps di fisica tecnica, con le applicazioni ai differenziali autobloccanti (con ampia parentesi sulle forze impresse su qualsiasi copertone).

Quindi sono contenuti non contemplati nella firma...AHAHAHAHAHAH

:-)
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Che ne dite di kenda navegal al post, e dhf all'ant... Ora davanti monto il blou grove di kenda, ma mi parte ogni due x tre... Dietro invece il nevegal tiene bene! Altra domanda: il nevegal è 2,50, se mettessi un 2,70 per il dhf???...
Grassie...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La prox configurazione che proverò sarà Minion DHF da 2.35 seminuova al posteriore: ce l'ho da quando giravo con la front...ed all'anteriore 2.35 mi Minion sono pochi.
Credo avrà maggiore direzionalità rispetto alla DHR, ma la minor sezione dovrebbe permettere di sovrasterzare quando necessario...vedremo...
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.222
607
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
:-)

La prima parte è un copia incolla (ma studiato e compreso) di un pps di fisica tecnica, con le applicazioni ai differenziali autobloccanti (con ampia parentesi sulle forze impresse su qualsiasi copertone).

Quindi sono contenuti non contemplati nella firma...AHAHAHAHAHAH

:-)

allora rigira il mio commento ha chi ha stilato quelle parole, che chiamare contorte è poco...o magari ci aggiungesse un disegnino per far capire chiaramente cosa intende con carico verticale del pneumatico, dato che la cosa può essere interpretata in vari modi.
Ps: potresti dirmi quanto pesa realmente il tuo minion da 2.35? Stavo pensando di montarlo al post. per aumentare un pò la scorrevolezza e magari limare qualche grammo, dato che il 2.5 che ho adesso mi sembra esagerato (oltre al fatto che nel carro dell'ancillotti ci passa non a filo, di più)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
allora rigira il mio commento ha chi ha stilato quelle parole, che chiamare contorte è poco...o magari ci aggiungesse un disegnino per far capire chiaramente cosa intende con carico verticale del pneumatico, dato che la cosa può essere interpretata in vari modi.

Ps: potresti dirmi quanto pesa realmente il tuo minion da 2.35? Stavo pensando di montarlo al post. per aumentare un pò la scorrevolezza e magari limare qualche grammo, dato che il 2.5 che ho adesso mi sembra esagerato (oltre al fatto che nel carro dell'ancillotti ci passa non a filo, di più)
Mercoledì (non credo di riconnettermi prima) ti saprò dire, ma il risparmio di peso credo sia nell'ordine dei 150gr (devo verificare).


X MASAO: stretto si, ma con una biga da DH al posteriore va alla grande! (le forze che agiscono sulla ruota posteriore, sia in termini di "momenti sterzanti" (ossia ciò che fa chiudere lo sterzo), sia in termini di "grip", sono nulle/di gran lunga inferiori).
 

Allegati

  • untitled.JPG
    untitled.JPG
    42 KB · Visite: 11

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
solo? mi sembra che lo spacciassero per 950 grammi circa (o forse mi confondo con l'high roller da 2.35)

Se non erro (ma devo controllare) la differenza dichiarata dovrebbe esser 250/300 gr.....ma a me non sembra...

Cmq stasera la peso.

Detto ciò, c'è da dire che l'anno scorso (per la stessa ragione) avevo al posteriore un 2.35 DHR e mi trovavo benissssimo (anche MArcio l'ha provata per mezza discesa a Caldirola e si era trovato bene).

Se la tua biga (o il tuo stile di guida/impostazione) non è spiccatamente sovrasterzante, il minion 2.35 grippa tanto e va benissimo!!! (ovviamente solo al posteriore!).
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.222
607
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
grazie! Allora mi sa che è l'high roller ad essere un pò più leggero.
il mio "stile" di guida è, diciamo così, scodinzolante
 

Classifica giornaliera dislivello positivo