Mike bongiorno

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


citazione:

NESSUN UOMO E’ UN’ISOLA

Meditazione XVII, sulla malattia e la morte (estratto)
di John Donne

Forse quello per chi suona il campanello è così malato da non sapere che questa campana sta suonando per lui: e io forse mi posso credere di stare ben meglio di quanto sto, che cotanti mi circondano, e costatano le mie condizioni, lo potessero aver fatto suonare per me, senza ch'io lo sappia.
La Chiesa è Cattolica, universale, e così lo sono tutte le sue azioni; tutto quanto fa appartiene a tutti. Quando battezza un bambino, quest'azione mi riguarda, poiché proprio questo rilega quel bambino a questo corpo che è anche la mia testa, e s'innesta a questo corpo cui sono un membro. E quando sepellisce un uomo, quest'azione mi riguarda; l'umanità intera è di un autore solo, ed in un solo volume; quando muore un uomo, non si strappa un capitolo dal volume, anzi lo si traduce in una lingua migliore; e ci vorrà che tutti i capitoli vengano così tradotti; Dio impiega parecchi traduttori; certe parti sono tradotte dall'età, altre dalla malattia, altre dalla guerra, altre dalla giustizia; ma la mano d'Iddio si trova in tutte le traduzioni, e la sua mano rilegherà tutte le pagine cosparse per questa biblioteca dove riposeranno tutti i libri aperti gli uni per gli altri.
Per conseguenza, la campana che suona per una predica non chiama soltanto il predicatore ma anche tutta la congregazione, dimodoché questa campana ci chiama tutti; ma quanto più a me, che sono portato così vicino alla porta dalla malattia.
(…) Chi è che non alza gli occhi verso il sole quando questi spunta? Ma chi è che non toglie lo sguardo da una cometa quando essa accade? Chi è che non tende l'orecchio per udire una campana che suona per qualche occasione? Ma chi è che la può distogliere da quel rintocco che sta faccendo passare un pezzo di lui stesso al di fuori di questo mondo?
Nessun uomo è un'isola, intera per se stessa; ogni uomo è un pezzo del continente, parte della Terra intera ; e se una sola zolla vien portata via dall'onda del mare, qualcosa all'Europa viene a mancare, come se un promontorio fosse stato al suo posto, o la casa di un uomo, di un amico o la tua stessa casa. Ogni morte di uomo mi diminuisce perché io son parte vivente del genere umano. E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: essa suona per te.


"
Ogni morte di uomo mi diminuisce perché io son parte vivente del genere umano.E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: essa suona per te."
Ho letto questa citazione in epigrafe al libro "per chi suona la campana".
Non conosco l'autore, non ho letto niente di Jhon Donne.
So che è inglese, religioso, vissuto a cavallo tra il XVI e XVII secolo ma non ho mai letto niente di completo, salvo che questa citazione.
Ho cercato perché incuriosito dalla lettura del libro di
Hemingway, diversi anni fà... Ma molti.
Credo trasmetta un messaggio molto importante, ma allo stesso tempo discriminante, forse apparentemente cinico, ma altrettanto schietto.
Ogni morte di uomo... Non la morte di un uomo.
La morte di un uomo è fatto privato, la morte di ogni uomo è fatto universale...
I contenuti esulano inconsapevolmente (forse) dalla matrice religiosa del sermone.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Non so, per esempio non ho mai trovato divertente una
trasmissione come La Corrida, vedere persone che si
umiliano pur di apparire in TV mi ha sempre imbarazzato.
Oddio, si umiliano.. la dignità.. non credo che apparire cinque minuti in tv su una trasmissione appunto fatta solamente per divertimento possa "intaccare" la dignità di un individuo.
Se qualcuno lo fà, credo che lo sia per spirito goliardico e anche per autoironia.
Io non possiedo la mentalità per farlo, ma a volte ammiro anche chi lo fà.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
68
Lodz - Polonia
Visita sito
Beh, ognuno di noi è diverso, non credo che ci sia una risposta valida per tutti,
le sensibilità di ognuno, le storie vissute, le esperienze fatte sono diverse e
portano a diversi modi di percepire gli eventi. Non ti voglio convincere, che senso
avrebbe tentare di farlo, siamo diversi in questo, ed io non sono certo convinto
di essere portatore di verità... va bene così, due persone diverse, due modi di
percepire la realtà diversi, spero comunque nel reciproco rispetto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo