Trombatorepazzo ha scritto:Vero, valuto molto le cose in base all'estetica, son fatto così. Ad esempio, razionalmente sono sicuro che le Decathlon hanno degli ottimi telai, sono delle ottime bici che non hanno nulla da invidiare alle altre "blasonate" ma non ne comprerei mai una come non comprerei mai una Cannondale, fosse la migliore bici sulla faccia della terra.
La Fox non potrei mai trovarla migliore della Reba semplicemente perchè non ha una cosa per me fondamentale: l'U-Turn! io non faccio gare Xc (se non con me stesso) e avere una forcella ad escursione variabile sulla mia front è una manna santa per fare all mountain. Tra l'altro, dovendo giudicare "sulla carta" le due forcelle la Reba ha gli steli da 32, regoli camera positiva e negativa, gate di sblocco, u-turn e pop-lock pesando solo 1670gr., la Fox da 90 o 100 non pesa molto di meno ma ha meno regolazioni (1 sola camera), non varia l'escursione..., magari sarà fluidissima, forse per xc puro..., non so ma la Reba non mi sembra stare molto dietro... e costa la metà. Non posso dare impressioni soggettive, mi limito a giudicare sulla carta, ma c'è qualcuno che ha la fox e vuol passare alla Reba, Monorotula se non erro... . Tra l'altro penso che le impressioni non si possano dare nemmeno provando le bici degli amici per un'uscita, serve più tempo per testare a dovere le bici e i componenti, io la mia ancora la conosco al 50%..., quindi anche se uno ha la possibilità di provare altri materiali, amenochè non ci siano differenze abissali del tipo Fox terralogic/Axel, Scale/Atala non penso che possa trarre delle conclusioni non superficiali. Quindi ogni parere che viene dato sul forum va preso per quello che è: soggettivo, parziale e superficiale eccetto sui componenti che si hanno in proprio. Io potrei pronunciarmi in maniera attendibile ad esempio sulla Fox SOLO se avessi avuto tra le mani una Reba per 1 anno e poi avessi montato la Fox e la testassi da almeno 3 mesi..., se ho la Reba e poi faccio un giro con la Fox di un amico, o con la Epic di un altro capirei molto poco. I giudizi nascono quindi partendo d ciò che si ha in casa propria, valutando gli altri oggetti "sulla carta" e sentendo i pareri degli altri possessori. Dare giudizi oggettivi è impossibile e nemmeno ci pagano per questo... .
Giusto... però già provarle per un week end o un'uscita è un metro di base per valutare la posizione di giuda, la reattività e poter dare un giudizio o le prime impressioni su una bike!! Sicuramente se si prova una reba per 3 mesi o una fox per 3 mesi si possono fare paragoni più approfonditi, ma giustamente come dici tu a quel punto saremmo pagati per farlo!!
Ti voglio solo spingere, se possibile, ad avere un po' più di elasticità mentale e non come dici tu a capeggiare sempre e solo la causa degli scottisti...