Meglio una Rigida in carbonio o una full leggera da xc?

eugeniobessone

Biker novus
19/12/10
19
0
0
Fossano
Visita sito
Ciao a tutti, sono in crisi. Devo cambiare la mia mtb e volevo acquistare una canyon. Sono però in difficoltà in quanto non so se scegliere la gran canyon cf 9.0 sl o la lux mr 9.0 sl.

Sicuramente la gran canyon cf (rigida con telaio in carbonio) è una bomba in salita anche dall'alto del suo peso piuma (8,5kg nell'allestimento 9.0sl) ma ho letto alcune recensioni che la danno come nervosetta in discesa. Premetto di avere un discreto manico in discesa ma qui mi sorge un dubbio. Essendo che la Lux mr in quell'allestimento viene a pesare 9.4 kg, secondo voi merita portarsi dietro quel kg in salita per poi avere un po più di liberta in discesa?

Ditemi voi, se c'è qualcuno che è in possesso di una e dell'altra si faccia avanti. Attendo commenti numerosi.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
9.4 chili è già di brutto una light bike, se il tuo problema è il peso.
Per quanto riguarda la tua domanda qui la questione non è se ne vale la pena o meno, sono due filosofie completamente differenti e diventa quindi solo una questione di gusti.
E' come dire "vuoi più bene alla mamma o al papà?".

Boda
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Io prenderei la full, più peso si però anche più grip in salita su salite sconnesse e poi come dicevi anche tu maggiore libertà in discesa....
poi penso che la scelta cada anche in base a che percorsi abitualmente frequenti...
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.897
5
0
65
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
non hai altro da fare che analizzare che tipo di percorsi fai, oppure ti piacerebbe fare.E valutare se con una o l'altra bici ti ci troveresti meglio.
se poi hai anche la possibilità di poter provare una fullettina di qualche amico, fallo, magari su un tratto che a te piace tanto.
certo che una full da 9,6 kg è una bomba.
la lux è una bici tipicamente da marathon ma che ti dovrebbe dare buone soddisfazioni e comfort . è montata abbastanza bene ed ha anche un buon prezzo !
personalmente andrei con la lux !:celopiùg:
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Secondo me dipende molto da come sei abituato,io ho iniziato ad andare in bici su strada poi ho voluto provare la mtb e senza indugi ho preso una full da 90mm e ti diro' dopo 1 anno ho sostituito il telaio passando ad una front xchè essendo abituato a pedalare con una bici con carro rigido sentire la ruota posteriore che andava su e giu' anche minimamente mentre pedalavo mi dava inervi e mi stancavo piu' del dovuto,tanto che viaggiavo sempre con l'ammo bloccato e a quel punto ho deciso di prendere una front xchè mi sono reso conto che mi portavo dietro solo del peso inutile.Secondo me va un po a sensazioni segui il consiglio che ti hanno dato se hai un amico con una full disposto a imprestartela provala poi decidi.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Senti, prendere una rigida è una scelta talmente "strana" e controcorrente che io la prenderei senza pensarci su. E' come voler prendere una macchina gialla a pallini bianchi. O lo fai o non lo fai. Se la cosa ti intriga lo fai e non ci pensi su neanche un minuto. Se poi vedi che ti trovi male la rivendi o ti compri una forca ammortizzata.
Oppure prendi la front ammortizzata e compri anche una forca rigiga e fai le tue prove.

Boda
 

eugeniobessone

Biker novus
19/12/10
19
0
0
Fossano
Visita sito
boda ma per rigida guarda che intendo front con forcella ammortizzata anteriore..ci mancherebbe ancora che prendo la forka rigida davanti....

Lo so la lux mr è davvero bella. Sapete di gente che ce l'ha?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Spiacente per l'incomprensione ma la rigida è una bici rigida appunto, la front si chiama front perché solo la parte frontale è ammortizzata e la full si chiama full perché è pienamente ammortizzata.
Non conoscendo personalmente le bici in questione se la front la chiami rigida io credo che sia una rigida:smile::smile::smile:

Boda
 

eugeniobessone

Biker novus
19/12/10
19
0
0
Fossano
Visita sito

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.274
60
0
mazzano (BS)
Visita sito
devi provare prima. come ha detto qualcuno è una questione troppo soggettiva. io sono innamorato delle full, ne ho avute ed ogni tanto ne provo ancora oggi. ma poi quando le pedalo rimpiango le front, ed infatti al momento uso quelle. ma molti trovano le front troppo impegnative e quindi faticano ad apprezzarle. io sogno giri epici su biammortizzate però pedalandole non mi soddisfano completamente.
devi proprio provare almeno bici dalle caratteristiche simili a quelle che vuoi comperare (mica una full da 160 mm che pesa 20 chili!!).
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
molto belle entrambe, la risposta per me sarebbe semplice, non faccio gare, in discesa mi diverto e tanto e la mia schiena ne risentirebbe meno...FULL!
Qualcuno ti ha già chiesto se fai gare, hai detto che in discesa sei un manico, con la full allora scenderesti ancora più forte...
se poi 300€ in più non sono un problema...
 

eugeniobessone

Biker novus
19/12/10
19
0
0
Fossano
Visita sito
si riprenderei a correre in mtb, il mio primo amore, facendo le granfondo del panorama piemontese e ligure, motivo in più forse per viaggiare con una full che su percorsi così aiuta sicuramente...come la vedete sta lux mr?secondo voi andrebbe anche bene per fare qualche xc?perchè per tutto il resto è fantastica...
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
premetto che non ho mai provato una di queste bici ma sei fai gare a parer mio è meglio un front, tutte le gare delle nostre zone si fanno tranquillamente con una front, poi se vuoi una bici più completa, meno votata al masochismo la Lux è ottima.
 

crossman

Biker superioris
In gara ci vuole la front.dipende molto dai percorsi che fai di solito.se sono sterrati scorrevoli e compatti ,front.Se invece vai sempre su terreni molto sconnessi e tecnici allora la full.Se ti piaciono gli scatti,la reattività e agilità del mezzo front.Cose che su di una full vengono meno.
 

eugeniobessone

Biker novus
19/12/10
19
0
0
Fossano
Visita sito
ok su questo hai pienamente ragione. Ti dico, le gare che farò sono quelle della coppa piemonte mtb, vedi via del sale, promenado, ecc.., quindi tutta roba di montagna se così possiamo chiamarle, più alcuni cross country qui nel cuneese, quindi alla fine una full non ci starebbe male, sicuramente pagherei lo scotto di quel kilo in più.

Voi cosa ne dite?Gli atleti top in italia nel panorama gf (vedi deho cattaneo celestino, felderer) è tutta gente con telai in carbonio, si è vero loro ci corrono perchè la ditta glieli fornisce, ma evidentemente se vanno così forte è perchè in fondo vanno bene sti telai nO?

GLi unici nel panorama internazionale che corrono (non abitualmente ma saltuariamente) con bici full sono gli atleti cannondale e specialized e merida forse, che non sempre utilizzano le full delle loro case madri, peraltro mezzi da 8,8 8,9 kg con i pedali. Max milan ha pubblicato sul suo profilo di facebook la sua nuova scalpel che montata con i pedali pesa la bellezza di 8.950.

Detto questo viene spontaneo dire che una full così allora si che merita. La canyon che mi interesserebbe ne pesa 9,4 a listino senza pedali, considerando che io dovrei prendere la taglia xl salirebbe già minimo a 9,6 9,7 più due pedalini un po decenti arriverei a 9.8.

Invece con la front in carbonio arriverei agli 8,9 kg. Un chilo.

Qui dico, quelle front in carbonio sono si rigide, ma dio solo sa quanto vanno bene i tubeless e io credo che tenendo pressioni un filo più basse forse si abbatte quell'eccessivo nervosismo e rigidità spiedata che sia tipica di quei telai.

CHe ne dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo