Marzocchi 66, ATA perde...

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Abbiamo appena preso una exalt usata che monta forca marzocchi ATA 66 del 2009.

Provata la bici per alcune ore in strada con qualche piccoli saltini dai marciapiedi... TUTTO OK.
Ma se si fa un po' di sconnesso all mountain (niente 3ride per ora) prolungato, la camera ATA che si mette in pressione dall'alto dello stelo destro VA A ZERO ! La camera sotto (PAR) tiene perfettamente.

Se la si ricarica rimane in pressione, e ci sta anche per + giorni se NON la si stressa troppo... ma appena fai un pò di sconnesso prolungato, IDEM come sopra !!!

La forca è andata o avete qualche suggerimento ? :nunsacci:

Visto che siamo praticamente ad agosto, si può tentare di usarla tenendo la pompetta pronta in caso di bisogno, o rischio di far danni irreparabili ?
 

Production_Br0therS

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.
se non erro oltre ai soliti problemi noti (sboccolamento e varie) uscì fuori anche questo dell'ATA...difatti sulla sua 55 ebbe gli stessi problemi...ha risolto il problema facendola revisionare da protone,se non erro ha tolto l'ata e messo la cartuccia ad aria di prot.
 

dargenrider

Biker superis
8/10/09
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se non ho capito male la spiegazione, praticamente ti si riduce fino a 140 mm l'escursione... o sbaglio?
se fosse cosi, anch'io avevo quel problema, risolto semplicemente chiamando in marzocchi e facendomi spedire il "tappino grigio" al posto che rosso...

02_143018_21349654_marzocchi_66_ata_part.jpg


se si scarica, dovrebbero essere gli o-ring...
comunque se dovresti spenderci anche 50/100 euro, fidati che non sono buttati, io mi ci trovo da dio.... ovviamente dipende anche uno cosa cerca...
:celopiùg:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
se non erro oltre ai soliti problemi noti (sboccolamento e varie) uscì fuori anche questo dell'ATA...difatti sulla sua 55 ebbe gli stessi problemi...ha risolto il problema facendola revisionare da protone,se non erro ha tolto l'ata e messo la cartuccia ad aria di prot.


ma il kit protone quanto costerebbe che tu sappia ? :nunsacci:

@dargen: non è solo che si abbassa a 140, ma se controllo la pressione la cameva va a zero !
non è il problema del mandarla in revisione o meno, la forca piace eccome !!! è che l'abbiamo appena comprata da un amico usata, ma il difetto preesisteva dato che l'ha fatto già dalla PRIMISSIMA uscita... quindi ora stare senza bici fino a metà settembre magari e spendere ALTRI soldi non previsti sarebbe un paKKO... in tutti i sensi ! :medita:
 

guapo73

Biker grossissimus
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RM Instinct BC Edtion e Moterra
Abbiamo appena preso una exalt usata che monta forca marzocchi ATA 66 del 2009.

Provata la bici per alcune ore in strada con qualche piccoli saltini dai marciapiedi... TUTTO OK.
Ma se si fa un po' di sconnesso all mountain (niente 3ride per ora) prolungato, la camera ATA che si mette in pressione dall'alto dello stelo destro VA A ZERO ! La camera sotto (PAR) tiene perfettamente.

Se la si ricarica rimane in pressione, e ci sta anche per + giorni se NON la si stressa troppo... ma appena fai un pò di sconnesso prolungato, IDEM come sopra !!!

La forca è andata o avete qualche suggerimento ? :nunsacci:

Visto che siamo praticamente ad agosto, si può tentare di usarla tenendo la pompetta pronta in caso di bisogno, o rischio di far danni irreparabili ?

Fai sostituire e lubrificare gli O-ring dell'ATA!
Cià
 

Production_Br0therS

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ma il fatto che la bici sia stata FERMA da novembre, prima del nostro recente acquisto, può aver inciso sul fatto che gli O-RING si siano seccati/screpolati ?

potrebbe essere...fatto sta che una revisione completa non ti costa meno di 60 euro...il kit sta intorno alle 100....prova magari a contattare protone anche per il solo preventivo...
 

JohnnySilver

Biker novus
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Salve ragazzi. Anche io ho avuto lo stesso problema identico di HAPLObiker per un pò, ma ho continuato a girarci, anche perchè a differenza di HAPLO a me la camera non mi si sgonfiava completamente, ma mi perdeva un paio di bar.

Ultimamente mi è successa un'altra cosa: la forcella mi si comprime quasi completamente e non ne vuole sapere di riestendersi. Così oggi ho smontato completamente la cartuccia ATA e l'ho riestesa. Ho rimontato oleando il tutto, e ad ora sembra andare. Ho solo paura che si riverifichi lo stesso problema, ovvero che mi si comprima nonostante le pressioni delle camere negativa e positiva. Bhà, domani proverò.
 

mcpelo68

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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve ragazzi. Anche io ho avuto lo stesso problema identico di HAPLObiker per un pò, ma ho continuato a girarci, anche perchè a differenza di HAPLO a me la camera non mi si sgonfiava completamente, ma mi perdeva un paio di bar.

Ultimamente mi è successa un'altra cosa: la forcella mi si comprime quasi completamente e non ne vuole sapere di riestendersi. Così oggi ho smontato completamente la cartuccia ATA e l'ho riestesa. Ho rimontato oleando il tutto, e ad ora sembra andare. Ho solo paura che si riverifichi lo stesso problema, ovvero che mi si comprima nonostante le pressioni delle camere negativa e positiva. Bhà, domani proverò.

è probabile.....perchè semplicemente c'è un or che perde e fà passare l'aria da una camera all'altra!
ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie del consiglio mcpelo, lo penso anche io. Piuttosto dimmi, è possibile trovare in commercio degli o-ring uguali in modo che possa sostituirli io stesso?

certamente io in questo modo ho rifatto una rockshox!!io li ho trovati, tramite un magazzino/negozio di fornitura di materiale oleo dinamici...... quindi ho portato a lui i vari tipi di oring vecchi con cui era montata la mia reba uturn air,lui li ha misurati... e ... mi ha procurato le varie misure di oring in nitrile .. x rifare completamente la forca!
quindi penso che si trovino sicuramente anche x marzocchi..

ciauz
 

JohnnySilver

Biker novus
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Ancora grazie mcpelo, tuttavia oggi ho dovuto riaprire la cartuccia ATA perchè la camera positiva mi perdeva aria di nuovo. Ebbene, ho notato che avevo montato le camere male, fattostà che oleo tutti gli o-ring e rimonto. Adesso la forcella è perfetta.. non perde aria da nessuna camera e funziona egregiamente. Spero solo duri nel tempo.
Rimanderò la sostituzione degli o-ring ad un secondo momento.

Adesso avrei un'altra domanda da sottoporvi. Leggevo da qualche parte che le quantità d'olio da immettere per stelo RELATIVE ALLA 55 ATA sono di 50 ml. Quali sono le quantità giuste per la 66 ATA?
 

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