Ciao ragassuoli !!
Anche se il poco tempo a disposizione ed il tempo inclemente non mi hanno permesso di uscirci come avrei voluto, dopo un mese dall' upgrade eccomi a voi per condividere le mie impressioni.
La prima sensazione positiva è stata la leggerezza: si pedala molto più agevolmente e ho l' impressione che manchi qualche rapporto. Con la cube raramente usavo il rapporto più duro ( corona anteriore Grande/posteriore piccolo) o lo usavo solo in discesa. Adesso lo uso quasi regolarmente in pianura e la specy rulla che è una favola.
Gli amici bikers mi avevano avvertito: vedrai come va su sterrato ed in discesa !... avevano ragione!!! il brain è una favola: niente smanetamenti , lo regoli e te lo dimentichi.In discesa sembra di riuscire a fare cose con più facilità: la bici risponde istantaneamente agli ordini impartiti copiando le asperità in modo fantastico. Le microvibrazioni sono assorbite dal reggisella in carbonio e la schiena ringrazia.
La discesa non è mai stata il mio forte: sempre ultimo... Il grande Paolo, l' altro giorno, al termine di una discesa di 8km su sterrato, con pendenze abbastanza pronunciate e curve strette mi ha fatto i complimenti: " non ti ho mai visto scendere in quel modo" mi ha detto.
La cube è più votata alle discese e dovrebbe essere più comoda ma io non mi ci trovavo a mio agio: avevo più difficolta nel guidarla. Forse non era settata dovere.
Insomma.. se prima avevo dei dubbi adesso sono felicissimo del cambio fatto. Se riesco ( portafoglio permettendo ) cambierò le
ruote XT con delle crossmax slr : mi dicono che sono superlative ( chissà se è vero !)
Il 14 Marzo sarà la prima GF con la specy ( la seconda in assoluto) : vedremo come si comporta !!
A presto per aggiornamenti
Un saluto e ... buone pedalate

ps.. a presto le foto!