Bisogna capire cosa s'intendenda per "meccanico bravo".
Un meccanico che ti tiene la forca ferma due settimane senza darti un muletto è bravo? Un meccanico che ti fa il lavoro bene e ti fa firmare un foglio come ricevuta e poi ti accorgi che dopo averlo pagato tu lui userà quel foglio per farsi rimborsare un intervento in garanzia dalla casa madre è bravo (dopo aver detto a te che se lo faceva lui subito lo dovevi pagare, e se volevi l'intervento in garanzia doveva spedire il pezzo.... TRUFFA!)? Un meccanico che ti fa il lavoro in un giorno e a buon prezzo e quando vai a ritirare la forcella ha la corona segnata qua e là... questo è un meccanico bravo? Un meccanico che ricontatti per fargli sapere che il problema non te l'ha completamente risolto, e dopo una settimana lui nemmeno ti risponde o ti chiama... è bravo così? Oppure è rapido e niente pezzi sfregiati, ma non possiede neanche una chiave dinamometrica e lavora a occhiometro in tutte le cose che fa perchè tanto lui è "esperto", così vi pare bravo e siete tranquilli su come le parti in metallo hanno stretto quelle in plastica e le guarnizioni, su quanto
olio ad occhio è stato versato etc?
C'è solo un modo per dormire su due guanciali cari amici: procurarsi i manuali di servizio, gli
attrezzi indispensabili e studiare un tantino. E poi ci si accorge che possiamo lavorare da noi, nel momento che vogliamo, senza dipendere da nessuno, senza pagare nessuno, senza rimanere delusi, fuori dal circolo delle maldicenze e dei pettegolezzi.
Se vuoi una cosa fatta bene fattela da te, prima impara a fartela ovviamente. E ricordiamoci che questi meccanici bravi, non sono nemmeno bravi a dire "io questo non lo so fare", loro prendono il lavoro e sperimentano sui nostri costosissimi pezzi e poi tanto chissenefrega vero? Tra tutti i meccanici bravi che avete nominato, o per una ragione o per l'altra non se ne salva uno.
Solo una lancia può essere spezzata a favore di uno (e non faccio il nome) che non è la persona più sempatica del mondo, non è veloce, il suo negozio è una farmacia (come tutti i negozi di Ca e dintorni), ma fa il lavoro per te come se lo stesse facendo per se stesso sulla sua bici. E' maledettamente pignolo e scrupoloso, non fa porcherie. E' professionale. Poi ripeto, non sta simpatico a nessuno anche perchè è molto presuntuoso. E perchè si dice che abbia fatto veri e propri imbrogli in sede di vendita.
Comunque io ho mollato anche lui e le cose le faccio da me, prima o poi per forza di cose, bisogna imparare ad essere meccanici dei propri mezzi.
Buone pedalate a tutti