Manutenzione ruota libera DT Swiss Ratchet

Melus

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Buongiorno a tutti, sto facendo un po' di manutenzione alla mia ruota libera con sistema ratchet perchè me la sono trovata con il corpetto che non era aderente al mozzo.
Ho notato che il perimetro del corpetto presenta un'unghia che si accoppia con una gola nel mozzo che mi pare di gomma. Mi chiedevo se su quell'accoppiamento, che può essere eventualmente passaggio di sporco o acqua, va messo del grasso o se va lasciato a secco.
 

fear_factory84

Biker dantescus
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Buongiorno a tutti, sto facendo un po' di manutenzione alla mia ruota libera con sistema ratchet perchè me la sono trovata con il corpetto che non era aderente al mozzo.
Ho notato che il perimetro del corpetto presenta un'unghia che si accoppia con una gola nel mozzo che mi pare di gomma. Mi chiedevo se su quell'accoppiamento, che può essere eventualmente passaggio di sporco o acqua, va messo del grasso o se va lasciato a secco.
esiste un grasso specifico che vende dtswiss che costa a peso d'oro. Se vuoi la certezza di fare un buon lavoro usa quello.

Io quando ho comprato le ruote dtswiss a gennaio ho comprato direttamente un tubetto.. 20 euro ed amen, ma probabilmente mi durera' tanto.


 

yayayaya

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Buongiorno a tutti, sto facendo un po' di manutenzione alla mia ruota libera con sistema ratchet perchè me la sono trovata con il corpetto che non era aderente al mozzo.
Ho notato che il perimetro del corpetto presenta un'unghia che si accoppia con una gola nel mozzo che mi pare di gomma. Mi chiedevo se su quell'accoppiamento, che può essere eventualmente passaggio di sporco o acqua, va messo del grasso o se va lasciato a secco.
c'è una guarnizione a labbro che sigilla il mozzo.
Probabilmente è da cambiare e costa pochi euro.
per il grasso usa quello specifico perchè con quello normale, successo a me , il meccanismo rimane incollato e spesso non agganciava la ruota libera.
qui sul forum per le ruote Newmen che utilizzano lo stesso sistema di DT qualcuno aveva trovato un grasso compatibile, prova con il cerca
 

albatros_la

Biker dantescus
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esiste un grasso specifico che vende dtswiss che costa a peso d'oro. Se vuoi la certezza di fare un buon lavoro usa quello.

Io quando ho comprato le ruote dtswiss a gennaio ho comprato direttamente un tubetto.. 20 euro ed amen, ma probabilmente mi durera' tanto.



c'è una guarnizione a labbro che sigilla il mozzo.
Probabilmente è da cambiare e costa pochi euro.
per il grasso usa quello specifico perchè con quello normale, successo a me , il meccanismo rimane incollato e spesso non agganciava la ruota libera.
qui sul forum per le ruote Newmen che utilizzano lo stesso sistema di DT qualcuno aveva trovato un grasso compatibile, prova con il cerca
Le origini dei grassi rimarchiati dalle case sono uno dei segreti meglio custoditi. È praticamente certo che tutti quei grassi siano prodotti a tonnellate e che abbiano prezzi in realtà ridicoli, se solo si sapesse con che altri marchi generalisti vengono venduti e per quale altra applicazione. Bisognerebbe conoscere un insider...
 
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Melus

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Lo special grease l’ho ma va messo sui cricchetti.
Quello che volevo sapere è se va ingrassata l’interfaccia tra il corpetto e il mozzo.
c'è una guarnizione a labbro che sigilla il mozzo.
Probabilmente è da cambiare e costa pochi euro.
per il grasso usa quello specifico perchè con quello normale, successo a me , il meccanismo rimane incollato e spesso non agganciava la ruota libera.
qui sul forum per le ruote Newmen che utilizzano lo stesso sistema di DT qualcuno aveva trovato un grasso compatibile, prova con il cerca
Si ok ma questa guarnizione va lubrificata o no? Mi pare di no.
 

yayayaya

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Lo special grease l’ho ma va messo sui cricchetti.
Quello che volevo sapere è se va ingrassata l’interfaccia tra il corpetto e il mozzo.

Si ok ma questa guarnizione va lubrificata o no? Mi pare di no.
io sia sulla Dt e ora sulle Newmen metto un sporcata di grasso
 

Barons

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Lo special grease l’ho ma va messo sui cricchetti.
Quello che volevo sapere è se va ingrassata l’interfaccia tra il corpetto e il mozzo.

Si ok ma questa guarnizione va lubrificata o no? Mi pare di no.
Non ingrassare la guarnizione , diventerà un unico accumulo di sporco nel tempo…
Mai usato nessun grasso per il racket, solo olio ( 3 gocce)!il mozzo deve cantare :-) e la guarnizione la bagno di olio e la asciugo prima di montarla
 

AlfreDoss

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Lo special grease l’ho ma va messo sui cricchetti.
Quello che volevo sapere è se va ingrassata l’interfaccia tra il corpetto e il mozzo.

Si ok ma questa guarnizione va lubrificata o no? Mi pare di no.
A quanto pare no, inoltre il grasso rosa va messo solo sui denti dei Ratchet rispettive sedi, e non su tutte le superfici
1000002482.jpg
 
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yayayaya

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Sarà, ma la guarnizione striscia contro la ruota libera o la sede del mozzo.
Una sporcata di grasso per me ne limita l'usura, tanto un pò ci finirà comunque dagli ingranaggi
 

yayayaya

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basta mettere una passata con il dito unto di grasso sul lato interno. senza esagerare e non attira nulla e tanto il grasso ci finisce comunque dagli ingranaggi
 
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