marzocchi 150mm

Comaz15

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A questo punto, potevano sviluppare una DC leggera, magari dotata di ECC... penso che il risultato sia più efficace.
Il problema di queste SC è che sono veramente tanto lunghe per offrire una certa rigidità con, appunto, una singola piastra...
Se poi le fanno pesare come una DC perdono il loro senso...
 

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Concordo, a pari peso e pari escursione meglio
una struttura DC...

C'e' da aggiungere che un l'escursione maggiore porta l'utente
ad utilizzare la forca in maniera piu' estrema , per tanto
si deve avere una rigidita' e resistenza adeguate all'impiego,
quindi piu' escursione obbliga molta piu' rigidita'
cosa indubbiamente piu' facile in una struttura DC
 

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...e probabilmente una mono piastra da 150mm pesera' quasi come una
doppia piastra da 170 e costera' piu' di una z1 freeride sl , quindi perche'
non una superT o una BoXXer entry level da 180mm a 700 euro.

Sarebbe bello se l'arrivo in casa marzocchi di questa Z1 da 150
facesse abbassare il listino delle Z1 da 130......

che ne pensate?
 
Trailstar ha scritto:
...e probabilmente una mono piastra da 150mm pesera' quasi come una
doppia piastra da 170 e costera' piu' di una z1 freeride sl , quindi perche'
non una superT o una BoXXer entry level da 180mm a 700 euro.

Sarebbe bello se l'arrivo in casa marzocchi di questa Z1 da 150
facesse abbassare il listino delle Z1 da 130......

che ne pensate?

IMVHO, Bergman Alice SC per le monopiastra da 150 mm, prestante e sufficientemente leggera, non costa un'esagerazione consederato il livello qualitativo, certo se Fox si mettesse a fare una forka da Fr da 150 mm che funzionasse come una Vanilla da 125 mm...

...chihuahua!
 

Emperor Mao

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roy batty ha scritto:
Trailstar ha scritto:
...e probabilmente una mono piastra da 150mm pesera' quasi come una
doppia piastra da 170 e costera' piu' di una z1 freeride sl , quindi perche'
non una superT o una BoXXer entry level da 180mm a 700 euro.

Sarebbe bello se l'arrivo in casa marzocchi di questa Z1 da 150
facesse abbassare il listino delle Z1 da 130......

che ne pensate?

IMVHO, Bergman Alice SC per le monopiastra da 150 mm, prestante e sufficientemente leggera, non costa un'esagerazione consederato il livello qualitativo, certo se Fox si mettesse a fare una forka da Fr da 150 mm che funzionasse come una Vanilla da 125 mm...

...chihuahua!

se la 125 costa tantizzimo.........la 150 costerebbe un rene !
 
Emperor Mao ha scritto:
roy batty ha scritto:
Trailstar ha scritto:
...e probabilmente una mono piastra da 150mm pesera' quasi come una
doppia piastra da 170 e costera' piu' di una z1 freeride sl , quindi perche'
non una superT o una BoXXer entry level da 180mm a 700 euro.

Sarebbe bello se l'arrivo in casa marzocchi di questa Z1 da 150
facesse abbassare il listino delle Z1 da 130......

che ne pensate?

IMVHO, Bergman Alice SC per le monopiastra da 150 mm, prestante e sufficientemente leggera, non costa un'esagerazione consederato il livello qualitativo, certo se Fox si mettesse a fare una forka da Fr da 150 mm che funzionasse come una Vanilla da 125 mm...

...chihuahua!

se la 125 costa tantizzimo.........la 150 costerebbe un rene !

La Vanilla R non costa tantissimo, meno di una Marzocchola, quindi...
:-?
 

Massimo_M

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Emperor Mao ha scritto:
come solo 150mm !!!!!

questa ne ha 170 e pesa meno !!!!! :smile:

mh... ho visto in sezione gli steli di una z1 2002, sono spessi circa 4 mm, le bergman sono molto piu' sottili.
Imho 170 mm sono da saltatori, e uno con le palle, la bergman da 170 la sfascia dopo 10 minuti.
 

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IvanIHC ha scritto:
Emperor Mao ha scritto:
come solo 150mm !!!!!

questa ne ha 170 e pesa meno !!!!! :smile:

mh... ho visto in sezione gli steli di una z1 2002, sono spessi circa 4 mm, le bergman sono molto piu' sottili.
Imho 170 mm sono da saltatori, e uno con le palle, la bergman da 170 la sfascia dopo 10 minuti.

Saranno spessi 4mm solo in corrispondenza all'attacco con la piastra, altrimenti ti porteresti dietro un casino di peso inutile!

Non sò da quanto siano quelli della Bergmann 170, ma per la 150, gli steli sono da 35mm... un aumento del diametro porta un notevole incremento della rigidità, molto più elevato di quello che si può ottenere aumentando lo spessore di parecchi mm...
 

Massimo_M

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Comaz15 ha scritto:
Saranno spessi 4mm solo in corrispondenza all'attacco con la piastra, altrimenti ti porteresti dietro un casino di peso inutile!

Non sò da quanto siano quelli della Bergmann 170, ma per la 150, gli steli sono da 35mm... un aumento del diametro porta un notevole incremento della rigidità, molto più elevato di quello che si può ottenere aumentando lo spessore di parecchi mm...

Ho visto la foto di una z1 spezzata dopo un drop di 6-7 metri.
La rottura era a 10 cm dalla testa, e le pareti erano spesse circa 4 mm in quel punto.

Vero, la bergman rispetto alla z1 2003 ha 4 mm in piu' di diametro, ma non bastano 4 mm in piu' di diametro per superare in rigidezza 3 mm in piu' di spessore...
 

Emperor Mao

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IvanIHC ha scritto:
Imho 170 mm sono da saltatori, e uno con le palle, la bergman da 170 la sfascia dopo 10 minuti.

sara'.........ma io non ne ho viste di rotte !.....quando accadra'......vorra' dire che la rinforzeranno............lo sai che tutto si rompe !

non credere che la z1 150 non possa rompersi solo perche' ha gli steli da 4 mm.......se irrobustisci una parte.......la rottura si spoata ad un altra !

...pensa...pensa...pensa........il telaio !!!!!......e ti assicuro che con una forka resistentissima .........a dai e dai ......lo apri anche il piu' massiccio.......e se resiste il telaio........pensa.....pensa.....le ruote.......il movimento !

e' solo questione di tempo......o peso.........lo vivo giornalmente con ermano !...se lo conosci.......sai cosa voglio dire !

letoy3......monter.....ruote da DH.....pedivelle dmr asse in acciaio......peso da paura......cosi' resiste........ma pesa come un MIG !
 

Massimo_M

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Emperor Mao ha scritto:
...pensa...pensa...pensa........il telaio !!!!!......e ti assicuro che con una forka resistentissima .........a dai e dai ......lo apri anche il piu' massiccio.......e se resiste il telaio........pensa.....pensa.....le ruote.......il movimento !

e' solo questione di tempo......o peso.........lo vivo giornalmente con ermano !...se lo conosci.......sai cosa voglio dire !

letoy3......monter.....ruote da DH.....pedivelle dmr asse in acciaio......peso da paura......cosi' resiste........ma pesa come un MIG !

levami una curiosita'.
sto per acquistare una monster 2001, da 175, per equipaggiare la santa.
e' troppo? mi fido del telaio, ma vorrei il parere di uno piu' esperto di sfasciature!

e quanto pesa il letoy di erman? me la sogno di notte la guarnitura dmr, se solo costasse di meno!

e poi, tornando alla bergman, ti fideresti a lasciare erman a meno di due metri da quella forcella? :D
 

Massimo_M

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Trailstar ha scritto:
una monster 2001 per una santa....BULLIT?
fantastico!!! un vero carroarmato da assalto
per affrontare ogni drop e discesa!!!
perfetto accoppiamento!
ho la bava alla bocca!

no, un'altra santa... la santa andrea! :D
cmq il tipo che me la vende ce l'ha proprio sotto una bullit, e fa la sua porchissima figura!
 

Emperor Mao

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IvanIHC ha scritto:
levami una curiosita'.
sto per acquistare una monster 2001, da 175, per equipaggiare la santa.
e' troppo? mi fido del telaio, ma vorrei il parere di uno piu' esperto di sfasciature!

e quanto pesa il letoy di erman? me la sogno di notte la guarnitura dmr, se solo costasse di meno!

e poi, tornando alla bergman, ti fideresti a lasciare erman a meno di due metri da quella forcella? :D

non e' certamente la forka piu' adatta a un Andreas.....pero' la monster 2001 e' una delle migliori forke da FR......checche' se ne dica !
io la prenderei lo stesso !......e che un pregio della SanAndreas e' l'agilita'....ma pedro con la alice da 190......ora ca meglio che non quando aveva la z1.....e' piu' bilanciata ! e guidabile......strano.....anche in salita !

il letoy del Erma.....pesa da paura.....ma paurapaura.....credo 18/20kg !
la guarnitura dmr costa follie.....ma se sfasci le altre......quella resiste...cambi solo i 4 cuscinetti......per ora solo l'altra settimana a erma......una volta in piu' di sei mesi !.....ho visto cloni-uguali marcati diversamente........tutti i tre-pezzi costano follie !

tremo ogni volta erma tocca una bici di un altro !........bergman o no......le pedivelle sono la prima cosa in pericolo !......l'unico problema riscontrato dalle bergman nelle prime serie .....era la perdita d'aria !
 

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