Marzoccola 66

McVit

Biker celestialis
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Oltre all'altezza, io avrei anche un altro dubbio.... rifo la domanda che ho già fatto in un altro topic:

"Mmmmh... anche io prima o poi cambierò la Drop-Off Triple della mia vacKona (vero Qoe?? )..... e anche io sarei interessato alla nuova 66RC, ma...... domanda: 170mm di escursione non saranno un pelino troppi per essere degnamente supportati da una monopiastra?? (v. alle voci "rigidità", "torsione", ......)"

Strutturalmente, non ce n'è, le doppie piastre sono.... doppiamente più rigide delle monop.!! Quindi, a parità di peso, xchè montare una mono se quest'ultima è meno rigida di una doppia??? :-P
 

gemini

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Beh in effetti anche io sono un po perplesso del settaggio a 170... Ma in effetti il monolita è veramente grosso!

Il monopiastra aumenta la manegevolezza e da un'impressione di snellezza... meglio o peggio... boh!

Come rigidità la forcella è veramente piantata!
 

Qoelet_74

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allora la do triple misura 538mm
la z150 538mm
la 66 da 150 575mm
la 66 da 170 595mm
 

Qoelet_74

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bravo....
io penso non avrà alcun problema, anche perchè ricorda, gli steli sono da 35mm, il perno è passante e la piastra monolite è sovradivensionata(motivo dell'altezza maggiore....) e l'archetto ridisegnato....
perchè una monopiastra è infinitamente più maneggevole di una doppia... anche il feeling con lo sterzo cambia...
e devo dirti che la mia jrt non è che fosse molto più rigida della z150...
e per fortuna non c'entra nulla strutturalmente che 2 è megio di uno...
in scienza delle costruzioni contano i carichi e le forze in gioco e si dimensionano le strutture infunzione di essi.... quindi una stgruttura a 1 sarà magari più grande di una a due, ma perfettamente reagente allo stesso modo alle forze in gioco....
un ponte strallato si può fare con un pilone o con due, basta dimensionare bene il pilone e i cavi, e funzioneranno allo stesso modo, perchè dimensionati in funzione delle stesse forze e sollecitazioni!
 

C'è da dire che su una biga come la RMX fa la sua porca figura!
Provata su una RM Switch, nella versione da 150mm, positive le impressioni.

Ciao
 

Qoelet_74

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dici che sconvolgerebbe troppo le geometrie della mia chap?
settata a 170 dico....
 

gemini

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Beh, ragazzi, finchè si parla di numeri si capisce poco.

Qui ci sono 3 sorelle:

888R 200 corsa
66 RC 150 corsa
DirtJumper1 110 corsa.

Mi sembra che le proporzioni tra le corse siano abbastanza mantenute!
 

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Qoelet_74

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gemini ha scritto:
Beh, ragazzi, finchè si parla di numeri si capisce poco.

Qui ci sono 3 sorelle:

888R 200 corsa
66 RC 150 corsa
DirtJumper1 110 corsa.

Mi sembra che le proporzioni tra le corse siano abbastanza mantenute!
bè, oddio... considerando che la tua 66 è settata a 150mm, ed è alta come più di una super t! io ci vedo molto più che 4 cm di differenza tra la dj e la 66 e molto meno di 5 tra la 888 e la 66...
cmq dicci come va sotto la fury?
 

BBIT

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Qoelet_74 ha scritto:
allora la do triple misura 538mm

la 66 da 170 595mm

Ti ringrazio Qoe...praticamente sono 57mm di differenza :shock: e non sono certo pochi...aspetto di averla sotto mano e poi decido...mi sa cmq che la mia KONA Stinky 04 si impenna di molto e non vorrei avere una biga inguidabile...però se metto le ruote da 24" dovrei recuperare qualcosa...mà..si vedrà...

Ciao
BITBIT
 

Qoelet_74

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stesso problema con il chap.... vedremo....
 

sambofoto

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Concordo in pieno con Canà...ma anke se il peso fosse di soli 2.9 kg la lascio a voi una monopiastra con 170 di escursione
ovvio IMHO, x cui nn incaxxatevi o-o
 

Qoelet_74

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il peso dovrebbe aggirarsi sui 2,8 2,9 kg....
per il discorso della sicurezza di una monopiastra da 170 ho risposto già...
se il progetto è ben eseguito, penso che non ci sia nulla d cui preoccuparsi.... bisogna solo avere la pazienza di provarla...
 

BBIT

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Qoelet_74 ha scritto:
bisogna solo avere la pazienza di provarla...


Bè io anticipo una domanda a questo punto...so che è un pò presto ma intanto vediamo le prime impressioni..

Qualcuno del Forum l'ha già provata la 66?

Ciao grazie o-o
BITBIT
 

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