MDE BIKES, topic ufficiale!!

passy

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In realtà Akko cambia anche l'angolo sterzo, più aperto di 1.5° sul 650b, e, a parità di taglia, la lunghezza del tubo orizzontale, che porta ad un aumento del passo totale (aumentato quindi sia dal carro che dal triangolo ant.).

ola,
Mc.

sai Mc credo che in realtà i sia solo 0,5 grado di differenza che si dovrebbe "recuperare" con il carro nuovo come per il passo che rispetto al carro da 26 è più lungo di 9mm.
 

McVit

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sai Mc credo che in realtà i sia solo 0,5 grado di differenza che si dovrebbe "recuperare" con il carro nuovo come per il passo che rispetto al carro da 26 è più lungo di 9mm.

Mmmmh..... io sull'SX avevo 67°, ora ho 65°, ed ho sempre e comunque una forka da 170mm.
Certo la forcella attuale è più alta axle-to-crown della precedente (di 1cm se non mi sbaglio), dovuto al fatto che è per le 27.5", però questa è una diretta conseguenza del passaggio alle ruote più grandi e quindi del passaggio dall'SX al 650b.... insomma per fare il raffronto 26/27.5 è ovvio che bisogna adattare anche i componenti, non potevo montare la Marzocchi da 26" sul 650b e vedere la differenza tra il prima e il dopo...... :medita:
Voglio dire, se decidi di passare al nuovo formato devi mettere in conto tutto quanto, anche forcelle più alte "fisicamente" a parità d'escursione. Il dato fondamentale secondo me è che, a parità d'escursione anteriore e posteriore, l'angolo risulti più aperto di ben 2°.

Se vuoi un raffronto più "veritiero", tieni presente che se avessi montato una Fox da 160mm (555 mm.), come da tabella MDE (con interasse ammo da 222, come il mio, quindi nessuna differenza in questo caso) l'angolo sterzo sarebbe stato da 65.5°, quindi in ogni caso un grado e mezzo in più (più aperto intendo dire) rispetto all'SX con montata la 'Zocchi da 170mm (557 mm.). In sostanza, 2mm più alta la forcella, 1,5° più aperto lo sterzo.

Riassumendo: 0,5° di differenza mi sembra veramente troppo poco!! :mrgreen:
 

mauron

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[MENTION=68073]passy[/MENTION] [MENTION=4139]akko69[/MENTION] [MENTION=2340]McVit[/MENTION] ma una tabella con le misure dell'sx non si trova per fare il confronto ?
 

McVit

Biker celestialis
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Per il carro/wheelbase, questi i dati dal sito (rif. taglia L):

SX:

CS: 435
WB: 1185


650b:

CS: 445
WB: 1199


Ovviamente, anche per il WB bisogna tener presente con che forcella montata lo si misura, però mi pare di ricordare che anche per l'SX fosse stata presa ad esempio una Fox da 160, esattamente come per il 650b.
 

passy

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Mmmmh..... io sull'SX avevo 67°, ora ho 65°, ed ho sempre e comunque una forka da 170mm.
Certo la forcella attuale è più alta axle-to-crown della precedente (di 1cm se non mi sbaglio), dovuto al fatto che è per le 27.5", però questa è una diretta conseguenza del passaggio alle ruote più grandi e quindi del passaggio dall'SX al 650b.... insomma per fare il raffronto 26/27.5 è ovvio che bisogna adattare anche i componenti, non potevo montare la Marzocchi da 26" sul 650b e vedere la differenza tra il prima e il dopo...... :medita:
Voglio dire, se decidi di passare al nuovo formato devi mettere in conto tutto quanto, anche forcelle più alte "fisicamente" a parità d'escursione. Il dato fondamentale secondo me è che, a parità d'escursione anteriore e posteriore, l'angolo risulti più aperto di ben 2°.

Se vuoi un raffronto più "veritiero", tieni presente che se avessi montato una Fox da 160mm (555 mm.), come da tabella MDE (con interasse ammo da 222, come il mio, quindi nessuna differenza in questo caso) l'angolo sterzo sarebbe stato da 65.5°, quindi in ogni caso un grado e mezzo in più (più aperto intendo dire) rispetto all'SX con montata la 'Zocchi da 170mm (557 mm.). In sostanza, 2mm più alta la forcella, 1,5° più aperto lo sterzo.

Riassumendo: 0,5° di differenza mi sembra veramente troppo poco!! :mrgreen:

io sul mio damper sx sono come da tabella e con la venceange (la mia è un lavoro strano fa 180 di escursione) ho un valore che oscilla da 65° a 64° (l'app che usai non visualizzava i rotti) adesso provo su quella della mia morosa (con la totem) dovrei avere un 65... è anche vero che fumarsi un grado con il cellulare è un attimo.
 

mauron

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Certo, basta chiedere...... :-)

stavo preparando anch'io

image.php
 

mauron

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dall'sx al 650b :il-saggi:
allungato il carro allungato l'orizzontale aumentato l'angolo sella
reach + lungo (nonostante l'angolo sella che lo "accorcia") e angolo sterzo + aperto
stack poco + alto conseguenza (secondo me) della forca 650b
perchè il progetto sembra indirizzato a contenere l'alzata delle ruote grosse
vedere tubo sella + basso per il 650b :spetteguless:

cosa mi è sfugito ?
 

passy

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La pratica!!!! :smile::smile:

Scherzi e tabelle numeriche a parte, vi assicuro che il passaggio dall'SX al 650b è stato ben più radicale di quanto crudi numeri possano far pensare!!! :medita:
Non è solamente un semplice passaggio alle 27.5"...... quelle son solo la punta dell'iceberg!!! ;-)

certo... effettivamente puoi fare dei paragoni avendole avute tutte e due.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo