Michelin...XC o XCR ???

Hurricane

Biker serius
30/8/07
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Patti (Me)
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Ciao a tutti,
avrei deciso di cambiare le gomme mettendo una AT davanti e una DRY2 dietro :sbavon:.

So che le differenze sono evidenti tra xc e xcr, ma la domanda è: sono così evidenti?

Vale la pena spendere di più per delle gomme che durano meno (xcr) oppure le xc sono il giusto compromesso prestazioni-costo-durata?

Chi mi aiuta? :hail:
 

DownHell

Biker superioris
3/1/06
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Padova
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io uso le XCR AT anteriori, è vero che son morbide ma non vedo alcun segno di usura precoce rispetto alle altre in mescola normale.
Le xcdry si... quelle le ho fatte fuori subito
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
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Aprilia (LT)
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Mescola più morbida = aderenza maggiore,
ma di conseguenza l'usura è più rapida.
Guarda per esempio le yokohama per l'auto,
aderenza indiscutibile,
ma te le mangi in un attimo!!!:)))::)))::))):
 
La XCR AT se montata all' anteriore ha una durata accettabile..., al post si consuma troppo velocemente,
Le XC AT sono un buon compromesso tra prezzo e durata, hanno meno grip dovuto a una mescola piu' dura considera che sono da 60tpi contro i 120 delle XCR, quindi hanno una carcassa un po' diversa il fianco in teoria e' piu' morbido, le sto usando comunque da un po' e devo dire che dopo piu' di 500 km fatti sono ancora tutte li mentre a questo Kmetraggio la XCR al posteriore era quasi da sostituire, diciamo che il grip in Off road non peggiora di tanto soprattutto in presenza di terreno smosso anche perche i tasselli rimangono al loro posto...
Personalmente penso che le XC o XCR AT(se nuove) sono ottime davanti per via della buona tenuta, le sconsiglio pero' dietro a meno che non si vada sempre su terreni smossi perche sul compatto perdono molto si potrebbe optare per un medio tassellato meno pronunciato che fornisca una discreta trazione anche se fornisce meno tenuta laterale , ma in casa michelin non trovi niente che sia una via di mezzo tra l' AT e il DRy a livello di performance
Secondo me il prodotto migliore a livello di Mix e di Scwalbe, Nobby Nic davanti e Racing Ralph dietro e vai dappertutto, pero come prezzo stai un po' su e come durata...non durano molto in compenso quadagni molto sul peso.
Ciao.o-o
 
Grazie a tutti per le info, utili davvero...
Credo che darò una chance alla Michelin, anche se riconosco nelle Schwalbe una maggiore qualità!
XCR AT davanti e XCR DRY2 dietro...e vediamo quanto durano :mrgreen:

Comunque e' un' ottima scelta solo che noterai presto, visto l' arrivo dell' inverno l' enorme differenza tra la Dry dietro e e la AT davanti, occhio all' umido, specie in frenata sul post perde aderenza in maniera molto sgradevole, anche nelle discese quando il post e' un po' scarico di peso su percorsi un po' ballerini scoda parecchio, ci vuole manico per tenere il controllo, ti consiglio di mettere il post alla minima pressione consentita, le XCR Dry perdono poco e niente in scorrevolezza anche se sgonfie.
Ciao e buone pedalate.o-o
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
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dintorni VT
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anche nelle discese quando il post e' un po' scarico di peso su percorsi un po' ballerini scoda parecchio, ci vuole manico per tenere il controllo, ti consiglio di mettere il post alla minima pressione consentita, le XCR Dry perdono poco e niente in scorrevolezza anche se sgonfie.

Interessante .. proprio domenica ho rimuginato su questo scodinzolo che mi dava un po' di fastidio
Quindi possibile che dipenda dalle XCR AT dietro (gonfiate un po' troppo)?

ciao
 
Interessante .. proprio domenica ho rimuginato su questo scodinzolo che mi dava un po' di fastidio
Quindi possibile che dipenda dalle XCR AT dietro (gonfiate un po' troppo)?

ciao

la pressione giusta e una questione di lana caprina nel senso che devi tenere conto del fattore "peso del biker" e che comunque c' e' una pressione minima sotto la quale mai scendere, e che comunque una pressione bassa espotne il copertone alle ben note pizzicate, sicuro e' che su una discesa con la post gonfiata a 3 atm non mi sentirei molto sicuro...
le AT comunqu gonfiate alla giusta pressione o scodinzolo non lo dovrebbbero fare, ma anche qui scende in campo il fattore "tipo di percorso"
Ciaoo-o
 

michael1983

Biker novus
24/4/07
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Siracusa
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io monto sia anteriore che posteriore le XC hanno una buona aderenza sia sullo sterrato,sul bagnato è soprattutto mi ci trovo abbastanza bene xkè non sono così pesanti...l'unica cosa e che con queste gomme ho forato troppe volte forse xkè sono troppo sottili come spessore di gomma???
non me lo so spiegare.....
 

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