Marce centrali nel pignone non entrano o perdono colpi

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
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Trieste
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l'attrezzo per verificare l'allineamento del forcellino costato 25€.

dove lo hai preso? :-)


Darioelle per raddrizzarlo lievemente io uso una brugola a T infilata nella vite di fissaggio del cambio.
Non devi forzare troppo o rischi di spaccare il forcellino e, se non hai ricambi, restare a piedi.
Tralaltro con al brugola riesci a farti un'idea di come è piegato ...
Se la vedi calante verso il pavimento (caso piu probabile) la tiri in su fino a riportarla quasi orizzontale.
Ripeto, le rotelline ed i pignoni devono essere allineate.

Ovviamente la cosa migiore è l'attrezzo che ti ha proposto Opensource, ma per un uso tranquillo della bici, dopo le prime 3-4 cadute di rito, di solito non si usa troppo spesso ;-)


La cosa migliore è ordinarne subito uno o due di scorta in qualsiasi caso!
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
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Forlì
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Non voglio insistere ma, se dovesse persistere il problema (domani lo saprò) pensate che con una pinza posso premere leggermente verso l'estrerno e raddrizzare un pelino il forcellino? Non che sia un genio della meccanica ma farei una cosa con cura chiaramente...

no, lascia perdere, se vuoi fare un cosa fatta bene ti serve l'attrezzo...
ti ldo il link a una mia risposta in una discussione analoga:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4911458#post4911458
 

darioelle

Biker novus
27/6/12
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Grazie ad opensource e sfaticato per i loro ultimi interventi. Mi piacerebbe avere il link ad un video di opensource per capire come si fa ad usare quello strumento.
A Sfaticato chiedo invece se mi può fare capire magari con una foto qual'è esattamente la vite di fissaggio del cambio in cui dovrei infilare la brugola a T perchè non vorrei sbagliare. Mi interessa molto la tua idea...
Ciao!
 

darioelle

Biker novus
27/6/12
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Ho capito in quale vite del cambio dovrei inserire la brugola adesso (è la stessa dove lui inserisce lo strumento, giusto?). Ma posso svitare il cambio e rimontarlo dopo aver spostato il forcellino senza che si sballi niente oppure dopo dovrei regolare tutto di nuovo?
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
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Allora:
Il cambio è fissato al forcellino da una vite (che resta sul cambio, non la puoi togliere) che si allenta con una brugola da 5.
Mantenendo il cambio montato, inserisci la brugola come se dovessi smontarlo e fai una leggera pressione nella direzione opposta a dov'è piegato, presumibilmente dovrai spingere verso l'alto.

Per quanto riguarda le regolazioni non dovrebbero servire se riporti il forcellino dritto in teoria, ma una piccola aggiustatina potrebbe servire.

La cosa più importante resta cmq verificare che le pulegge siano allineate traguardando da dietro la bici o da sopra.

Grazie per l'info opensource! o-o
 

darioelle

Biker novus
27/6/12
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La cosa più importante resta cmq verificare che le pulegge siano allineate traguardando da dietro la bici o da sopra.

Le pulegge sono le rotelline inferiori del cambio attorno a cui passa la catena in basso? Se è così non sono allineate perchè sono discretamente inclinate verso l'interno può darsi che nelle cadute si siano leggermente piegate... Essendo in apparenza molto più fragili del forcellino ho solo dato leggerissime spintarelle verso l'esterno sporcandomi per bene di grasso ma senza grande successo...
Comunque con una bella brugola da 5 lunga 20 cm ho riportato più in asse il forcellino. Le marce ora entrano tutte, il cambio non salta più pedalando ma con la corona grande e con la media c'è del ticchettio nel 4° e 5° pignone. Forse sfrega un poco da qualche parte ma non capisco bene dove.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
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In rosso ho evidenziado quello che deve essere parallelo ovvero il pantografo del cambio (le rotelline) ed il pacco pignoni.

In blu ho schematizzato dove va messa la brugola
 

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darioelle

Biker novus
27/6/12
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grazie dello schema molto bello, Sfaticato!
Mentre avevo afferrato il posto dove mettere la brugola non mi è chiaro l'effetto del girare in senso orario o antiorario la vite superiore. Se interpreto bene girando in senso orario avvicino la puleggia superiore del cambio al pacco pignoni, giusto? E questo che effetti ha nel cambio, cioè quando devo fare questa operazione?
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
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lascia perdere quelle viti
sono i fondocorsa del cambio.
Cmq in effetti sarebbe il caso che ti faccia un giro su youtube, ci sono tanti filmati che spiegano per filo e per segno come regolare tutto.

ciao! ;)
 

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