Mavic SLR: solite ruotacce Mavic????

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
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PARMA
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Salve, visto che si parla di ruote.... io attualmente ho le fulcrum red metal 0, anzi adesso ho sotto un paio di ruote di scorta...le fulcrum sono in assistenza per cuscinetti distrutti dopo 1500 km. e mozzi sverniciati e ricoperti di ossido!!!! pagate € 680,00 !!!! (giocano con i nostri soldi) vorrei cambiarle quanto prima, prima avevo le mavic sl ma sotto sforzo laterale accusavo delle flessioni (peso 72 kg.) ma non ho mai effettuato delle sostituzioni di cuscinetti.... indistruttibili!!! adesso vorrei riprendere le mavic, ma sono indeciso tra le slr oppure sacrificando qualche grammo prenderei le st, forse recupero in robustezza, che attualmento è quello che cerco.... e comunque pesano quanto le red metal zero, il peso reale delle mie ruote senza sganci è 1640!!!! il peso che danno loro si riferisce alla versione v-brake!!!!

quanto disti dal mare?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
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Fara Vicentino
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Spero stiate scherzando......Per il Cross Country (XC) non esiste nessun tipo di ruota paragonabile ai mavic SLR sia di estetica che di qualità. Leggeri, forti, resistenti ai vari terreni, i mozzi sonjo a dir poco eccezzionali e hanno una manovrabilità sulle discese, sopratutto quelle tecniche appunto da XC, chw altri cerchi non hanno. Sono meglio anche delle XTR! :il-saggi:

Che cosa altro hai provato? Se metti in confronto le SLR con una assemblata DT 240+CX Ray+ZTR avrai una ruota che costa meno, pesa molto meno, molto più affidabile e molto più scorrevole (se poi metti i mozzi Chris King allora.....ciao). In base a cosa dici che non esiste di meglio? Sull'estetica posso anche essere d'accordo (ma è questione di gusti).
 

capma

Biker serius
18/8/07
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Vignanello (VT)
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Sia io che un mio compagno di strada abbiamo le mavic SL ed entrambi abbiamo notato un gioco pari a quello che descrivi. Nonostante la sostituzione dei cuscinetti e di una parte interna a cono (di cui non ricordo il nome) ma dal costo di 100 euro e rotti il gioco è diminuito ma non scomparso. La bici è stata fatta esaminare da due differenti officine pe avere più certezze.
Conclusione: le mavic in questione presentano delle lacune.
:i-want-t::i-want-t:
Sulla mia bike ho le ruote in questione montate di serie, la bici ha 11 mesi, e martedi mi sono accorto che la ruota libera ha un gioco strano: prendendo il pignone da 34 tirando e spingendo si vede molto bene che assialmente c'è un discreto gioco. smontando il pacco pignoni e muovendo direttamente il corpetto ruota libera si percepisce lo stesso gioco; ho fatto un salto dal mio sivende dove ho trovato un'altra bike con le stesse ruote e il gioco era presente anche li.
Ora, si deve imputare tale gioco alla pessima costruzione oppure sarà un qualche cuscinetto che ha subito?? io propenderei per la prima ipotesi (di Mavic ho avuto solo le Ksyrium stradali e non ne sono rimasto contento), ma attendo vostre ipotesi.
 
Io vorrei sottolineare che su diversi mozzi di shimano avuti in passato dopo un po' di Km e neanche tanti si verificava lo stesso problema (se e' un vero problema...) ovvero un leggero gioco sul corpetto ruota libera, stesso problema che si lamenta su mavic, ho avuto anche mavic Xride del 2000, Xland 2004, si e' presentato lo stesso...problema?... dopo un po'...ma devo dire che problemi di funzionalita' effettiva non me ne ha mai causati...ne mavic, ne shimano.
Molti anni fa', mi presentai incavolato nero nel negozio dove avevo preso una bike nuova perche avevo quel famoso gioco di cui si prla sulla cassetta per via dell' RL di un mozzo shimano Deore del 2000...il meccanico mi disse che facevano tutti cosi presto o tardi anche quelli piu costosi...e raffinati, non mi convinse all' epoca, ma devo dire che dopo quasi dieci anni quel mozzo sta ancora cosi' nonostante sia passato di telaio in telaio e smontato e rimontato piu di qualche volta...e ha sempre funzionato bene...
Ho anche un set di Xride Disk, con 3000 km sopra che ancora non hanno il gioco...
quindi penso che un minimo gioco sia normale, l' unica cosa e' stabilire quante il minimo accettabileper ognuno di noi...perche a sto punto penso che lo facciano un po' tutti...
E poi ricordiamo che i prodotti piu esoterici, sono sempre i meno affidabili e longevi e quelli piu bisognosi di manutenzione...quindi parlare di ruote come le SLR come se fossero fatte di burro mi sembra un po' fuoriluogo, considerando l' indirizzo per cui sono nate.(agonismo puro, con annessi e connessi) e specie se a queste non vengono dedicate le cure di cui abbisognano...
Sicuramente il concetto che sfugge a molti e' che pensare di uitilizzare queste ruote per la passeggiatina domenicale e trascurarle poi sul lato manutenzione oppure dotarsene solo per allegerire e impreziosire la bike e farsi figo per questo, diventa un po' fuorviante davvero, sicuramernte ci sono prodotti alternativi piu economici e piu di sostanza ma non con le stesse caratteristiche tecnico prestazionali...specie quelle che occorrono all' agonista la cui esigenza primarie e quella di portare e termine una gara e avere il massimo in quel frangente e poi rivedere e revisionare tutto in officina...
Quindi concludo che un topic del genere serve a poco, se non a creare allarmismo e forviare opinioni sarebbe molto piu utile a tutti e a Mavic stessa rivolgergli questi commenti o magari scriverli su una technical FAQ se fosse possibile...perche messi cosi a me sembra che servono solo a screditare l' immagine di un costruttore che potra avere pregi e difetti come tutti gli altri...
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
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Kabul
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Trek 9.9 Superfly
Mahhh?
Sarò fortunato? Peserò come una piuma? O ancora....guiderò con mirabile destrezza???? :nunsacci:
In sette anni di mtb, con utilizzo sia xc che all-mountain non ho mai tirato un raggio.
Ho delle Mavic Sl (quelle grigie) che uso da anni, con le quali ci ho fatto di tutto, compreso averle montate su una Yeti 140/140 con gomme da 2,35, che, stando alle specifiche Mavic con sezione simile non potrebbero neppur essere montate. Eppure MAI un problema.
Idem dicasi per le Xtr....
Ora con delle Spinergy stesso risultato.

Qui si scrive che le Mavic son ruotacce...permettetemi di dissentire, io la penso diversamente. :medita:

In merito al gioco riscontrato, credo sia normale. Nel dubbio farei dare una controllata...nulla più.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Spero stiate scherzando......Per il Cross Country (XC) non esiste nessun tipo di ruota paragonabile ai mavic SLR sia di estetica che di qualità

Mi sembra un giudizio troppo definitivo ed assoluto il tuo...
vogliamo parlare delle Fulcrum Red Carbon?... cha hanno vinto le Olimpiadi 2008 e la coppa del mondo XC 2009...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
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Ascoli Piceno
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Io ho sempre sostenuto che il boom di vendite delle SLR sia dovuto quasi esclusivamente al fattore estetica,senza togliere che siano di ottima qualita' ma quando chiedi perche' compri le SLR ti rispondono in primis per bellezza.
Secondo me Mavic ha giocato molto su questo fattore e ha fatto bene.

Io personalmente ammetto che non ho dubbi sulla superiorita' delle XTR ma ancora non le prendo perche' aspetto che migliorino l'estetica,l'occhio vuole la sua parte in ogni cosa!
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
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trentino
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Radon & Argon
No, è una caratteristica piuttosto frequente; migliora su usi il liquido verde (a volte riesci anche ad eliminarlo). Essendo in quattro del mio gruppo che in diversi lustri hanno porvato le Crossmax in tutte le salse ti posso assicurare che è un difetto spesso presente.


ci credi che non mi e' mai successo e non uso niente quando metto le ust........

poi dipende perde bar in quanto tempo ? dopo una settimana e' anche fattibile ........
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
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garfagnana (LU)
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LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Mahhh?
Sarò fortunato? Peserò come una piuma? O ancora....guiderò con mirabile destrezza???? :nunsacci:
In sette anni di mtb, con utilizzo sia xc che all-mountain non ho mai tirato un raggio.
Ho delle Mavic Sl (quelle grigie) che uso da anni, con le quali ci ho fatto di tutto, compreso averle montate su una Yeti 140/140 con gomme da 2,35, che, stando alle specifiche Mavic con sezione simile non potrebbero neppur essere montate. Eppure MAI un problema.
Idem dicasi per le Xtr....
Ora con delle Spinergy stesso risultato.

Qui si scrive che le Mavic son ruotacce...permettetemi di dissentire, io la penso diversamente. :medita:

In merito al gioco riscontrato, credo sia normale. Nel dubbio farei dare una controllata...nulla più.


pure le ho strapazzate in tutto e per tutto ne ho 3 coppie + 1 di scorta
devo dire che 2 coppie ormai sono a fine vita causa botte, ceramica finita ma hanno i loro anni alle spelle e molti km di vero sterro.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
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Fara Vicentino
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ci credi che non mi e' mai successo e non uso niente quando metto le ust........

poi dipende perde bar in quanto tempo ? dopo una settimana e' anche fattibile ........

La perdita di pressione che ho constatato io non era niente di drammatico; diciamo che le gomme erano da gonfiare ogni paio di giorni. Era seccante, non problematico......In effetti poi non mi succedeva con tutte (tieni presente che di Crossmax credo di aver preso tutte le serie fino alle SLR del 2008) però in un buon 50% dei casi.
Rimango comunque dell'idea (dopo averne provate diverse altre) che il prezzo non è assolutamente in linea con la qualità di prodotto e che ti fanno pagare soprattutto l'estetica da urlo.
Porvate a valutare peso, prestazioni, scorrevolezza, robustezza, estetica, costo (dando ad ogni elemento il giusto peso) e vedrete che molte ma molte ruote finiranno prima......
 
Mi sembra un giudizio troppo definitivo ed assoluto il tuo...
vogliamo parlare delle Fulcrum Red Carbon?... cha hanno vinto le Olimpiadi 2008 e la coppa del mondo XC 2009...

Si ma c'era Julien Absalon sopra...lo stesso che su BIANCHI RC e stato campione del mondo e oro alle olimpiasdi del 2004 con le Mavic SLR, e prima ancora con DT mi sembra...
Non credo che Absalon abbia poi cambiato squadra perche non gli piacevano piu' le Mavic...

Senza nulla togliere a Fulcrum, che sono anche loro gran ruote, ma come ripeto ora che son piu diffuse c' e' gia qualcuno che non ne parla piu tanto bene..Mavic ha portato nel mondo della MTB molte innovazioni, che poi altri costruttori hanno preso a riferimento, poi se si potra dire di tutto e di piu, ma e' anche comprensibile che un utilizzatore che tira fuori 700 euro per un set di ruote al top, se riscontra un difetto, alza poi su un polverone...ma questo succede puntualmente al di la del Marchio e del blasone...e ' l' eco della protesta sara' piu forte proporzionalmente alla popolarita e diffusione del marchio...
 
La perdita di pressione che ho constatato io non era niente di drammatico; diciamo che le gomme erano da gonfiare ogni paio di giorni. Era seccante, non problematico......In effetti poi non mi succedeva con tutte (tieni presente che di Crossmax credo di aver preso tutte le serie fino alle SLR del 2008) però in un buon 50% dei casi.
Rimango comunque dell'idea (dopo averne provate diverse altre) che il prezzo non è assolutamente in linea con la qualità di prodotto e che ti fanno pagare soprattutto l'estetica da urlo.
Porvate a valutare peso, prestazioni, scorrevolezza, robustezza, estetica, costo (dando ad ogni elemento il giusto peso) e vedrete che molte ma molte ruote finiranno prima......

Sul discorso del prezzo sfondi una porta aperta...credo che a tutti piacerebbe acquistare un set di SLR a meno..., ma purtroppo ogni innovazioni e particolarita di Mavic credo sia coperta da brevetto internazionale e questo fa lievitare un po' il prezzo al di la dell' esclusivita e dell' estetica, senza contare che se costassero meno, secondo me avrebbero ancora piu estimatori piuttosto che detrattori, senza contare che il prodotto perfetto non esistera mai...ma di alternative buone ed economiche senza rinunciare a molto delle caratteristiche di performance, ci sono adesso, ma nonostanrte tutto rimangono sempre tra le ruote piu apprezzate da gli utilizzatori agonisti...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
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Fara Vicentino
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Sul discorso del prezzo sfondi una porta aperta...credo che a tutti piacerebbe acquistare un set di SLR a meno..., ma purtroppo ogni innovazioni e particolarita di Mavic credo sia coperta da brevetto internazionale e questo fa lievitare un po' il prezzo al di la dell' esclusivita e dell' estetica, senza contare che se costassero meno, secondo me avrebbero ancora piu estimatori piuttosto che detrattori, senza contare che il prodotto perfetto non esistera mai...ma di alternative buone ed economiche senza rinunciare a molto delle caratteristiche di performance, ci sono adesso, ma nonostanrte tutto rimangono sempre tra le ruote piu apprezzate da gli utilizzatori agonisti...

Non la penso proprio così. Il prezzo delle SLR non è un problema se la qualità fosse all'altezza (a casa ho Tune, Bora, Bontrager, ES, Spinergy e Shimano 7850); il problema è che per 700 euro trovi ruote che sono molto
più performanti delle SLR. Mavic (e se leggi anche sul forum di BDC ne avrai conferma) vive ormai di blasone e immagine ma, alla prova del campo, non sono all'altezza come prestazioni e affidabilità; prova per una curiosità solo a pesarle e dimmi se trovi diversità con i valori dichiarati (te lo dico io, circa 100 gr. a coppia sulle SLR)......Tu prova una coppia King+cx ray+cerchio ztr (o DT) per 700 euro e poi parliamo ancora....
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
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Treviso
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Non la penso proprio così. Il prezzo delle SLR non è un problema se la qualità fosse all'altezza (a casa ho Tune, Bora, Bontrager, ES, Spinergy e Shimano 7850); il problema è che per 700 euro trovi ruote che sono molto
più performanti delle SLR. Mavic (e se leggi anche sul forum di BDC ne avrai conferma) vive ormai di blasone e immagine ma, alla prova del campo, non sono all'altezza come prestazioni e affidabilità; prova per una curiosità solo a pesarle e dimmi se trovi diversità con i valori dichiarati (te lo dico io, circa 100 gr. a coppia sulle SLR)......Tu prova una coppia King+cx ray+cerchio ztr (o DT) per 700 euro e poi parliamo ancora....

Quoto in toto, le Mavic Slr per Lefty (di listino 900€) che avevo sulla scalpel erano bellissime, ma rumorose e pesanti. Forse mavic si è seduta troppo sugli allori non portando vere innovazioni su i suoi prodotti. Fa solo affidamento sul suo blasone. Le mavic '09 nn mi pare che abbiano grandi innovazioni degne di merito.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
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Fiorenza
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Io le Crossmax le ho avute tutte fino alle SL grigie e mi ci sono sempre trovato benissimo, sia come resistenza ( mai avuto da raddrizzarle o da stringere un raggio ) che come scorrevolezza ( devono solo fare un minimo di rodaggio ).

Su ambedue i primi modelli sono arrivato a finirle con il cedimento del cerchio in corrispondenza del nipplo sulla ruota posteriore dopo 4 anni di uso intenso.

L'unico intervento che ho dovuto fare sull'attuale set di SL è la ripulitura della ruota libera, perchè dopo un lavaggio maldestro con l'idropulitrice, mi si sono bloccati i cricchetti.

Sulla bdc ho le Fulcrum : nemmeno lontane parenti in quanto a scorrimento.

Dimenticavo : peso circa 85 kg. nudo e scendo molto veloce. :loll:

Possibile che Mavic, a forza di alleggerire, abbia fatto uno schifo ?
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
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Kabul
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Bike
Trek 9.9 Superfly
......Tu prova una coppia King+cx ray+cerchio ztr (o DT) per 700 euro e poi parliamo ancora....

Mi permetto di risponderti pure io.
Rimanenedo nel campo ruote per mtb, possiedo anche le Tune K.K. con cerchi ztr race e ragi Dt aerolite. Ruote delle quali son contentissimo.
Sul peso concordo...con le Slr non c'e' proprio paragone (1280 contro 1680).
Per tutto il resto...attenzione, stai raffrontando delle ruote xc-race, tirate all'osso (pressione max consigliata da NoTubes 1,9/2 atm) e di conseguenza delicate, a ruote che oserei definirei tuttofare.
Come ho precedentemente affermato, con le Mavic SL e gomme ust da anni io ci faccio anche all-mountain, e qui nel forum ci son persone che lo possono testimoniare.
Con le Tune/Race mai mi sognerei di provarci. Rotture di cerchi Ztr a causa di uso pesante o improprio se ne son viste parecchie.
Con questo non voglio affermare che le Mavic sia il top, non lo credo...vi sono altre ruote eccellenti, anche migliori, soprattutto con prezzo più equilibrato. Non mi sento però di allinearmi al pensiero di chi afferma che sono delle ruotacce. :medita:
 
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Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
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Brianza rules
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sono ormai diverse stagioni che uso le Crossmax e devo dire che, a parte il canonico problema della ruota libera non mi hanno mai dato problemi.
Come ruota completa penso che mavic non abbia rivali : esistono sicurmente migliori cerchi, raggi o mozzi ... ma come "prodotto finito" le mavic sono assolutamente il riferimento.
Se considerate lubrificare la ruota libera un problema insormontabile probabilmente non vi interessa cambiare cerchi ultaleggerissimi ma bozzati di altre marche piuttosto che rompere raggi sfinati a sette/otto spessori ...
 
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