dunque dunque prima di entrare nella mitica diatriba tra SRAM e SHIMANO (come tra full e front e disco o v-brake

)
vorrei approfondire e rispondere all'utente ke ha kiesto spiegazioni:
1) secondo me la tua catena è troppo lunga e questo permette uno sballonzolamento eccessivo
2) poi potrebbe essere ke scendi su sterrato con marce troppo leggere magari xkè hai appena scollinato... in discesa si mette sempre (o quasi) il padellone anteriore da 44 (o 42) e dietro una marcia media se si pedala poco, bassa (fino al piccolo da 11 denti) se si pedala
2.a) il 44 + posteriore 20: pedalando poco, hai una marcia ke permette al il cambio posteriore di stare + teso e sbattere molto meno
2.b) il 44 + posteriore 13 12 11: se pedali i movimenti del cambio sono minimi
3) controlla di avere la vite ke mantiene il cambio al telaio ben serrata, se è mollata otterrai un maggiore sbatakkiamento del cambio
4) il tuo amico oltre ad avere sram, pedala da + tempo? perkè potrebbe usare i vari " trukki" ke ti ho detto e limitare moltissimo i già minori sbatakkiamenti del cambio sram
ora il discorso sram vs shimano
sram ha una struttura molto simile allo shimano shadow ke infatti sbatte molto meno dei normali cambio shimano!
ora dire ke sram è meglio a priori è una CAZZATA perkè per quanto il tiro 1 a 1 di sram permetta una cambiata anke se il cambio non tarato perfetamente (cosa ke shimano con il tiraggio 1 a 2 non può avere) è limitato in altre cose... ossia le rotture dovute ad incroci impossibili o a cambiate selvagge.
detto questo o-o
alex